Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.
Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.
Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.
Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.
Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket.
Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.
Sabato 12 aprile la storica scuola di judo della Valdinievole ha partecipato con una propria atleta al 21° trofeo di judo Città di Rosignano – Memorial M. Monti, che si è svolto presso il palazzetto dello sport Balestri di Rosignano Solvay (LI).
Il pistoiese Daniele Campanaro ha avviato con un sesto posto di “due ruote motrici” la sua avventura 2025 nel Campionato italiano assoluto rally.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.
Durante l’assemblea svoltasi lo scorso giovedì, Alessandro Belloni, presidente del Credito Valdinievole – Banca di Credito Cooperativo di Montecatini Terme e Bientina, è stato eletto nel Consiglio d’Amministrazione del Fondo di garanzia dei depositanti del Credito Cooperativo. Gli altri membri sono: Lorenzo Augusto dell'Erba, Giuseppe Graffi Brunoro, Maria Bonfanti, Silvio Petrone, Antonino Piazza, Franco Piermarini, Daniele Quadrelli, Diego Rigon, Felice Saccinto e Franco Senesi.
Una carica importante quella assunta dal presidente del Credito Valdinievole che testimonia, oltreché naturalmente la parabola professionale e la grande considerazione di Belloni all’interno del movimento, il peso e il ruolo attivo e incisivo della Banca nel contesto nazionale del nostro Sistema di riferimento.
Il Fondo costituito nel 1997 è, infatti, un sistema di garanzia dei depositanti costituito in forma di consorzio di diritto privato, e riconosciuto dalla Banca d’Italia, cui aderiscono obbligatoriamente tutte le 412 Banche di Credito Cooperativo Italiane.
Lo scopo del Fondo di Garanzia è la tutela dei depositanti delle Banche ad esso consorziate (BCC-CR), nonché di quelli delle succursali in Italia delle Banche di Credito Cooperativo estere in osservanza delle previsioni del D.LGS. 659/96 e in conformità ai principi della mutualità e nello spirito della cooperazione di credito.
Il Fondo interviene:
• in caso di liquidazione coatta amministrativa delle Banche consorziate autorizzate in Italia, e per
le succursali di Banche di Credito Cooperativo comunitarie consorziate operanti in Italia, nei casi in
cui sia intervenuto il sistema di garanzia dello Stato di appartenenza;
• in caso di amministrazione straordinaria delle Banche consorziate italiane;
• in caso di situazione di difficoltà delle Banche consorziate italiane.
Gli interventi del Fondo sono subordinati all'autorizzazione della Banca d'Italia.
Il Fondo di garanzia dei depositanti, è salito agli onori delle cronache in questi giorni per la brillante operazione con la quale ha definito la crisi della banca di Credito Cooperativo Fiorentino