Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:10 - 06/10/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Con la bolleta riceviamo anche la lista di cosa e quanto abbiamo connferito, suddiviso per data e le diverse tipologie di carta, organico ecc.

C'è da supporre che tale rilevamento si ottenga dalla .....
HOCKEY

Un fine settimana ricco di emozioni quello appena andato in scena sul campo di Montagnana Pistoiese per la seconda giornata di Coppa Federale.

BASKET

Finisce 77-84 la prima partita alla LumoSquare di questa stagione 2026/27 di Serie A2 Old Wild West, con la Reale Mutua Torino che festeggia la vittoria esterna.

CICLISMO

Nella sala consiliare del municipio di Montecatini Terme, è stato presentato il programma della 75° edizione del Gran Premio Del Rosso di ciclismo su strada categoria Elite under 23.

IPPICA

La penultima riunione di trotto stagionale all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme, valida per la 31^ uscita stagionale, si è disputata venerdì 2 ottobre in un pomeriggio caldissimo, estivo, e aveva come protagonisti per la generazione più giovane il Premio Lisa America.

ATLETICA

La pista di atletica di Monsummano Terme si prepara ad accogliere una nuova grande rassegna, confermandosi ancora una volta un impianto sportivo di riferimento per l’atletica toscana.

PODISMO

Weekend impegnativo per i podisti della Silvano Fedi, impegnati in 4 manifestazioni, sia in Toscana che all’estero.

RALLY

Prima i bambini, poi la presentazione, adesso la gara. Il 47° Rally Città di Pistoia entra nella sua fase decisiva.

HOCKEY

Un fine settimana impegnativo per i nostri colori nella prima giornata di Coppa Federale.

none_o

La Fondazione Poma Liberatutti sceglie di celebrare questa ricorrenza.

none_o

Alle 17 di sabato 3 ottobre riapre al pubblico il percorso Collezioni del Novecento.

Gli ultimi fiori del morire prossimo

tremano ai bordi del .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo Autunno 2026

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
MARLIANA
Rifiuti, Pontani (Vivi Marliana): "Criticità nella raccolta, ma la soluzione non è il ritorno ai cassonetti"

3/9/2026 - 17:29

Il consigliere di maggioranza Luca Pontani interviene per fare alcune precisazioni sul servizio raccolta rifiuti.

 

"In merito al testo del comunicato stampa inviato dal sindaco, a nome di tutti i componenti della lista di maggioranza "Vivi Marliana", relativo ai disservizi subiti per il servizio di raccolta rifiuti sul territorio del comune effettuati da Alia Plures, tengo a precisare quanto segue:

 

1. nelle riunioni di maggioranza molto spesso abbiamo chiaramente evidenziato punti di criticità del servizio di raccolta in particolare nell'ultimo periodo dovendo constatare una serie di problematiche dovute al ribaltamento dei cassonetti con spargimento dei rifiuti;

 

2. abbiamo anche sì evidenziato la necessità di un incontro urgente con il responsabile di Alia Plures per affrontare le specificità del nostro territorio e giungere a un miglioramento dell'organizzazione e del servizio di raccolta.

 

3. non abbiamo mai come lista affrontato ufficialmente il tema all'interno di una riunione dedicata e di conseguenza non vi è stata alcuna votazione sulla linea da tenere e sulle decisioni che questa amministrazione ha intenzione di prendere

 

4. per quanto mi riguarda, dovendo constatare una serie non indifferente di disservizi e problematiche, potendo arrivare a pensare che il ritorno ai cassonetti dedicati alla raccolta differenziata avesse potuto essere la soluzione più idonea, ritengo invece che una maggiore sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza di stimolo alla differenziazione dei rifiuti e un più puntuale e compiuto servizio porta a porta, anche con modifica nei giorni di conferimento, possa essere di gran lunga una soluzione migliore.

 

Il ritorno ai cassonetti comporterebbe il sostenimento di un costo non indifferente. Gli indirizzi di Ato, da anni, vanno verso una tariffazione puntuale del conferito per utenza e di conseguenza tutte le azioni intraprese dai Comuni devono essere volte a quel risultato, considerato a ragione l'unico possibile per la giusta attribuzione della tariffa a chi più inquina, più paga. In questa ottica spendere soldi pubblici per tornare a un sistema di raccolta che avrà forzatamente vita breve, costringendo il Comune a un futuro nuovo investimento per un nuovo passaggio al porta a porta integrale, non appare a mio avviso una scelta corretta. I disservizi, le mancanze e gli errori presenti nel sistema non devono portare a un arretramento nelle scelte strategiche dei singoli Comuni.

 

Marliana ha una situazione particolare, il gestore deve prenderne atto e porre in essere tutte le azioni per rendere il servizio ottimale per il territorio senza costringere i cittadini ad inutili e costosi cambi di metodo.

 

Ho ritenuto necessario fare questo comunicato perché in calce al comunicato stampa inviato dal sindaco vi era anche il mio nome e per questo mi premeva chiarire la mia posizione".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: