Continuano gli ingressi in casa Pistoia Basket 2000 con l’ufficializzazione della nuova struttura commerciale del club, che vedrà Angelo Perriello subentrare da direttore.
Estra Pistoia Basket 2000 ssd arl comunica di aver affidato l’incarico di capo allenatore della prima squadra per le prossime stagioni a Franco Ciani.
Nuove soddisfazioni per l’Atletica Pistoia, tra le migliori società master d’Italia.
Banca Pescia e Cascina ha vinto il torneo femminile “Delle Grotte”, nell’ambito della XXII edizione del Torneo di calcio a 5 del Credito Cooperativo.
Nuovo weekend da protagonisti per i runners della Silvano Fedi, in bella evidenza in molte gare podistiche.
Si è disputata nel rione Bugiani di Pistoia la trentesima edizione della ‘’Scarpinata podistica’’ sulla distanza di km 14,500.
Weekend indimenticabile per la Del Pinto e Associati Pistoia Hockey, che al termine delle semifinali nazionali disputate a Roma conquista l’accesso alle finali nazionali di categoria del 20 e 21 giugno, completando uno storico traguardo per l’hockey pistoiese.
Erano presenti circa 300 podisti all’edizione 2026 del "Trofeo sagra del bombolone" che il circolo Arci Colonna di Larciano e l’Atletica Colonna di Larciano hanno organizzato con la collaborazione tecnica della Lega di atletica leggera.
La musica e le tradizioni bandistiche di Pescia tornano a proporsi all’attenzione della comunità.
La Fondazione Poma Liberatutti dal 4 giugno al 6 settembre ospita la mostra "L’ultimo fotografo – Giovanni Savino".
Marta Cristofanini con Selenide (Racconti edizioni, 2025) è la vincitrice della 70a edizione del Premio Ceppo Biennale Racconto. Il premio è realizzato nell'ambito delle iniziative di Pistoia Capitale italiana del libro 2026 e con il patrocinio del Ministero della Cultura.
I tre scrittori vincitori dei Premi Ceppo Selezione Racconto hanno incontrato gli studenti in varie occasioni da febbraio a marzo, l’ultimo è stato sabato scorso dalle 16.30 alle 18.30 a Pistoia, nell’Auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio, per il progetto educativo Ceppo Podcast, con gli studenti del Liceo Petrocchi e gli insegnanti Beatrice Margiacchi e Raffaella Melani, diretto da Walter Tripi, giurato del premio e social media manager.
I vincitori dei premi selezione ceppo racconto
Domenica alla Sala Maggiore del Palazzo comunale di Pistoia, Palazzo Fabroni, sono stati premiati i vincitori del Premio Ceppo Selezione Racconto dalla Giuria Letteraria presieduta da Paolo Fabrizio Iacuzzi, alla presenza degli scrittori e giurati Luca Ricci (direttore della Giuria) e Giuseppe Zucco. Oltre ai premi offerti dalla Fondazione Caript, tutti i vincitori hanno ricevuto il famoso “Ceppo di Via del Vento”, un cofanetto con dieci libretti selezionati dall’editore Fabrizio Zollo. Le motivazioni dei tre vincitori scritte dalla giuria Letteraria sono leggibili sul sito www.premioceppo.it.
La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli (Comune di Pistoia), Simona Querci (Consiglio regionale della Toscana), Stella Paci (Uilt Toscana). Dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Pacini e Mantellate, ma anche con i rappresentanti dei sostenitori: Fondazione Caript, Chianti Mutua Ets, Comune di Pistoia, Regione Toscana, Consiglio Regionale della Toscana, Berni Store, Fondazione Poma, Uilt Toscana.
Marta Cristofanini è nata a Genova, da famiglia sarda. Appassionata di teatro e arti performative, “Selenide” è il suo esordio, vince “per aver scritto un ambizioso progetto letterario, una costellazione di vite, un viaggio nel tempo, una storia di fantasmi, una tana piena di cunicoli segreti, dai cui molteplici ingressi sporge insistentemente il capo la nostalgia per la Luna, con una lingua che brulica di corpi e ribolle di materia”.
Gli altri finalisti erano: Helena Janeczek, Il tempo degli imprevisti (Guanda, 2024) e Matteo Terzaghi, Il manuale del fosforo e dei fiammiferi (Quodilibet, 2024).
