Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:04 - 24/4/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

la polizia municipale ridotta al lumicino. Senza una guida. I dipendenti scappano a gambe levate nei comuni limitrofi. Montecatini Terme è male amministrata. Punto. Il Sindaco ne prenda atto e si .....
BASKET

Tutto pronto, dal punto di vista organizzativo, per il via ufficiale alla 3° edizione del “Torneo Pistoia Basket Girls” realizzato dal settore femminile di Pistoia Basket Junior.

VOLLEY

Un weekend di sport e risultati eccellenti che vanno ben oltre il trofeo conquistato.

BOCCE

Sarà una primavera all’insegna delle bocce quella che si appresta a vivere Monsummano Terme.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Basket femminile Pontedera 59-64

PODISMO

E’ Nicolas Pasquale il vincitore del Trofeo ai Cento Campi, la prova di ultramaratona che Larciano ha ospitato alla vigilia di Pasqua.

SCHERMA

Si è svolta a Piacenza la sessione dei campionati italiani assoluti a squadre di scherma.

BASKET

L’Estra Pistoia, soprattutto nel primo tempo, non riesce a ripetere la buona partita disputata non più tardi di una settimana fa al Forum di Assago contro i Campioni d’Italia dell’Olimpia Milano e, al PalaCarrara, va sotto già sul finire di primo quarto e la salita diventa ripidissima.

BASKET

Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.

none_o

Giovedì 24 aprile alle 17 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale sarà inaugurata una mostra di Stefano Lotumolo.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il secondo segno dello Zodiaco.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Risotto al radicchio rosso.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
MONTECATINI
Svegliati Italia: "E' l'ora che anche Montecatini si doti dei fontanelli d'acqua"

8/10/2011 - 16:21

Luciano Tiramnani e Cinzia Silvestri, del Movimento Svegliati Italia, intervengono per parlare dei fontanelli di acqua potabile in città e di alcune possibilità di riciclo.

 

"Dopo che tutta la Valdinievole si è dotata di fontanelli di acqua buona e di buon cuore, considerato che è gratuita, rivolgiamo istanza al sindaco perché sarebbe ora che la città delle acque per eccellenza incominciasse ad aiutare i cittadini a risparmiare  proprio con la migliore bevanda della terra. Chiediamo al primo cittadino che  impegni le chiare e fresche Acque Toscane ad aprire due fontanelli,  uno nella zona sud all'altezza della Chiesa Corpus Domini dove c'è un'area adibita a parcheggio ed uno nella zona nord di fronte all'hotel Belvedere, anche dotata di spazio per il posteggio. Le fontanelle dovrebbero essere dotate di acqua gasata e naturale,  e dovrebbero essere realizzate in stile liberty, magari scegliendo tramite una gara il progetto più bello eseguito da giovani studenti di architettura. Così al posto dei tanto igienici quanto tristi fontanelli dei paesi limitrofi, Montecatini potrebbe vantare di saper rispettare la sua storia e la sua architettura, magari senza i tubi e gli imbuti delle fontane d'avanguardia che nessuno riesce a mantenere decorosamente.
Si potrebbe dare la possibilità all'utenza di risparmiare dai 20 ai 40 euro per il consumo dell'acqua da bere e si risparmierebbe sull'uso delle bottiglie in plastica dando un buon esempio ecologico,  considerando che si arriverebbe a risparmiare qualcosa come 240.000 bottiglie calcolando una media di 8.000 bottiglie giornaliere su una popolazione di 21000 abitanti e ciò avrebbe anche indubbi vantaggi per le future bollette della Tarsu.
A tal proposito, anche la realizzazione di un bel compattatore per creare concime per orti e giardini porterebbe un grosso risparmio in termini economici e un bell'esempio di riciclo.
In momenti difficili come questo i cittadini gradirebbero assai una riduzione delle spese e sicuramente affronterebbero con senso di responsabilità il maggior impegno richiesto dalla raccolta differenziata. Anche una piazzola autogestita per la raccolta di carta e legno potrebbe avere un ritorno positivo: sono piccoli suggerimenti che richiedono un po' di  spirito imprenditoriale, oggi fondamentale per amministrare un Comune.  Sarebbe uno step nuovo in grado di far risparmiare i cittadini e nello stesso momento creare anche opportunità di lavoro".

Fonte: Movimento Svegliati Italia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/10/2011 - 21:19

AUTORE:
bordoneyconcha

Concordo, viva i fontanelli.
Negli altri comuni i fontanelli sono stati realizzati dal gestore del servizio idrico, quando questo è una società mista pubblico/privata.
La nostra Acque Toscane Spa, totalmente privata, non pare interessata all'iniziativa.
Infatti il Comune di Montecatini, come già ha fatto Ponte Buggianese (dove la gestione è di Acque Toscane), ha dovuto bandire una gara per trovare un soggetto interessato alla realizzazione del fontanello.
Viva l'acqua pubblica e viva il (prossimo ?) fontanello di Montecatini.