Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:06 - 06/6/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Strano Paese, l'Italia, dove in un contesto a due tutti si dicono vincenti e nessuno perdente. Forse è una questione di opinioni ma nella recente passata amministrativa il cs ha complessivamente raccolto .....
BASKET

Continuano gli ingressi in casa Pistoia Basket 2000 con l’ufficializzazione della nuova struttura commerciale del club, che vedrà Angelo Perriello subentrare da direttore.

BASKET

Estra Pistoia Basket 2000 ssd arl comunica di aver affidato l’incarico di capo allenatore della prima squadra per le prossime stagioni a Franco Ciani.

ATLETICA

Nuove soddisfazioni per l’Atletica Pistoia, tra le migliori società master d’Italia.

CALCIO

Banca Pescia e Cascina ha vinto il torneo femminile “Delle Grotte”, nell’ambito della XXII edizione del Torneo di calcio a 5 del Credito Cooperativo.

PODISMO

Nuovo weekend da protagonisti per i runners della Silvano Fedi, in bella evidenza in molte gare podistiche.

PODISMO

Si è disputata nel rione Bugiani di Pistoia la trentesima edizione della ‘’Scarpinata podistica’’ sulla distanza di km 14,500.

HOCKEY

Weekend indimenticabile per la Del Pinto e Associati Pistoia Hockey, che al termine delle semifinali nazionali disputate a Roma conquista l’accesso alle finali nazionali di categoria del 20 e 21 giugno, completando uno storico traguardo per l’hockey pistoiese.

PODISMO

Erano presenti circa 300 podisti all’edizione 2026 del "Trofeo sagra del bombolone" che il circolo Arci Colonna di Larciano e l’Atletica Colonna di Larciano hanno organizzato con la collaborazione tecnica della Lega di atletica leggera.

none_o

La musica e le tradizioni bandistiche di Pescia tornano a proporsi all’attenzione della comunità.

none_o

La Fondazione Poma Liberatutti dal 4 giugno al 6 settembre ospita la mostra "L’ultimo fotografo – Giovanni Savino".

Per non essere da meno
Faccio anch'io quello che posso,
ma .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
Pistoia Rossa: “Stop ai fitofarmaci per difendere falda idrica e salute pubblica"

17/5/2026 - 8:10

Nei programmi delle altre due coalizioni che competono alle elezioni non c’è traccia di una strategia di contrasto all’uso dei fitofarmaci nella piana e nella prima collina pistoiese. Per Pistoia Rossa, invece, è necessario attuare a livello locale una politica incisiva di prevenzione contro il rischio di inquinamento della falda idropotabile.

Secondo la coalizione, occorre limitare l’utilizzo di prodotti potenzialmente pericolosi per l’ambiente, il territorio e la comunità, applicando concretamente il principio di precauzione.

A sostegno di questa posizione vengono citati i dati relativi al 2024 raccolti da ARPAT e pubblicati il mese scorso da Il Tirreno, che evidenziano la presenza di residui di prodotti fitosanitari nei corpi idrici. In particolare, nella piana vivaistica pistoiese sono stati registrati superamenti degli standard di qualità ambientale per quanto riguarda i pesticidi totali nelle acque superficiali.

Tra le sostanze maggiormente rilevate figurano il glifosate e il suo principale prodotto di degradazione, l’Ampa (acido aminometilfosfonico), che contribuiscono in maniera significativa ai livelli complessivi di contaminazione.

Nel comunicato si critica anche la Regione Toscana, accusata di consentire, con regolamentazioni ritenute insufficienti, la vendita e l’uso di questi prodotti. Secondo Pistoia Rossa, anche i sindaci avrebbero mostrato scarso interesse sul tema della tutela della salute pubblica. Viene citato come unico esempio in Toscana il Comune di Carmignano, che avrebbe vietato vendita e utilizzo di tali sostanze.

“La tutela della salute, della falda idrica e dell’ambiente – sostiene Pistoia Rossa – deve diventare una priorità amministrativa”. La coalizione annuncia inoltre l’intenzione di utilizzare gli strumenti previsti dal “Regolamento degli istituti della partecipazione” del Comune, coinvolgendo cittadini e cittadine nelle scelte legate alla tutela ambientale e sanitaria.

 

Infine, Pistoia Rossa ribadisce la propria proposta di introdurre il divieto assoluto di vendita e utilizzo dei prodotti ritenuti inquinanti, indicando questa misura come la soluzione più efficace per garantire la tutela della salute pubblica e dell’igiene ambientale.

Fonte: PISTOIA ROSSA
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/5/2026 - 16:16

AUTORE:
Matteo

Mi viene da ridere solo a pensarci.
A Carmignano non lo so, ma si rendono conto che a Pistoia "COMANDANO" i vivaisti ???
Chi gli lo ordina di smettere di utilizzare i glifodati??
NON lo ha fatto la falsa sinistra prima, non lo ha fatto a maggior ragione la falsa destra ora.

18/5/2026 - 13:34

AUTORE:
Aldo

Belle parole ma poi?
Stop al glifosato sono decenni che lo dicono in regione, ma viene sempre utilizzato.
I teli impermeabili sono sempre utilizzati a dispetto delle inondazioni .
Gli amministratori cambiano ma i problemi rimangono. Anzi peggiora anno dopo anno.
Sono tutti subordinati al volere dei contadini arricchiti.

18/5/2026 - 9:18

AUTORE:
Alessandro

Porto la mia testimonianza per Chiazzano, ma credo sia più o meno come in altre località della piana.
Sono almeno 8 anni che chiediamo all'amministrazione comunale uscente di porre un freno all'uso dei prodotti inquinanti.
Togliere dai campi teli impermeabili (continui allagamenti).
Spostare il carico delle piante sulla superstrada ( inquinamento acustico e enorme problema di sicurezza per i residenti).
Fermare il traffico dei mezzi pesanti nei centri abitati!!
NULLA ANCHE QUESTA AMMINISTRAZIONE si è palesata per quello che è: PIEGATI al volere della lobby vivaistica !!