Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:06 - 18/6/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ennesima sconfitta dell'Europa così detta unita al tavolo della politica internazionale. La guerra nel golfo si potrebbe concludere ma la mediazione è stata fatta da altri. Qui non è questione di .....
RALLY

Dopo Elba, Modena e Taro, nel fine settimana passato è arrivata la quarta gara stagionale per Emanuele Danesi e Jacopo Innocenti.

BASKET

Fabo Herons Montecatini annuncia con grande soddisfazione la prosecuzione del rapporto con Giorgio Sgobba, che ha sottoscritto un nuovo accordo biennale con il club.

GOLF

La gara di golf più importante del circolo Montecatini Golf, ma anche Monsummano-La Pievaccia anche quest'anno non poteva mancare.

BASKET

Estra Pistoia Basket 2000 ssd arl comunica di aver raggiunto un accordo per l’ingaggio del centro Leonardo Bettiol.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica di avere ingaggiato per la stagione sportiva 2026-27 il giocatore italo-argentino Lucas Jesus Chaves.

BASKET

E' stata consegnata in sala consiliare a Quarrata una targa all'Usd Olimpia Asd per festeggiare la vittoria del campionato provinciale Juniores 2025/2026.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è orgogliosa di annunciare l’ingresso nei quadri dirigenziali dell’Ingegner Roberto Consigli, nominato direttore dello sviluppo strategico e direttore tecnico.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme bel preserale per la 12^ uscita stagionale di trotto in un sabato 13 giugno estivo e che, tra le sette prove in pista, vedeva nelle ultime due quelle più interessanti dal punto di vista tecnico.

none_o

Inaugurazione giovedì 18 giugno, alle ore 21.30, presso gli spazi di “Cvm Venio - Casa studio galleria”.

none_o

Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina.

Per non essere da meno
Faccio anch'io quello che posso,
ma .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
Matrimoni, i numeri del 2025: 178 quelli civili, 62 i eligiosi e 5 le unioni civili (e ora parte uno specifico corso)

7/5/2026 - 8:52

Il Comune, in collaborazione con l’Associazione italiana giovani avvocati  (Aiga) – sezione di Pistoia, promuove un nuovo corso gratuito rivolto alle coppie che intendono sposarsi con rito civile o unirsi civilmente per un “sì” scelto consapevolmente.
 
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire uno spazio di informazione e riflessione, privo di connotazioni religiose, dedicato ai principali aspetti giuridici, patrimoniali e relazionali della vita di coppia. Il corso rappresenta un’opportunità per affrontare con maggiore consapevolezza e responsabilità le scelte legate alla convivenza, al matrimonio e all’unione civile.
 
Il progetto metterà a disposizione professionisti esperti per accompagnare le coppie in un percorso informativo qualificato, volto a garantire una maggiore conoscenza dei diritti e dei doveri previsti dall’ordinamento.
 
Il corso sarà riservato alle coppie in cui almeno uno dei componenti sia residente nel comune di Pistoia e intendano stabilire la propria dimora familiare nel territorio comunale.
 
Le attività si svolgeranno con cadenza semestrale, nei periodi di autunno-inverno e primavera-estate, e saranno articolate in due incontri tematici serali, dedicati rispettivamente al matrimonio e all’unione civile; ai temi della filiazione, separazione, scioglimento dell’unione e affidamento dei figli.
 
Gli incontri si terranno negli spazi messi a disposizione dall’amministrazione comunale e saranno organizzati in gruppi a numero limitato, per favorire il dialogo e il confronto tra i partecipanti.
 
Il Comune curerà l’organizzazione e la gestione delle iscrizioni, mentre gli avvocati dell’Aiga svolgeranno l’attività a titolo completamente gratuito, senza finalità promozionali o professionali.
 
L’iniziativa rappresenta un ulteriore passo dell’amministrazione verso servizi sempre più attenti alle esigenze dei cittadini e alla promozione di una cultura della consapevolezza nelle scelte di vita.
 
 La convenzione avrà durata fino al 30 settembre 2027, con possibilità di rinnovo.
 
Per ulteriori informazioni e iscrizioni sarà attivato un apposito canale dedicato dal Comune di Pistoia. 
 
Matrimoni civili, religiosi e unioni civili nel 2025. Sono 178 i matrimoni civili che si sono svolti a Pistoia nello scorso anno, 62 i matrimoni religiosi e 5 le unioni civili.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: