Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:09 - 15/9/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Si informa che non è stata effettuata, in alcune strade a Montecatini T, la raccolta carta porta a porta dove l'esposizione è prevista ogni martedì.
JUDO

Il 13 settembre si è tenuto presso il Pala Golfo di Follonica un importante stage di aggiornamento annuale degli insegnanti di judo della Toscana, indetto dalla Federazione e diretto dal maestro Corrado Bongiorno.

BASKET

Una storia contraddistinta da ostacoli e momenti molto complicati, ma anche da gioie e dolci ricordi.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale dell’accordo con l'atleta Lucas Chaves.

PODISMO

Un decennale vissuto con grande passione, quello del Memorial Massimi che ha portato avanti il Criterium podistico toscano.

RALLY

L'ultimo appuntamento della Coppa Rally di Zona 6, è andato ai pistoiesi Emanuele Danesi e Jacopo innocenti, con la Skoda Fabia RS by Bianchi.

BASKET

Alla luce del buon responso della campagna abbonamenti, il Club Pistoia Basket 2000 ssd arl ha deciso di prorogare la Fase 2 fino a sabato 26 settembre.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana la riunione di trotto di venerdì 11, per la seconda uscita del calendario di settembre, era un preserale con sette prove tra cui, come clou del programma, il Premio Diamond Way, una condizionata sui 2.040 metri per cavalli di 3 anni.

BASKET

Presentazione doppia presso la Sala Hospitality della LumoSquare.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valentina Luccioli

none_o

"La Mascotte della scopa": in mostra a Larciano la creatività degli studenti dell'Istituto F. Ferrucci.

Gli ultimi fiori del morire prossimo

tremano ai bordi del .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
Una conferenza su “Marino Marini: la pittura” a Palazzo Fabroni

18/5/2026 - 12:15

Il programma dei Musei civici di Pistoia Primavera al museo 2026 prosegue con un’opportunità per scoprire e conoscere l’arte di Marino Marini, realizzata in collaborazione con la Fondazione Marino Marini di Pistoia a corredo del progetto espositivo Marino Marini: la pittura, in corso al Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni fino al 27 settembre.
 
Martedì 19 maggio alle 17 nel salone al primo piano del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni (via Sant'Andrea, 18), si terrà la conferenza di Gianmarco Russo Marino Marini: colore vs ‘colore’. 
 
In occasione dell’allestimento provvisorio a Palazzo Fabroni di opere di proprietà della Fondazione Marino Marini di Pistoia, in larghissima parte afferenti al campo della pittura, la conferenza intende soffermarsi sulla presenza dell’elemento cromatico nel percorso più che cinquantennale dell’artista. Dopo una breve introduzione incentrata sulla lettura di alcune significative dichiarazioni di poetica, l’intervento si concentrerà su alcuni casi studio di disegno, pittura e scultura caratterizzati tanto dall’uso del colore quanto da una certa indulgenza al ‘colore’: intendendo, col primo, il colore fisicamente steso sulle superfici (delle carte, delle tele, delle statue); col secondo, la facies cromatico-luminosa dei materiali (prima, ma soprattutto dopo la lavorazione da parte dell’artista). Nel corso dell’intervento saranno inoltre presentati i risultati delle ricerche del relatore presso il Palazzo del Tau, tuttora in corso e finanziate, negli ultimi anni, dalla Regione Toscana, dalla Scuola Normale Superiore, e dal Centro di Documentazione e dalla Fondazione Marino Marini. 
 
L’incontro è a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Gianmarco Russo si è formato alla Scuola Normale Superiore di Pisa, dove ha conseguito il dottorato di ricerca con una tesi dedicata alla giovinezza di Alvise Vivarini. È attualmente titolare di un incarico di ricerca nella stessa istituzione, e collabora stabilmente con la Fondazione Marino Marini di Pistoia. I suoi interessi di studio riguardano la pittura veneziana tra Quattro e Cinquecento, la letteratura artistica e la scultura tra Otto e Novecento. Sta lavorando a una monografia sul rilievo, il bassorilievo e la scultura a tutto tondo nell’opera di Marino Marini, nonché a un più ampio studio sull’impatto dei suoi bronzi fra Stati Uniti ed Europa settentrionale negli anni Cinquanta. Ha recentemente co-curato un convegno internazionale di studi sulla superficie scultorea, e i relativi atti, all’Accademia Carrara di Bergamo.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: