Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Cena medievale al Rione Santa Maria

2/9/2011 - 15:22

In un’atmosfera da Medioevo, all’interno dello splendido chiostro del seminario vescovile, si è svolta ieri l’ultima delle quattro cene propiziatorie che precedono il Palio di Pescia, quella del rione Santa Maria.

La contrada della chiave d’argento in campo rosso non ha mancato di festeggiare con i dovuti onori il proprio popolo, offrendo ai convitati un abbondante banchetto e tanti spettacoli. Non è mancato poi un omaggio al centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia ricordato attraverso l’inno nazionale, cantato a gran voce da tutti i presenti. Durante la serata sono poi stati presentati gli arcieri del rione, accolti con un’ovazione.

Ecco i nomi dei cinque che scenderanno in campo domenica, per la celebre gara di tiro con l’arco: Davide Ercolini, Riccardo Santi, Luca Nanni, Skelzen Malaj, Rozart Malaj.

Nato esattamente trent’anni fa il rione Santa Maria comprende alcune delle zone più belle della città, la parte sud est, dove si trova anche il Duomo. Per tradizione è proprio questa contrada a chiudere il ciclo di cene propiziatorie con le quali i quattro rioni cittadini cercano di invocare la buona sorte in vista del Palio. L’ultima vittoria del Santa Maria risale a due anni fa, mentre l’anno scorso fu il Ferraia ad aggiudicarsi il cencio. In attesa della nuova sfida, che si svolgerà domenica alle 17 in piazza Mazzini, continuano i festeggiamenti. Stasera è infatti prevista la benedizione del Palio e dei Gonfaloni dei Rioni in duomo alle ore 20,30. Dopo la cerimonia dalla cattedrale partirà un corteggio storico che, attraversando alcuni dei luoghi principali del centro storico, giungerà fino a Piazza Mazzini dove verranno sorteggiati i paglioni di tiro e dove gli spettatori potranno ammirare la bellezza della dama di Pescia, che verrà presentata a tutta la cittadinanza e che domani sera parteciperà al concorso "La Bellezza e Eleganza della Donna nel Medioevo e nel Rinascimento", previsto per sabato sera alle 21 sempre nella piazza principale.

Domenica 4 settembre verrà invece disputato il Palio. La sfida verrà preceduta da un corteo storico con tutti i figuranti dei quattro rioni e con quelli del gruppo delle Dieci Castella.

Chiuderà le danze di questa 34° edizione della manifestazione “Il palio a tavola”, una cena aperta a tutti, organizzata dall’associazione Quelli con Pescia nel Cuore,  che si svolgerà in piazza del Grano.

Fonte: Valdinievole Oggi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: