La T Tecnica Gema Montecatini e Fabo Herons Montecatini, in occasione di una giornata che si preannuncia storica per la città e per la pallacanestro dell’intera Valdinievole, "giocheranno" una partita colorata di rossoblù per tutti i montecatinesi e non solo per i propri sostenitori.
E’ particolarmente negativo il debutto in panchina per il neo coach biancorosso Pete Strobl che, nel recupero della 27° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26, incappa in una brutta sconfitta per 87-71.
Match e incroci sempre più decisivi per quanto riguarda le varie formazioni del Pistoia Basket Junior.
Estra Pistoia Basket 2000 Ssd arl comunica che il nuovo direttore sportivo del club sarà Domenico Pezzella che ricoprirà l’incarico fino al prossimo 30 giugno.
E’ stata la sala del consiglio comunale di Montecatini Terme, la sede della presentazione, stamane alle ore 12, del 41° Rally Montecatini Terme e Valdinievole, in programma per il 7 e 8 marzo, prima gara per le vetture “moderne” in Toscana ed una delle prime in Italia.
A pochi giorni dal recupero della 27° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26, con la sfida a porte chiuse del “PalaMaggetti” che vedrà l’Estra Pistoia Basket opposta ai padroni di casa della Liofilchem Roseto in un match fondamentale per la lotta salvezza, è iniziata l’avventura da head coach sulla panchina biancorossa per Pete Strobl.
Il presidente di Estra Pistoia Basket Joseph David, nella giornata odierna di giovedì 26 febbraio, ha voluto tenere una conferenza stampa alla luce della sua presenza in città da qualche giorno e in occasione della presentazione del nuovo coach, Pete Strobl.
Con provvedimento in data odierna la prefettura ha disposto la misura restrittiva del divieto di vendita dei tagliandi per tutti i settori dell’impianto ai residenti in provincia di Salerno.
L’esposizione presenta oltre 1.400 opere tra disegni, progetti, fotografie, materiali documentari e oggetti di design.
Inaugurazione venerdì 6 marzo, alle 17, nelle Sale affrescate del Palazzo comunale.

Dallo scorso mese di giugno l’alta pressione africana, che di norma interessa latitudini più meridionali, ha dominato in modo pressoché costante lo scenario meteorologico italiano, determinando una situazione climatica decisamente fuori dalla norma. La stagione estiva attualmente in corso è stata caratterizzata dal perdurare di temperature massime assai elevate ed al tempo stesso si è registrata una forte siccità che ha provocato un impoverimento graduale delle risorse idriche superficiali. Tale situazione rischia di avere, nel breve e nel medio periodo, effetti negativi sulla dinamica di popolazione di numerose specie animali, soggette a maggiore stress fisico, ad una riduzione delle risorse alimentari disponibili e ad una riduzione degli habitat adatti (si pensi ad esempio agli uccelli acquatici).
Questo è in sintesi il dispositivo di apertura di un parere dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, rilasciato in data 23 agosto 2012. Il parere prosegue con una dettagliata analisi tecnica di ciascuna delle criticità a carico della fauna sopra citate, per poi indicare alcuni provvedimenti urgenti che potrebbero essere assunti al fine di non aggravare ulteriormente tale stato di cose.
Sulla base dei contenuti dei suddetto parere e in relazione alla particolare situazione del territorio pistoiese queste associazioni chiedono alla Provincia di Pistoia e a gli altri enti competenti per materia l’adozione delle seguenti misure urgenti.
1. Tutela della fauna e limitazioni all’attività venatoria:
sospensione delle attività di addestramento e allenamento dei cani da caccia;
revoca su tutto il territorio provinciale delle giornate di preapertura della caccia;
divieto di caccia da appostamento (fisso o temporaneo) in tutte le aree prossime a punti di abbeverata della fauna, fino a quando continuerà a perdurare la crisi idrica;
posticipazione dell’apertura della stagione venatoria nell’area contigua del Padule di Fucecchio e nei laghi preposti alla caccia di palmipedi e trampolieri fino al primo di ottobre, salvo verifica di ulteriori misure di tutela, sulla base dell’andamento climatico del mese di settembre;
Misure di tutela (come la riduzione del periodo di caccia o la limitazione del carniere consentito) per la fauna stanziale, sulla base dei dati raccolti a livello locale dall’ ATC inerenti al successo riproduttivo delle diverse specie, ovvero in via precauzionale se tali dati non sono disponibili o sufficienti.
2. Tutela dei corsi d’acqua e delle risorse idriche:
Sospensione di ogni autorizzazione di attingimento concessa e massima allerta da parte degli organi di vigilanza affinché non si verifichino prelievi idrici dai corsi d’acqua su tutto il territorio provinciale, ovvero con particolare attenzione nel Padule di Fucecchio e nelle aree a monte di esso.
Oltre a queste misure volte a fronteggiare l’attuale situazione di emergenza (e dato atto dell’impegno profuso dalle PP. AA. al fine di prevenire gli incendi boschivi) si richiama l’attenzione degli Enti in indirizzo sulla possibilità che nei prossimi mesi invernali possa di nuovo verificarsi che vaste aree di canneto del Padule di Fucecchio siano date alle fiamme (come è avvenuto fra gennaio e marzo di quest’anno), con gravissime conseguenze per questo ecosistema e possibili rischi per l’incolumità delle persone. A tal proposito si chiede quali provvedimenti siano stati assunti per prevenire il possibile ripetersi di tale emergenza, ricordando come anche queste associazioni abbiano avanzato puntuali proposte al riguardo
INSERISCI IL TUO COMMENTO