Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Una giornata sugli stili di vita per prevenire le malattie cardiovascolari

30/4/2012 - 16:57

L’alimentazione è sicuramente un comportamento individuale che può avere riflessi sulla salute. Nella moderna epidemiologia l’osservazione degli eventi non si limita alla analisi della distribuzione di malattia , ma prende in considerazione i servizi sanitari, la loro efficacia, efficienza e qualità, oltre all’esito. In particolare, le malattie metaboliche e la patologia cardiovascolare rappresenta la causa più frequente di decessi 44% ed assorbe il 23,5% della spesa farmaceutica nazionale. È noto, e scientificamente documentato,  che una alimentazione sbilanciata, il sovrappeso e l’obesità, insieme alla sedentarietà e all’ipercolesterolemia sono tra i principali fattori di rischio per lo sviluppo di malattia coronaria e/o  cerebrovascolare, e di diabete di tipo 2. Aiutata dai media, la comunità scientifica è riuscita a  controllare il “killer” del XX° secolo, il “colesterolo cattivo” o LDL- colesterolo riducendo il rischio di evento fino al 50%.  Lo sviluppo della PAT (Piramide Alimentare Toscana), nata per insegnare a vivere meglio ed in salute, e per ridurre i costi degli alimenti, utilizzando quanto offre il territorio toscano è stata la fase iniziale di un nuovo percorso educazionale.
 
Per questo il comitato locale della Croce Rossa di Pescia organizza per domenica  la “Giornata per la prevenzione delle malattie Cardiovascolari e stili di vVita” nel corso della quale saranno effettuate gratuitamente varie indagini preventive. Per presentare la giornata  è  prevista mercoledì alle 11  in sala consiliare una conferenza stampa, alla quale parteciperanno oltre al Commissario Locale CRI e Presidente UNCEM Toscana Oreste Giurlani, il Direttore Generale dell’Asl 3 Dott. Alessandro Scarafuggi, il presidente della Società della Salute della Val di Nievole, il Rappresentante del Comune i quali hanno concesso il patrocinio. Saranno presenti anche il Corpo Militare della Croce Rossa rappresentato dal dott. Roberto Moretti, i Vertici Locali delle componenti CRI, i professionisti che parteciperanno alla Giornata e che effettueranno i vari esami ed altri.
 
“È grazie a tutti coloro che dedicano tempo, professionalità, e direi soprattutto amore per il prossimo – afferma il Commissario CRI Pescia, Giurlani - che la Croce Rossa Italiana è giunta a rappresentare l’anello di congiunzione con il territorio, diventando un fondamentale presidio locale. Cercheremo di portare avanti gli impegni di assistenza socio sanitaria in favore della popolazioni sia in occasioni di calamità e sia in situazioni di emergenza e svolgere i compiti di struttura operativa di protezione civile. Una delle scommesse è quella di promuovere la partecipazione dei giovani alle attività di Croce Rossa, diffondendo tra i giovanissimi, le finalità e gli ideali della Croce Rossa”.

Fonte: Agipress
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: