Nuove performance per Pavel Group Corse alla ripresa dell’attività dopo la pausa estiva, con la penultima prova della Coppa di Zona 7, il 44° Rally di Casciana Terme.
Su di un percorso attraverso la montagna pistoiesse con un dislivello di oltre 1000 metri si e disputata a Cutigliano (Pistoia) la sesta edizione della Doganaccia Vertical Trail.
Ancora tempo di presentazioni in casa Lumos Pistoia Basket 2000.
All’Ippodromo Snai Sesana la riunione di trotto di mercoledì 2, che segna l’inizio del calendario di settembre, vedeva emergere tra le sette corse del programma la Tris-Quartè-Quintè.
Siamo giunti alla serata più attesa di inizio di stagione per la Pistoiese: giovedì sera allo Stadio Melani c'è il 27° Memorial Vannucci.
Settimana di completo riposo per i podisti della Silvano Fedi, in attesa di uno scoppiettante finale di stagione.
Proseguono le presentazioni in casa Lumos Pistoia Basket 2000: stavolta è il turno del playmaker Matteo Schina, che condividerà con il capitano Lorenzo Saccaggi le chiavi della regia biancorossa.
Non poteva che fare riferimento al sentimento più nobile il claim di questa stagione, rimandando in modo concreto alla grande scelta di cuore fatta dalla dirigenza rossoblù nel riportare Montecatini tra le protagoniste del campionato di A2.
Consigli di lettura, di Ilaria Cecchi
Lo Smart Hotel Bartolini di Montecatini Terme ospita, nel mese di agosto, la mostra personale di Laura Corre.
Continuano gli appuntamenti con la storia e la scienza al Museo della città e del territorio, dove è possibile partecipare a nuove e divertenti attività stando insieme, genitori e figli, zii e nipoti, grandi e piccini, per familiarizzare col museo; toccando, sperimentando e imparare giocando.
Nel mese di ottobre, data la presenza di due importanti mostre archeologiche ospitate al museo, si parlerà di archeologia sabato 20 e 27 con “Un sabato archeologico”.
Sono due pomeriggi dedicati alle famiglie o ai gruppi, in una parola agli adulti in cui si nasconde un bambino e, soprattutto, a tutti i bambini che, da sempre, fanno del gioco il loro strumento per scoprire il mondo, le proprie potenzialità, le proprie passioni perché senza passione, gioco e divertimento non c’è per i bambini (e forse anche per gli adulti?) possibilità di un apprendimento efficace.
Quindi durante gli incontri, partecipando attivamente ai laboratori pratici che verranno proposti, grandi e piccini si “sfideranno”, mettendosi in gioco.
Il filo conduttore è chiaramente l’archeologia, a cui ci avvicineremo anche attraverso una visita guidata alla mostra sui reperti etruschi e su alcuni dei ritrovamenti provenienti dagli scavi di Grotta Parlanti, presenti all’interno del museo fino al 4 novembre.
Gli appuntamenti sono nello specifico:
Sabato 20 ottobre ore 16 : “ Il mestiere dell’archeologo”. Riproduzione di uno scavo, setacciatura, suddivisione reperti e ricostruzione di essi.
Sabato 27 ottobre ore 16: “Con le mani nell’argilla”. Riproduciamo oggetti mettendo in azione la nostra creatività
Info e prenotazioni:
Iscrizione obbligatoria ai nr. 0572 959236 – 0572 954412
email: e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
-Per l’appuntamento di sabato 20 ottobre entro venerdì 19
-Per l’appuntamento di sabato 27 ottobre entro venerdì 26
Costi: 2 € bambino – 3 € adulto (incluso biglietto d’ingresso al museo, visita guidata alle mostre e laboratorio pratico)
I bambini possono partecipare anche senza la presenza di un genitore
In collaborazione con Giodò Società Cooperativa.