Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:04 - 19/4/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

la polizia municipale ridotta al lumicino. Senza una guida. I dipendenti scappano a gambe levate nei comuni limitrofi. Montecatini Terme è male amministrata. Punto. Il Sindaco ne prenda atto e si .....
BASKET

Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.

CALCIO

Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.

RALLY

Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.

SCHERMA

Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.

BASKET

Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket. 

PODISMO

Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.

JUDO

Sabato 12 aprile la storica scuola di judo della Valdinievole ha partecipato con una propria atleta al 21° trofeo di judo Città di Rosignano – Memorial M. Monti, che si è svolto presso il palazzetto dello sport Balestri di Rosignano Solvay (LI).

RALLY

Il pistoiese Daniele Campanaro ha avviato con un sesto posto di “due ruote motrici” la sua avventura 2025 nel Campionato italiano assoluto rally.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Risotto al radicchio rosso.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
MONTECATINI
L’incontro con Caponnetto e Caselli chiude seconda giornata di Campus Albachiara

28/10/2011 - 20:40

“Ricordo ancora il momento appena prima di partire per Palermo. Fu proprio Nino Caponnetto a darmi la sua dolce benedizione laica prima di cominciare quest’avventura così importante. E’ una memoria che ancora mi commuove e mi regala forti emozioni”. Così il procuratore Gian Carlo Caselli ha voluto ricordare la figura di Caponnetto, dopo averne ripercorso la storia, dagli anni siciliani infiammati che lo hanno battezzato ‘padre’ del pool antimafia, fino agli ultimi anni, durante i quali l’ormai ex magistrato si impegnò nelle scuole per diffondere un messaggio di legalità. “Nino – ha continuato Caselli – è stato un simbolo di legalità e oggi non può che essere inteso come punto di riferimento per tutti coloro che non accettano di rassegnarsi, di tacere, che insieme vogliono denunciare. E’ grazie a ‘Nonno Nino’ se l’Italia delle regole ancora oggi esiste. A lui dobbiamo profonda gratitudine, nonostante l’attualità sia a forte rischio di derive qualunquistiche, permeata da una democrazia pallida e malata”.
 
 Massimo Caponnetto, figlio di Nino, ha invece sottolineato il legame del padre con la terra siciliana e il suo impegno di vita. “Quella era la sua Sicilia, terra che tanto amava. Non gli piaceva, eppure a lei era profondamente legata. E’ sui concetti di legalità e responsabilità che mio padre ha fatto perno da sempre. Valori che ha cercato di diffondere anche nelle scuole, tentando di far emergere il lato più solidale dei giovani”.
 
 Presente all’incontro anche Mauro Matteucci, del centro documentazione Don Milani e della Fondazione “Un raggio di luce”, primo promotore di questo libro nella provincia di Pistoia: “Mi auguro davvero – ha detto – che questo volume possa essere introdotto anche nelle scuole, per la forza e l’intensità della narrazione, nonché per dei contenuti così alti e importanti. L’altra speranza è che in questa città, Pistoia, che ha accolto le sue spoglie, si possa un domani dedicargli almeno una strada, qui che le nostre istituzioni paiono averlo ignorato nonostante la sua grandezza. Come Centro ‘Don Milani’ stiamo lavorando in questa direzione, per noi importante”. In tema di iniziative, è stata annunciata l’istituzione e la prima assegnazione il 6 dicembre prossimo alle 17.30 nella sala maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia del premio della legalità intitolato a Caponnetto a coloro che si sono particolarmente distinti per questo valore.
 
Domani il procuratore capo della Repubblica di Torino, Gian Carlo Caselli, tornerà per chiudere la tre giorni di incontri alle 10 al teatro Verdi con una seduta plenaria nel corso della quale sarà lasciato ampio spazio al dialogo. La mattinata sarà dedicata anche alla premiazione della rassegna “Giovani in cammino per una società responsabile” e alle presentazione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie.

Fonte: Campus Albachiara
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: