Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Cicogne di Fucecchio: una nuova coppia al nido nel Padule

18/3/2013 - 21:04

Una nuova coppia di cicogne bianche si è insediata da qualche settimana sul nido di Fucecchio, che quest'anno potrà offrire a tutti gli appassionati lo spettacolo emozionante dell'allevamento e dell'involo dei giovani esemplari.
Lo segnalano i tecnici del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio che da anni seguono la nidificazione delle cicogne tornate nella nostra Regione dopo molti secoli di assenza.
Nel mese di maggio dello scorso anno era morta per un tragico incidente la femmina di cicogna che si riproduceva a Fucecchio ininterrottamente dal 2005, anno in cui era stata accertata la prima nidificazione della specie in Toscana.
L'identità dell'esemplare era stata verificata in quanto si trattava di una delle cicogne provenienti dal centro di allevamento di Massa Marittima, e quindi dotata di un anello di riconoscimento individuale.
Il maschio, anch'esso probabilmente proveniente da un centro di allevamento e quindi  privo di un forte istinto migratorio, era rimasto tutto l'inverno a presidiare il nido, trovando poi alla fine di febbraio una nuova compagna.
In questi giorni fervono i lavori di risistemazione del vecchio nido e si ripetono gli accoppiamenti; se tutto va bene, a breve la femmina dovrebbe entrare in cova e all'inizio di maggio si potranno registrare le prime nascite.
La stagione riproduttiva è al via anche negli altri nidi toscani finora conosciuti; Monsummano Terme (sempre nei dintorni del Padule di Fucecchio), ma anche Porcari, Cascina, Iolo e Bolgheri, all'interno dell'Oasi WWF.
Questi nidi, alcuni dei quali attivi da molti anni, si inseriscono in un processo di graduale ricolonizzazione favorito dall’adozione di misure di protezione e da progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati.
Ogni anno si registrano nuovi tentativi di nidificazione e anche se non tutti hanno successo c'è un aumento lento ma costante nel tempo che fa ben sperare per un definitivo e duraturo ritorno della Cicogna bianca.
Per offrire a tutti la possibilità di godere di questo miracolo della natura, nel mese di giugno in alcuni dei siti di nidificazione verrà organizzata la manifestazione "Il giorno della cicogna", giunta ormai alla quinta edizione.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare le pagine dedicate alla Cicogna bianca sul sito  www.paduledifucecchio.eu, dove si possono trovare anche le immagini delle varie stagioni riproduttive.

 

Foto Gino Santini della nuova coppia di cicogne sul nido di Fucecchio

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




18/3/2013 - 21:39

AUTORE:
Dr. Vincenzo Ippolito

Complimenti per la qualità dell'articolo. E' davvero commovente ed appassionante constatare i risultati di un'ecologia applicata con tanto amore.
Un amore che traspare dal Vs. bellissimo articolo.
Complimenti!