Un fine settimana ricco di emozioni quello appena andato in scena sul campo di Montagnana Pistoiese per la seconda giornata di Coppa Federale.
Finisce 77-84 la prima partita alla LumoSquare di questa stagione 2026/27 di Serie A2 Old Wild West, con la Reale Mutua Torino che festeggia la vittoria esterna.
Nella sala consiliare del municipio di Montecatini Terme, è stato presentato il programma della 75° edizione del Gran Premio Del Rosso di ciclismo su strada categoria Elite under 23.
La penultima riunione di trotto stagionale all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme, valida per la 31^ uscita stagionale, si è disputata venerdì 2 ottobre in un pomeriggio caldissimo, estivo, e aveva come protagonisti per la generazione più giovane il Premio Lisa America.
La pista di atletica di Monsummano Terme si prepara ad accogliere una nuova grande rassegna, confermandosi ancora una volta un impianto sportivo di riferimento per l’atletica toscana.
Weekend impegnativo per i podisti della Silvano Fedi, impegnati in 4 manifestazioni, sia in Toscana che all’estero.
Prima i bambini, poi la presentazione, adesso la gara. Il 47° Rally Città di Pistoia entra nella sua fase decisiva.
Un fine settimana impegnativo per i nostri colori nella prima giornata di Coppa Federale.
La Fondazione Poma Liberatutti sceglie di celebrare questa ricorrenza.
Alle 17 di sabato 3 ottobre riapre al pubblico il percorso Collezioni del Novecento.
E’ terminata la prima fase dei lavori di restauro e messa in sicurezza di Palazzo San Gregorio, già sede del Conservatorio degli Orfani fondato dal filantropo pistoiese Niccolò Puccini e, più recentemente, già sede della scuola “Marconi”, un restauro deciso con convinzione dal consiglio di amministrazione dell’ente.
I lavori, finanziati completamente con risorse di Istituti Raggruppati, hanno visto un impegno finanziario cospicuo (per un valore di circa mezzo milione di euro), e sono stati svolti dalla ditta Impresa Cellini srl di Impruneta. I lavori hanno riguardato il rifacimento totale del tetto e il consolidamento della facciata principale.
Oggi l’edificio è completamente in sicurezza, disponibile per un più ampio progetto di nuova destinazione per il quale Melting Pro, organizzazione specializzata in percorsi partecipativi e di rigenerazione urbana, sta lavorando da più di un anno insieme a Istituti Raggruppati, al Comune di Pistoia ed alla Fondazione Caript, per coinvolgere le realtà pubbliche e private della città interessate a questa nuova opportunità di cultura, socialità, esperienza di cittadinanza.
Nei prossimi mesi inizieranno le procedure per l’avvio della seconda fase dei lavori finalizzata alla ristrutturazione del piano terra del Palazzo e a una sua prima restituzione funzionale alla città entro la fine del prossimo anno.
Nel frattempo, Istituti Raggruppati hanno dato inizio anche al restauro della Cappella Conversini a Serravalle Pistoiese, dove giacciono le spoglie dell’altro filantropo il cui patrimonio è confluito in Istituti Raggruppati, Tommaso Conversini. I lavori, per un impegno di circa centomila euro, prevedono il rifacimento del tetto, della pavimentazione e degli interni tra i quali spicca l’importante dipinto denominato “Madonna delle Ville o dei Brancolini” di epoca cinquecentesca.
Con queste iniziative, che stanno impegnando fortemente le risorse dello storico ente pubblico, il consiglio di amministrazione intende ribadire la straordinaria funzione di Istituti Raggruppati per la conservazione e la promozione del proprio patrimonio a servizio del territorio pistoiese.