Ancora tempo di presentazioni in casa Lumos Pistoia Basket 2000.
All’Ippodromo Snai Sesana la riunione di trotto di mercoledì 2, che segna l’inizio del calendario di settembre, vedeva emergere tra le sette corse del programma la Tris-Quartè-Quintè.
Siamo giunti alla serata più attesa di inizio di stagione per la Pistoiese: giovedì sera allo Stadio Melani c'è il 27° Memorial Vannucci.
Settimana di completo riposo per i podisti della Silvano Fedi, in attesa di uno scoppiettante finale di stagione.
Proseguono le presentazioni in casa Lumos Pistoia Basket 2000: stavolta è il turno del playmaker Matteo Schina, che condividerà con il capitano Lorenzo Saccaggi le chiavi della regia biancorossa.
Non poteva che fare riferimento al sentimento più nobile il claim di questa stagione, rimandando in modo concreto alla grande scelta di cuore fatta dalla dirigenza rossoblù nel riportare Montecatini tra le protagoniste del campionato di A2.
Dopo una stagione 2025/2026 che ha regalato grandi soddisfazioni e traguardi storici, l’HC Pistoia è pronto a tornare in campo per una nuova annata che vedrà ancora una volta protagoniste entrambe le formazioni senior.
L’associazione dilettantistica ciclistica Borgo a Buggiano, affiliata alla Federazione ciclistica italiana, organizza per il prossimo 18 agosto la gara ciclistica “Coppa Pietro Linari”.
Lo Smart Hotel Bartolini di Montecatini Terme ospita, nel mese di agosto, la mostra personale di Laura Corre.
La nuova installazione site-specific dell’artista Mohsen Baghernejad Moghanjoogh.
La tavola rotonda “La cultura del dono: un legame che ci unisce”, si terrà quale apertura della 56a assemblea nazionale dei gruppi donatori di sangue Fratres, il giorno venerdì 22 maggio, alle ore 17, presso il NaturArt Village sito a Pistoia in via Toscana n° 101.
L’evento, all’inizio del quale avverrà anche la cerimonia di premiazione di Pistoia città del dono 2026, vedrà il coinvolgimento delle autorità civili, dell’ufficio nazionale per la pastorale della salute della Conferenza episcopale italiana e degli enti, istituzioni, associazioni e federazioni del settore del dono di livello nazionale e internazionale.
Si tratta del momento annuale più importante dell'organizzazione, che riunisce oltre 350 delegati provenienti da tutta Italia, volto a condividere, dibattere e definire le linee guida e azioni da intraprendere per la vita associativa e le attività di donazione di sangue ed emocomponenti grazie alle quali il Servizio sanitario nazionale riesce a garantire la fruizione del diritto costituzionale alla salute per quanto riguarda le terapie trasfusionali e la produzione di farmaci plasmaderivati, i cosiddetti “salvavita”.
Nell’occasione sarà presentato in anteprima il libro “Il diario di Ines - Un inno smisurato alla vita”, curato da Sarah Esposito, libro che racconta, in prima persona e tramite testimonianze e opere realizzate, la storia di Ines Frassinetti, anima del progetto “Le note del dono”, ideato e promosso da Fratres nazionale odv, in collaborazione con Aido nazionale odv e DonatoriNati - Polizia di Stato odv, che coinvolge tutte le associazioni e istituzioni del mondo del dono, dato e ricevuto, e dei trapianti raggruppate nell’hashtag #doniperlavita, in collaborazione con l’ufficio nazionale per la pastorale alla salute della Conferenza episcopale italiana.