Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:09 - 06/9/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Davvero sai, quanti successi per questo governo e quante promesse mantenute: dalle pensioni lasciate da fame («Cancelleremo la legge Fornero!») alle accise sui carburanti mai tolte («Uno scandalo, .....
BASKET

Ancora tempo di presentazioni in casa Lumos Pistoia Basket 2000.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana la riunione di trotto di mercoledì 2, che segna l’inizio del calendario di settembre, vedeva emergere tra le sette corse del programma la Tris-Quartè-Quintè.

CALCIO

Siamo giunti alla serata più attesa di inizio di stagione per la Pistoiese: giovedì sera allo Stadio Melani c'è il 27° Memorial Vannucci.

PODISMO

Settimana di completo riposo per i podisti della Silvano Fedi, in attesa di uno scoppiettante finale di stagione.

BASKET

Proseguono le presentazioni in casa Lumos Pistoia Basket 2000: stavolta è il turno del playmaker Matteo Schina, che condividerà con il capitano Lorenzo Saccaggi le chiavi della regia biancorossa.

BASKET

Non poteva che fare riferimento al sentimento più nobile il claim di questa stagione, rimandando in modo concreto alla grande scelta di cuore fatta dalla dirigenza rossoblù nel riportare Montecatini tra le protagoniste del campionato di A2.

HOCKEY

Dopo una stagione 2025/2026 che ha regalato grandi soddisfazioni e traguardi storici, l’HC Pistoia è pronto a tornare in campo per una nuova annata che vedrà ancora una volta protagoniste entrambe le formazioni senior.

CICLISMO

L’associazione dilettantistica ciclistica Borgo a Buggiano, affiliata alla Federazione ciclistica italiana, organizza per il prossimo 18 agosto la gara ciclistica “Coppa Pietro Linari”.

none_o

Lo Smart Hotel Bartolini di Montecatini Terme ospita, nel mese di agosto, la mostra personale di Laura Corre.

none_o

La nuova installazione site-specific dell’artista Mohsen Baghernejad Moghanjoogh.

Gli ultimi fiori del morire prossimo

tremano ai bordi del .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PESCIA
Coppelli (Anva Confesercenti): "Ancora una beffa (e tanti danni) per gli operatori del mercato in occasione del Palio"

1/9/2026 - 10:48

«Ci risiamo. A un anno di distanza dall’ultima diatriba per lo spostamento del mercato in occasione del Palio annuale, l’amministrazione comunale fa ancora “danni” a spese degli ambulanti con l’annullamento di fatto del mercato del 5 settembre». E’ quanto afferma Michele Coppelli, presidente provinciale Anva Confesercenti.


Lo scorso anno, infatti, agli operatori era stato detto inizialmente che lo spostamento del mercato sarebbe avvenuto al vecchio Mercato dei fiori in occasione del Palio, per poi vedersi spostati all’ultimo secondo nel parcheggio del supermercato Lidl (causa dimenticanza di una manifestazione già programmata nella stessa data). «Avevamo avuto rassicurazioni da parte dell’amministrazione - prosegue Coppelli - che qualsiasi altro forzato spostamento sarebbe stato solo ed esclusivamente effettuato nello stesso vecchio mercato, tant’è che gli operatori erano stati chiamati dal Comune per la scelta dei posteggi, così da aver già predisposta la relativa organizzazione degli spazi».


Quest’anno, a soli 7 giorni dal sabato del Palio, è stato però comunicato che l’ubicazione non è disponibile, causa intervento che deve essere fatto su una cisterna interrata, pare per un cedimento. «La mia domanda - si chiede Coppelli - è questa: ma  tale problema è noto solo da una settimana? Sembra di no, perché sui social se ne parla già da tempo e l’intervento è da quasi un anno che deve essere fatto. E allora: lo sapeva il Comune che c’era il Palio e andava sistemato anche il mercato?».


Ma nonostante i giusti disappunti e per senso di responsabilità, gli operatori hanno proposto di spostare nuovamente il mercato nella stessa location dello scorso anno, anche in considerazione della planimetria già predisposta. Ma la risposta dell’amministrazione è stata sorprendente: “No, non possiamo procedere in questo senso per motivi di sicurezza, gli uffici hanno dato parere contrario perché non ci sono spazi sufficienti”.


«Ma come è possibile - dice ancora Coppelli - se già l’anno scorso il mercato si era svolto con tali modalità? Per giunta nell’ultimo anno è pure diminuito il numero di operatori coinvolti, agevolando così il loro posizionamento. E ci risulta che altre iniziative si siano svolte regolarmente nell'area alternativa senza alcun problema di sicurezza. Così non va bene: gli operatori si sentono presi in giro da questo atteggiamento. Non possiamo più accettare queste scelte assurde di un’amministrazione che, così facendo, sembra non interessarsi delle problematiche del mercato».


«Abbiamo avuto delle discussioni con questa amministrazione, ma ultimamente sembrava - conclude il presidente Anva - che le cose potessero cambiare. Questa decisione purtroppo conferma il contrario. Per noi è lavoro, che ci permette giornalmente di affrontare le spese che sono sempre più ingenti, come quelle del suolo pubblico che (nonostante alcuni apprezzabili tentativi di ridurlo) a Pescia è il più caro della Valdinievole. Eventi come questo sono fonte di sostentamento per le nostre attività, che sempre più arrancano davanti al caro carburante e al calo dei visitatori. Con decisioni cosi scellerate, e di fronte a una proposta di una giornata alternativa “prolungata” (in date però meno appetibili), ci troviamo costretti a valutare anche nuovi modi per far sì che queste giornate di mancato guadagno vengano ricompensate da parte dell’amministrazione, compresa la possibilità di ricorrere a una vera e propria class action per vedere tutelati i diritti degli operatori».

Fonte: Confesercenti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: