Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 12:09 - 28/9/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Spesso leggiamo ed udiamo su e da i vari media aspre critiche verso episodi discriminatori nei confronti di minoranze. Lo stupore sorge nel rumoroso silenzio circa un accadimento dei giorni scorsi avvenuto .....
BASKET

Una stretta sinergia fra Estra Pistoia Basket 2000 e Comune di Pistoia per stilare, assieme ad altri e numerosi partner che già fanno parte della “galassia biancorossa”, un calendario di appuntamenti extra-campo dal titolo “Insieme per il sociale”.

RALLY

Tutto pronto, per il 44° Rally Città di Pistoia, quasi nove lustri di matrimonio con lo sport, che anche quest’anno conferma i propri caratteri di gara assai apprezzata dai rallisti non solo toscani.

BASKET

Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo con Derthona Basket per il prestito di un mese (fino al 31 ottobre) dell’ala Grant Basile.

RALLY

Grande performance anche per Pavel Group al 28° rally del Tirreno-Messina, ultima prova della Coppa rally di Zona 8, a Messina, nel fine settimana passato.

PODISMO

Splendido successo per Andrea Maggini (Atletica Vinci) nella edizione numero quarantasette della <<Passseggiata panoramica>>, gara podistica competitiva di km 15,800 e organizzata dalla società Podistica Quarrata.

HOCKEY

L’Hockey Pistoia torna da Genova con un pesante 6-0 subito dall’Hc Savona.

BASKET

Anche la seconda partita del torneo Siram Veolia va in archivio.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione di avere sottoscritto un accordo con Duferco Energia Spa in qualità di Green & energy partner per il campionato di Serie B Nazionale 2023-24.

none_o

Venerdì 29 settembre, alle ore 18, si inaugura al Museo del Novecento e del contemporaneo di Pistoia la mostra "Revox"

none_o

Raccontami un libro– Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Focaccia allegra.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di settembre.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
MONTECATINI
Miss Italia: a tu per tu con Eleonora Barsotti, la prima Miss Italia Arte

31/8/2011 - 16:16

Miss Italia: A tu per tu con Eleonora Barsotti, la prima Miss Italia Arte
E’un’illustratrice di libri per bambini
 
Eleonora Barsotti è la prima Miss Italia Arte. Eletta la sera del 29 agosto nel Teatro Verdi, in occasione delle Prefinali Nazionali del Concorso, Eleonora, 24 anni di Savona,  unisce alla bellezza estetica un talento speciale che, con intelligenza e lungimiranza, ha trasformato in una professione rara:  nel nostro Paese, oltre a lei, viene svolta da pochissime persone.
«Sono un’imprenditrice, il mio lavoro consiste nel fare packaging di libri educativi per bambini – spiega la bella ligure -. Illustro e redigo i testi per atlanti, libri sul corpo umano e sulla natura: fino ad ora ho pubblicato libri in più di 20 lingue e in nazioni di tutto il mondo: Cina, Paesi Arabi, Francia, Belgio, Grecia, Spagna, Sud America, Turchia, Polonia, Ucraina, Corea, Cina, Stai Uniti, Germania e Canada». Proprio questo aspetto impone a Eleonora una scelta attenta degli argomenti da cui trarre un libro.
 
«Pubblicare testi in tutto il mondo è affascinante, ma bisogna essere in grado di capire cosa può interessare le varie culture, non solo la nostra e, soprattutto, l’argomento che può piacere ai bambini nel mondo – commenta -. Ora anche i più piccoli hanno l’Ibook, i libri in formato digitale, ma io credo che i volumi in carta abbiano ‘un odore’ diverso. Ma, chissà – esclama -, forse anch’io un giorno ne realizzerò uno».
 
Eleonora, nata a Genova, ha ereditato la passione e il talento dalla mamma Maria,anche lei illustratrice di libri per l’infanzia. «Non ho studiato né fatto il liceo artistico per imparare a disegnare – dice Eleonora -: per fortuna, quando dentro di sé si ha una grande passione, nessun ostacolo può fermarti e si riesce a realizzare tutto, anche la cosa che ci sembra più difficile. Io ho scoperto la mia grazie alla mia mamma – racconta -. Da piccola la osservavo lavorare: ho iniziato colorando pezzetti di immagini e da lì non ho più smesso. Noi abitiamo sulle alture di Savona, in campagna, dove a malapena arriva la connessione a internet. Abbiamo uno studio in casa, con una grande finestra che si affaccia sul verde: è la nostra fonte di ispirazione».
 
Ha uno spirito semplice, Eleonora, ma si sente profondamente orgogliosa di quello che fa e del suo risultato a Miss Italia.
«Speravo in questa elezione – ammette Eleonora -: grazie al mio lavoro, basato sulla creatività artistica, porto in tutto il mondo il made in Italy. Miss Italia lo ha riconosciuto».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: