Un fine settimana ricco di emozioni quello appena andato in scena sul campo di Montagnana Pistoiese per la seconda giornata di Coppa Federale.
Finisce 77-84 la prima partita alla LumoSquare di questa stagione 2026/27 di Serie A2 Old Wild West, con la Reale Mutua Torino che festeggia la vittoria esterna.
Nella sala consiliare del municipio di Montecatini Terme, è stato presentato il programma della 75° edizione del Gran Premio Del Rosso di ciclismo su strada categoria Elite under 23.
La penultima riunione di trotto stagionale all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme, valida per la 31^ uscita stagionale, si è disputata venerdì 2 ottobre in un pomeriggio caldissimo, estivo, e aveva come protagonisti per la generazione più giovane il Premio Lisa America.
La pista di atletica di Monsummano Terme si prepara ad accogliere una nuova grande rassegna, confermandosi ancora una volta un impianto sportivo di riferimento per l’atletica toscana.
Weekend impegnativo per i podisti della Silvano Fedi, impegnati in 4 manifestazioni, sia in Toscana che all’estero.
Prima i bambini, poi la presentazione, adesso la gara. Il 47° Rally Città di Pistoia entra nella sua fase decisiva.
Un fine settimana impegnativo per i nostri colori nella prima giornata di Coppa Federale.
La Fondazione Poma Liberatutti sceglie di celebrare questa ricorrenza.
Alle 17 di sabato 3 ottobre riapre al pubblico il percorso Collezioni del Novecento.
L'assessorato alla cultura del Comune di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro "Il tronco di ferro" di Fernando Campigli che si terrà giovedì 10 settembre, alle ore 17,30, nella Sala “Walter Iozzelli” della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”. Dialogherà con l'autore la bibliotecaria Lucrezia Palmieri.
A Judit non è mai mancato un tetto sotto cui abitare, ma a quarantacinque anni sente di non avere mai avuto una casa vera e propria. Dovrà esistere un luogo dove vivere senza subire vite e personalità altrui. Forse una città nuova, dove trovare quella libertà che le appare nelle sembianze di una bicicletta rossa, su cui potrà tornare a pedalare dopo tanti anni. Il percorso è ostacolato dal nemico: un male oscuro fatto di terribili attacchi di panico con vertigini e totale distrazione dal mondo reale. La battaglia decisiva inizia durante una visita all’antico ospedale di Pistoia. La morte della madre e il ritorno in Ungheria, da cui era partita giovanissima per studiare in Toscana, la portano sulla via del riscatto attraverso passaggi significativi e inattesi. La vittoria finale arriva grazie alla nuova capacità di comprendere i pensieri e le intenzioni degli altri. Il resto è affidato a quelle circostanze che Jung ha chiamato sincronicità.
Fernando Campigli (1966) vive a Montale, in provincia di Pistoia e insegna clarinetto in una scuola a indirizzo musicale di Prato. La musica, la lettura e la scrittura sono da sempre i suoi maggiori interessi. Dopo alcuni anni di attività concertistica, interrotta da una distonia focale che ha reso quasi inutilizzabili due dita della mano sinistra, si è dedicato alla composizione di poesie e, successivamente, a lavori di tipo narrativo.
Ha scritto articoli, saggi e recensioni per i periodici “Risveglio musicale” e “Bequadro News” e ha collaborato con la casa editrice Eurarte pubblicando Il linguaggio dei suoni.
Per informazioni:
Tel. 0572 959500 - 959502
mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it