Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:06 - 18/6/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ennesima sconfitta dell'Europa così detta unita al tavolo della politica internazionale. La guerra nel golfo si potrebbe concludere ma la mediazione è stata fatta da altri. Qui non è questione di .....
RALLY

Dopo Elba, Modena e Taro, nel fine settimana passato è arrivata la quarta gara stagionale per Emanuele Danesi e Jacopo Innocenti.

BASKET

Fabo Herons Montecatini annuncia con grande soddisfazione la prosecuzione del rapporto con Giorgio Sgobba, che ha sottoscritto un nuovo accordo biennale con il club.

GOLF

La gara di golf più importante del circolo Montecatini Golf, ma anche Monsummano-La Pievaccia anche quest'anno non poteva mancare.

BASKET

Estra Pistoia Basket 2000 ssd arl comunica di aver raggiunto un accordo per l’ingaggio del centro Leonardo Bettiol.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica di avere ingaggiato per la stagione sportiva 2026-27 il giocatore italo-argentino Lucas Jesus Chaves.

BASKET

E' stata consegnata in sala consiliare a Quarrata una targa all'Usd Olimpia Asd per festeggiare la vittoria del campionato provinciale Juniores 2025/2026.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è orgogliosa di annunciare l’ingresso nei quadri dirigenziali dell’Ingegner Roberto Consigli, nominato direttore dello sviluppo strategico e direttore tecnico.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme bel preserale per la 12^ uscita stagionale di trotto in un sabato 13 giugno estivo e che, tra le sette prove in pista, vedeva nelle ultime due quelle più interessanti dal punto di vista tecnico.

none_o

Inaugurazione giovedì 18 giugno, alle ore 21.30, presso gli spazi di “Cvm Venio - Casa studio galleria”.

none_o

Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina.

Per non essere da meno
Faccio anch'io quello che posso,
ma .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
LAMPORECCHIO
Inaugurata la panchina rossa contro la violenza sulle donne nel parco di Borgano

29/5/2026 - 16:23

È stata inaugurata – all’interno del parco cittadino di via Thomas Edison, nei giardini della frazione di Borgano - la panchina rossa, simbolo di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. L’installazione – concretizzata grazie alla donazione del coordinamento di Pistoia Fiat 500 Club Italia – è avvenuta domenica in occasione dell’evento “500 & Brigidini”, iniziativa dedicata alla vettura divenuta simbolo dell’italianità del mondo con il patrocinio del Comune.
 
Alla cerimonia erano presenti il vicesindaco Luca Artino, l’assessore al turismo, all’ambiente e alla cultura Serena Bavuso, e la presidentessa dell’associazione 365giornialfemminile, Giovanna Sottosanti. Nel suo intervento, Artino ha sottolineato il valore dell’iniziativa e il significato della Panchina Rossa, la decima installata nel territorio provinciale: “Il valore di ogni donna è inestimabile, nessuna di loro può essere considerata un numero. Nessuna forma di violenza può essere accettata e l’installazione di questa panchina deve ricordarci questo, ogni giorno”.
 
Il vicesindaco ha poi compiuto un gesto simbolico, togliendosi la fascia istituzionale e scegliendo di affidare l’inaugurazione della panchina all’ìassessore Serena Bavuso. “Ho pensato che fosse giusto dare un segnale forte — ha aggiunto Artino — per dimostrare che uomini e donne sono uguali e che non esiste un livello più alto dell’altro. Per questo oggi la panchina la inaugura Serena”.
 
Bavuso ha accolto il gesto con emozione: “Da assessore alla cultura e al turismo, e prima ancora da cittadina, è per me un grande onore. Ringrazio Luca per avermi concesso questo momento”. L’assessore ha poi ricordato il valore del lavoro portato avanti dall’associazione: “365giornialfemminile opera da oltre vent’anni sul territorio della provincia di Pistoia, in particolare negli undici comuni della Valdinievole. Dal 2014 la panchina rossa è diventata un simbolo internazionale contro la violenza sulle donne”.
 
L’assessore Bavuso ha infine richiamato l’attenzione sulle diverse forme di violenza: “Non esiste solo quella fisica, più riconoscibile, ma anche quella psicologica, economica e legale. È importante che ciascuno di noi sia vigile e sappia indirizzare chi vive situazioni difficili verso un centro antiviolenza. Ogni donna può chiamare il numero dedicato, 1522 e ricevere il riferimento del centro più vicino”.

Fonte: Comune Lamporecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: