Ancora tempo di presentazioni in casa Lumos Pistoia Basket 2000.
All’Ippodromo Snai Sesana la riunione di trotto di mercoledì 2, che segna l’inizio del calendario di settembre, vedeva emergere tra le sette corse del programma la Tris-Quartè-Quintè.
Siamo giunti alla serata più attesa di inizio di stagione per la Pistoiese: giovedì sera allo Stadio Melani c'è il 27° Memorial Vannucci.
Settimana di completo riposo per i podisti della Silvano Fedi, in attesa di uno scoppiettante finale di stagione.
Proseguono le presentazioni in casa Lumos Pistoia Basket 2000: stavolta è il turno del playmaker Matteo Schina, che condividerà con il capitano Lorenzo Saccaggi le chiavi della regia biancorossa.
Non poteva che fare riferimento al sentimento più nobile il claim di questa stagione, rimandando in modo concreto alla grande scelta di cuore fatta dalla dirigenza rossoblù nel riportare Montecatini tra le protagoniste del campionato di A2.
Dopo una stagione 2025/2026 che ha regalato grandi soddisfazioni e traguardi storici, l’HC Pistoia è pronto a tornare in campo per una nuova annata che vedrà ancora una volta protagoniste entrambe le formazioni senior.
L’associazione dilettantistica ciclistica Borgo a Buggiano, affiliata alla Federazione ciclistica italiana, organizza per il prossimo 18 agosto la gara ciclistica “Coppa Pietro Linari”.
Lo Smart Hotel Bartolini di Montecatini Terme ospita, nel mese di agosto, la mostra personale di Laura Corre.
La nuova installazione site-specific dell’artista Mohsen Baghernejad Moghanjoogh.
È il Pistoiese una delle province toscane più colpite dalla violenta ondata di maltempo che nella notte ha attraversato la regione. Temporali, oltre 21 mila fulmini e raffiche di vento fino a 110 chilometri orari hanno provocato alberi caduti, allagamenti, tetti scoperchiati, danni a strutture e interruzioni dei servizi.
Tra le situazioni più critiche c’è Montecatini Terme, dove il vento ha provocato danni ingenti in particolare nella zona della Pineta, nei pressi del Tennis Club e a Montecatini Alto. Numerosi gli alberi abbattuti e le strutture danneggiate, mentre diverse abitazioni hanno riportato problemi alle coperture, con tetti scoperchiati dalle raffiche. Decine gli interventi necessari per rimuovere piante e rami dalla viabilità e mettere in sicurezza le aree maggiormente colpite.
Pesante anche il bilancio nel resto della Valdinievole. A Larciano si registrano danni significativi ad abitazioni, edifici produttivi, strutture e pannelli fotovoltaici. A Pescia è crollato un lungo tratto della recinzione dello stadio comunale, mentre a Massa e Cozzile il vento ha danneggiato la copertura di un’abitazione e di un capannone agricolo. Numerosi alberi sono caduti anche a Monsummano Terme, con allagamenti e disagi alla viabilità.
Problemi anche a Pistoia, dove si sono registrati allagamenti alle Fornaci, con danni al supermercato Conad, e numerosi alberi caduti. Tre platani sono crollati in via Fiorentina, poi chiusa al traffico, mentre a Bonelle un abete è finito su tre auto in sosta. Allagati il sottopasso di Spazzavento e diversi tratti di via Erbosa. Un fulmine ha inoltre provocato un incendio in una rimessa a Gello, fortunatamente senza feriti.
Alberi caduti e interruzioni della viabilità anche a Quarrata e Serravalle Pistoiese, mentre in diverse zone si sono verificati blackout e problemi alla rete idrica.
Il sistema regionale di Protezione Civile è ancora al lavoro: oltre 200 volontari sono impegnati sul territorio insieme a Vigili del fuoco, Forze dell’ordine, tecnici e personale degli enti locali. Circa 6 mila utenze elettriche sono rimaste coinvolte nei disagi. Il monitoraggio proseguirà per tutta la giornata, mentre resta alta l’attenzione per il rischio di nuovi temporali.