Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:09 - 11/9/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Si informa che non è stata effettuata, in alcune strade a Montecatini T, la raccolta carta porta a porta dove l'esposizione è prevista ogni martedì.
RALLY

Con la giornata del 10 settembre, il 47° Rally Città di Pistoia entra nel vivo. Partono infatti le iscrizioni, un ventaglio temporale che arriverà fino al 5 ottobre.

BASKET

In casa Lumos Pistoia Basket 2000 è arrivato il momento di presentare Caleb Walker, ossia uno degli elementi su cui si fonderà la squadra in questa stagione 2026/27 di Serie A2 Old Wild West.

BASKET

Giovedì sera 10 settembre al Palaterme dalle 21 sarà presentata ufficialmente la stagione di basket di A2 di Pallacanestro Montecatini.

PODISMO

La Silvano Fedi riprende a pieno ritmo l’attività podistica con una settimana boom, caratterizzata da ben 11 affermazioni (tra cui un titolo italiano) e una miriade di piazzamenti.

RALLY

Nuove performance per Pavel Group Corse alla ripresa dell’attività dopo la pausa estiva, con la penultima prova della Coppa di Zona 7, il 44° Rally di Casciana Terme.

PODISMO

Su di un percorso attraverso la montagna pistoiesse con un dislivello di oltre 1000 metri si e disputata a Cutigliano (Pistoia) la sesta edizione della Doganaccia Vertical Trail.

BASKET

Ancora tempo di presentazioni in casa Lumos Pistoia Basket 2000.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana la riunione di trotto di mercoledì 2, che segna l’inizio del calendario di settembre, vedeva emergere tra le sette corse del programma la Tris-Quartè-Quintè.

none_o

"La Mascotte della scopa": in mostra a Larciano la creatività degli studenti dell'Istituto F. Ferrucci.

none_o

Consigli di lettura, di Ilaria Cecchi

Gli ultimi fiori del morire prossimo

tremano ai bordi del .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
Nella Foresta dell'Acquerino tornano "Pagine all'aperto – Libri nel bosco" e le serate di osservazione del cielo

6/8/2026 - 10:51

Libri, natura e astronomia si incontrano nella suggestiva cornice della Foresta dell'Acquerino vicino a Pistoia per tre appuntamenti che invitano a vivere la lettura e la scoperta del cielo in un'esperienza immersiva. Sabato 8, 15 e 22 agosto, il Rifugio del Faggione delle Valliospiterà "Pagine all'aperto – Libri nel bosco", iniziativa inserita nel programma di Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026, seguita dalle serate di Osservazione del cielo notturno dal Faggione delle Valli, promosse da Wooass – William of Ockham association | Scienza a Pistoia.
 
Dalle 18 alle 20, i partecipanti saranno invitati a portare con sé un libro, un racconto o una poesia da condividere con gli altri in un dialogo aperto e informale guidato da Roberto Tognelli. Un'occasione per riscoprire il piacere della lettura in un contesto naturale di straordinario valore, dove il confronto tra esperienze, parole ed emozioni diventa parte integrante dell'incontro con il paesaggio.


L'iniziativa intende valorizzare il profondo legame tra letteratura e ambiente, trasformando il bosco in uno spazio di riflessione e condivisione, nel quale i libri diventano strumenti per osservare il mondo da prospettive nuove e alimentare il dialogo tra persone accomunate dalla passione per la lettura.
 
A partire dalle 21 fino alle 23, la serata proseguirà con osservazione del cielo notturno dal Faggione delle Valli, un'esperienza dedicata all'esplorazione del cielo profondo, sia a occhio nudo sia attraverso il telescopio. Guidati da esperti astrofili, i partecipanti potranno riconoscere costellazioni, pianeti e altri oggetti celesti, vivendo un percorso di divulgazione scientifica che unisce meraviglia, conoscenza e osservazione della natura.


L'iniziativa rappresenta uno degli appuntamenti più suggestivi del calendario estivo di Pistoia Capitale italiana del libro 2026, confermando la volontà di portare la cultura fuori dai luoghi tradizionali e di creare occasioni in cui lettura, scienza e territorio dialogano tra loro. La Foresta dell'Acquerino diventa così un palcoscenico naturale in cui la parola scritta e l'osservazione del cielo si fondono in un'unica esperienza culturale, capace di coinvolgere lettori, appassionati di natura e curiosi di ogni età.
Le iniziative sono curate da Wooass – William of Ockham association | Scienza a Pistoia.
 
Pagine all'aperto – Libri nel boscoQuando: sabato 8, 15 e 22 agosto, ore 18-20
Quando: sabato 8, 15 e 22 agosto, ore 21-23
Dove: Rifugio del Faggione delle Valli, Foresta dell'Acquerino.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: