Prestazione di alto livello per i due atleti della Asd Judo Valdinievole-Montecatini, Francesca Vitiello e Michele Vitiello, impegnati nel prestigioso Campionato italiano Esordienti B A2 di judo.
Il sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi ha ricevuto Alice Bronzato, campionessa mondiale di bodybuilding nella categoria “Bikini Divas”, per consegnarle una targa di riconoscimento per i risultati raggiunti negli ultimi anni.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver raggiunto l'accordo e aver portato in maglia viola l'esperto centrocampista montecatinese Francesco Mariani.
Mtvb Fabo Herons comunica che Alessio Marchini, viceallenatore, assumerà la guida tecnica della prima squadra ed è già al lavoro per preparare la settimana di attività.
I mondiali di scherma veterani portano una nuova medaglia alla Scherma Pistoia 1984 – Chianti Banca.
Mtvb Fabo Herons comunica con profondo dispiacere di avere sollevato dall’incarico di capo allenatore Federico Barsotti. La società comunicherà gli aggiornamenti il prima possibile.
Dopo cinque sconfitte consecutive si interrompe la striscia negativa dell’Estra Pistoia che, dopo quasi due mesi, torna ad esultare alla Lumosquare conquistando la quinta vittoria di questa Serie A2 2025/26 Lnp e salendo in classifica a quota 10 punti.
Noemi Artino, pilota ventiduenne di Lamporecchio, è la vincitrice della Coppa Italia Rally femminile 2025.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.
Il procuratore capo Renzo Dell’Anno, all’indomani della pesante condanna inflitta dal tribunale di Pistoia nei confronti di Mamma Ebe, al secolo Gigliola Giorgini, la cosiddetta santona di S. Baronto, e di undici suoi seguaci, traccia alla Nazione un solco storico e il profilo di chi si è affidato alla Giorgini.
«I suoi pazienti ne prendono le difese, molti ritengono tuttora che lei abbia svolto funzioni terapeutiche e psicologiche. E questo non è sostenuto soltanto dalle persone più semplici, ma anche da chi ha un maggiore spessore culturale». Il procuratore ha seguito l’intero procedimento fin dalle prime battute delle indagini. La Giorgini è stata condannata a otto anni e mezzo di reclusione. La prima condanna, nella sua storia giudiziaria lunga oltre 50 anni, pronunciata dal tribunale di Pistoia.
«In Toscana i santoni sono diffusi — osserva il procuratore — e si lascia il medico per il santone. Questo perchè c’è un diffuso senso di insicurezza».