Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Il 10 giugno è in programma la passeggiata Lungo i sentieri del Montalbano

7/6/2012 - 23:29

Rinviata ben due volte a causa del maltempo, è in programma per Domenica 10 giugno una spettacolare passeggiata proposta dall’Assessorato al Turismo, in collaborazione con il CAI di Pistoia, in occasione del riordino dei sentieri collinari.

Il percorso attraversa tutta l’area del Montalbano monsummanese, snodandosi lungo quelle strade rurali e vicinali, che un tempo costituivano la viabilità ordinaria e di collegamento tra i castelli di Monsummano e Montevettolini e degli altri borghi limitrofi.

I sentieri sono oggi riordinati in una fitta rete escursionistica ben segnalata che invita a conoscere la ricchezza e la varietà del paesaggio, sapientemente modellato dall’uomo, che contraddistingue la tipicità toscana, dove il bosco convive con i vigneti e gli oliveti.

Sarà come passeggiare lungo una terrazza panoramica affacciata sulla Valdinievole, ricca di profumi ed immersa nel rilassante silenzio della  natura.

E ci sembreranno sempre attuali le parole di Renato Fucini che, di ritorno da un’escursione su questi colli, scrisse:  “…La prima volta che giunsi lassù quasi mi si abbagliarono gli occhi, e per qualche minuto, incantato dal meraviglioso spettacolo che mi stava dinanzi, non seppi far altro che guardare attonito in giro senza distinguere nulla di definitivo nel largo e verde orizzonte.”

 

Programma:

Ore 8.50  - Ritrovo ed iscrizioni al Museo della Città e del Territorio, quindi, inizio percorrenza sentiero 32 dal punto di partenza dei sentieri in Piazza IV Novembre, proseguimento fino all’incrocio con il sentiero geologico, sentiero n. 30, da percorrere fino all’incrocio con il sentiero di crinale, sentiero 300, nei pressi di Belvedere; percorrenza del sentiero 300 fino alla località “Case Montirici” per sosta pranzo al sacco, ore 13.00 circa. 

Ore 14.00 ripresa del percorso e percorrenza del sentiero 300 fino alla località “Rocchine”, proseguimento lungo il sentiero n. 30 in direzione Casa di Monte e Porcile Alto, proseguendo fino alla località Madonna della Neve.

Ore 16.30 circa, trasferimento al borgo di Montevettolini per visita alla Pieve dei Santi Lorenzo e Michele ed al borgo; possibilità di merenda.

Ore 18.30 partenza: organizzati gruppi di rientro in navetta o a piedi lungo il sentiero n. 30 fino a  Grotta Giusti e da qui fino al punto di partenza di piazza IV Novembre.

 

È consigliato l’uso di scarpe da trekking comode, rifornimento di acqua e frutta, avere a disposizione una mantella da pioggia o K-Way.

L’ intera escursione è consigliata a chi ha un minimo di allenamento in passeggiate.

 

Per info e prenotazioni: Ufficio Turismo - tel. 0572 959 236 – 237 – 228 e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it

Puntoinforma -  tel. 0572 954412 puntoinforma@tiscali.it

Montevettolini Informa - tel. 0572 640383  infomontevettolini@gmail.com

 

È obbligatoria la prenotazione

Fonte: Comune di Monsummano Terme
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: