Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 14/7/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Famoso film degli anni '90, tratto dalla mitologia germanica che propone la visione della caduta degli Dei, in trasposizione la fine di un'era.
C'era una volta un tribuno che additava al pubblico ludibrio .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini saluta e ringrazia l'atleta Yannick Giombini, che era ancora legato contrattualmente al club.

PODISMO

Silvano Fedi sempre in piena azione nel fitto calendario podistico di questo periodo.

BASKET

Tre parole che parlano dell’attaccamento di una piazza che non ha mai fatto mancare il proprio supporto ai colori biancorossi. Il claim “Mai ti lascerò” per la campagna abbonamenti della Lumos Pistoia Basket 2000 per la stagione 2026/27 nasce dai tifosi per i tifosi.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera di gala che metteva in scena il primo Gran Premio della stagione, la prova intitolata a Nello Bellei, uno dei driver che hanno fatto la storia dell’ippica italiana.

BASKET

Lumos Pistoia Basket 2000 ssd arl comunica di aver definito l’ingaggio dell’atleta Caleb Orion Walker, che di fatto chiude definitivamente il roster che sarà allenato da coach Franco Ciani nella stagione 2026/27.

BASKET

Pistoia Basket 2000 ssd arl comunica di aver raggiunto un accordo con l’atleta Antonio Emanuele Novori, che farà parte in pianta stabile della prima squadra biancorossa nella stagione 2026/27.

CALCIO

Martedì 7 luglio presso l'Orange Shop, sono state presentate le nuove maglie ufficiali della Pistoiese per la stagione sportiva 2026-27.

BASKET

Lumos Pistoia Basket 2000 ssd arl comunica di aver definito l’ingaggio dell’atleta Luca Pollone per la stagione 2026/27, aggiungendo così un altro importante pezzo al roster che sarà agli ordini di coach Franco Ciani. 

none_o

Giorgio Tesi Editrice ha deciso di dare un contributo concreto a Pistoia Capitale italiana del libro 2026.

none_o

Dal 3 ottobre 2026 al 14 febbraio 2027, a Palazzo de’ Rossi torna In visita.

Per non essere da meno
Faccio anch'io quello che posso,
ma .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Sono consigli astrali da prendere come tali: l’astrologia è divertimento.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
none_o
Conclusi i lavori sull’acquedotto in via Cosimini: investimento da 550mila euro

29/5/2026 - 21:45

PIEVE A NIEVOLE - Sono terminati nei giorni scorsi i lavori di risanamento dell’acquedotto in via Cosimini, intervento che completa il più ampio programma di ammodernamento della rete idrica locale, eseguito nel corso degli ultimi mesi da Acque in sinergia con l’amministrazione comunale. Le opere rientrano in “Digital4zero”, progetto co-finanziato dal Pnrr e finalizzato al miglioramento della sicurezza e dell’efficienza delle infrastrutture idriche. L’intervento in via Cosimini, progettato come gli altri da Ingegnerie Toscane e realizzato dal gestore idrico del Basso Valdarno e della Valdinievole, ha previsto la sostituzione di 1.200 metri di condotte, per un investimento complessivo da oltre 550mila euro.
 
I lavori sono nati dall’esigenza di rinnovare un tratto di acquedotto ormai datato e soggetto a frequenti guasti, criticità che negli anni avevano inciso sull’affidabilità del servizio idrico nella zona. Le vecchie tubazioni sono state quindi sostituite con nuove condotte in ghisa (materiale più resistente e durevole) e con un diametro maggiore. Una soluzione che consentirà di migliorare l’efficienza complessiva della rete, sia in termini di pressione che di continuità dell’erogazione. Tra i principali benefici attesi, la sensibile riduzione del rischio di perdite, la diminuzione degli interventi di manutenzione straordinaria e un minore spreco della risorsa idrica. Un insieme di vantaggi che si tradurrà in un servizio più affidabile per cittadini e attività del territorio, oltre che in una gestione più sostenibile dell’acquedotto. Nei prossimi mesi, trascorso il tempo necessario all’assestamento delle tubazioni nel terreno, saranno eseguiti gli asfalti definitivi.


“Esprimo soddisfazione e ringraziamento ad Acque per le opere realizzate sul nostro territorio – dichiara la sindaca Gilda Diolaiuti - Si tratta di interventi importanti, che rispondono a bisogni concreti della comunità e che offrono garanzie per un servizio sempre più efficiente e affidabile. Questo risultato conferma ancora una volta quanto la programmazione condivisa e la sinergia tra enti siano elementi fondamentali per dare risposte efficaci ai cittadini e per migliorare la qualità della vita della nostra comunità".
 
“Con la fine dei lavori in via Cosimini - sottolinea il presidente di Acque, Simone Millozzi - si completa il piano di interventi che aveva interessato anche la zona di Via Nova”. Qui erano stati sostituiti infatti 2.210 metri di reti idriche distribuiti tra via Giannini, via Porrioncino, via Alberello, via Leopardi, via Martiri del Padule e via Carducci. “L’insieme di queste opere - aggiunge Millozzi - supera il milione di euro, e rappresenta un investimento-chiave per il rinnovo dell’acquedotto locale. Questi progetti permettono di rendere la rete più moderna, efficiente e resiliente, riducendo le dispersioni e aumentando l’affidabilità del servizio”.

Fonte: Acque Spa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: