Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 15/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Già da tempo ho osservato e fatto presente la crescente insicurezza di Ponte Buggianese circa il vivere onesto e civile dei suoi cittadini, mentre invece questa insicurezza stà aumentand0 passando dai .....
IPPICA

Atmosfera delle grandi occasioni nel sabato sera di trotto, di animazione e intrattenimento a bordo pista, all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme.

BASKET

La società cestistica Gema Pallacanestro Montecatini, nata nell’estate 2023, è orgogliosa di annunciare una importante sinergia commerciale e non solo, che va ad implementare di contenuti e significati il percorso di Gema allestimenti veicoli commerciali nel mondo del basket.

PODISMO

Al centro sportivo intitolato al grande presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini ha preso il via l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Festa dell’Unità’’, gara podistica competitiva sulla distanza di km 7,500 

BASKET

Il vicepresidente di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 Massimo Capecchi, a tutela della sua onorabilità e dell’operato portato avanti oramai da decenni all’interno del club, ritiene necessario specificare alcuni punti.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio del giovane play-guardia Giulio Giannozzi, classe 2005, 1,90 cm di altezza che andrà a far parte della rosa della prima squadra allenata da Federico Barsotti.

CALCIO

Gradito ritorno a Larciano per Leonardo Antonelli, esterno mancino classe 2002.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato un bel mercoledì di trotto valido per l’8^ giornata stagionale.

PODISMO

Nuova settimana top per gli scatenati podisti della Silvano Fedi, con il sodalizio biancorosso giunto a 80 successi stagionali.

none_o

Orsigna Montagna Maestra, questo il titolo della mostra fotografica di Alexey Pivovarov.

none_o

Al Castello di Cireglio, Pistoia, domenica 14 luglio, dalle ore 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Storia della Cascina Igea: dalle mucche per il latte allo scià di Persia

22/2/2012 - 9:18

La Nazione ripercorre la storia di uno dei locali mitici della nostra città. Bagni di Montecatini, fine ’800: lungo viale del Tettuccio, futuro viale Verdi, c’è una cascina con due mucche. Qui Filippo Capaccioli gestisce un piccolo commercio con il latte prodotto dai due animali. Le acque termali sono già rinnomate, ma devono ancora nascere i grandi edifici liberty che saranno lo straordinario biglietto da visita della nostra città nel mondo. Montecatini Terme, 1927. Al posto dell’antica struttura nasce la «Cascina Igea», un locale destinato fare epoca. L’ha creato Marino Capaccioli, figlio di Filippo, un giovane con un buon bagaglio di esperienza, anche all’estero, nel settore della ristorazione. La sua idea, che si rivelerà vincente, è di portare ai clienti tutte le novità del momento.

Così; mentre Montecatini conosce uno dei periodi di maggior sviluppo, esplode il mito della «Cascina». L’abbinamento con Igea, dea della salute, sottolinea il concetto di benessere legato alle cure termali. La «Cascina» rimane aperta tutta l’estate in viale Verdi, mentre d’inverno si sposta nei locali dove oggi c’è il bar «Imperiale».

E’ un punto di incontro anche per le famiglie della città, oltre che per i numerosi turisti. Sono ancora tanti i vecchi montecatinesi che ricordano con piacere i momenti trascorsi qui. Nella seconda metà degli anni ’50 il locale viene ristrutturato completamente per restare aperto tutto l’anno. Nel bar di viale Verdi si fermerà anche lo scià di Persia con il suo imponente seguito, durante la famosa visita a Montecatini. E i personaggi del jet-set, non rinunceranno a passare di qui: d’estate i clienti del locale possono trovarsi accanto a Ira Furstenberg e Bebi Pignatari.

Fonte: La Nazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: