Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.
Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.
In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.
L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.
Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.
La possibilità di proroga è stabilita dalla normativa forestale vigente (Legge Forestale Regionale n.39/2000 e s.m.i.; Regolamento forestale regionale DPGR n.48/2003 e s.m.i.). Il regolamento prevede che, a condizioni climatiche nella norma, i tagli possano essere eseguiti entro il 15 aprile nei boschi cedui ad altitudine inferiore a 800 metri e il 15 maggio per i cedui ad altitudine superiore a 800 metri; in relazione all'andamento climatico stagionale la Provincia di Pistoia può prorogare il periodo di taglio per un massimo di 15 giorni.
La proroga è stata decisa a seguito di sopralluoghi effettuati sul territorio, nel corso dei quali si è riscontrato che, soprattutto ad altitudini superiori a 800 metri, l’andamento climatico del periodo autunnale e invernale ha provocato ritardi ai tempi delle utilizzazioni boschive e nell’esbosco di legname. Non solo, si è osservato anche un rallentamento della ripresa vegetativa dei soprassuoli boschivi, tale da limitare il rischio di danneggiamento delle ceppaie.
Si ricorda che gli assortimenti commerciabili devono essere asportati dalle tagliate, o almeno concentrati negli eventuali spazi vuoti da ceppaie, non oltre 30 giorni dalla data di scadenza del periodo in cui è consentito il taglio di ceduazione.
Si ricorda, inoltre, che il taglio dei boschi cedui a prevalenza di robinia é sospeso nei soli mesi di luglio e agosto e che il taglio dei boschi cedui di faggio trattati a sterzo é consentito in qualsiasi periodo dell’anno.