Dichiarazione di Paolo Fabrizio Iacuzzi: “Si conclude la 70 edizione del Premio, dopo sette mesi di intenso lavoro soprattutto con i ragazzi e le ragazze, con la partecipazione di scrittori viventi d’eccezione (Chiara Rapaccini, Silvia Vecchini, Romana Petri, Helena Janeczek, Marta Cristofanini, Matteo Terzaghi e il grande scrittore europeo Mathias Enard, nella rilettura dei grandi classici della civiltà universale. Ma il 2026 vedrà anche, a partire dal libro Il penultimo scalino prima della fine, a mia cura, una antologia con i racconti dei 10 scrittori vincitori nei primi 25 anni del nuovo millennio (edito da Metilene), la prosecuzione del Focus sul Racconto, inaugurato nel libro e portato avanti con competenza e abnegazione da Walter Tripi sui social e dall’Osservatorio cattedrale sul Racconto di Rossella Milone (il maggiore punto di riferimento in Italia) fino al prossimo ottobre, per poi concludersi ai primi di novembre alla Biblioteca San Giorgio con “Gli stati generali del Racconto in Italia nel nuovo millennio”, che vedrà a Pistoia scrittori, critici, editor, giornalisti, blogger e esperti del racconto. Un itinerario importante e prestigioso che si addice a una Capitale del Libro quale è Pistoia in questo 2026. Un grazie a tutte le istituzioni che hanno contribuito rendendo possibile questo Premio Laboratorio in itinere nel tempo e diffuso in varie sedi e città, che ha al centro più di 1000 giovani con l’ambizione di educare gli adulti attraverso la lettura e la scrittura a quanto di pace e non violenza insegnano i grandi libri, unica bussola in questo tempo di crisi antropologica ed emergenza educativa”.
La giuria dei giovani lettori e il premio alle loro recensioni
La giuria dei Giovani Lettori, che ha votato in diretta la terna, è composta da 23 membri, di cui la maggior parte è stata selezionata su cinquanta candidati degli Istituti secondari di II grado. Ecco la composizione. Fra parentesi gli enti sostenitori o gli Istituti secondari con i loro insegnanti tutor. I nomi contrassegnati da asterisco sono i sei vincitori del Premio Ceppo Giuria Giovani Lettori (che rientra nel Progetto “Pistoia che Legge e che Scrive”), premiati con buoni libro della Libreria Giunti al Punto offerti dalla Fondazione Caript per i migliori commenti ai racconti dei tre scrittori finalisti: Fondazione Caript (Bellandi Lorenzo), Uilt Toscana (Pratesi Martina, liceo Forteguerri), Comune di Pistoia (Pelagalli Francesco), Chianti Mutua ETS (Pratesi Elettra), Berni Store (Crystal Melisa Corrieri), Regione Toscana (Castellini Niccolò*), Fondazione Poma (Tocchini Gabriele), Liceo Mantellate (Bellucci Anita, Baggiani Sofia) Liceo Pacini (Neri Thomas e Brogi Serena*, Vivarelli Asia*), Liceo Petrocchi (Capecchi Giulia, Grilli Greta, Maccari Matteo, Romanini Denise, Rosellini Enrico*, Sara Bisanti), Liceo Savoia (Mangia Giulia, Ferrari Eleonora*), Liceo Forteguerri (Priami Lapo*, Maglieri Giada, Alice Gori).
La giuria letteraria
La giuria letteraria del Premio Ceppo Racconto, presieduta da Paolo Fabrizio Iacuzzi e diretta da Luca Ricci è composta da Alberto Bertoni, Giuliano Livi, Fulvio Paloscia, Filiberto Segatto, Ilaria Tagliaferri, Matteo Moca, Benedetta Centovalli, Alessandro Raveggi, Giuseppe Zucco, Francesco Dreoni (segretario).
Sponsor e sostenitori
La 70a edizione del Premio Letterario Internazionale Ceppo, l’unico dedicato ad anni alterni al Racconto e alla Poesia, organizzato dall’Accademia Internazionale del Ceppo Aps, diretto e presieduto dal poeta ed educatore Paolo Fabrizio Iacuzzi, si svolge con il patrocinio del Ministero della Cultura e del Comune di Pistoia per Pistoia Capitale Italiana del Libro, con il sostegno di Fondazione Caript, con il contributo di Regione Toscana, Consiglio Regionale della Toscana, Chianti Mutua Ets, Berni Store, Fondazione Poma di Pescia, Uilt Toscana”; con la collaborazione di Edizioni Via del Vento, Multideco, Libreria Lo Spazio Pistoia, Libreria Giunti al Punto Pistoia; con la generosità del Cap (Ceppo Amici del Premio).