Torna nel territorio di San Marcello Piteglio la Montanaro Trail, l’ormai consolidata corsa in montagna sulle lunghe distanze organizzata dall’Ascd Silvano Fedi – sezione di San Marcello Pistoiese, con partenza e arrivo dal capoluogo.
L’Istituto comprensivo Leonardo da Vinci si è distinto nelle fasi provinciali e regionali di atletica leggera dei Giochi della gioventù, confermando crescita sportiva, impegno e forte spirito di squadra.
Una stagione in un mese e mezzo: così è la spietata legge dei playoff che La T Tecnica Gema Montecatini deve affrontare, come le altre quindici partecipanti ai due tabelloni.
Fine settimana strepitoso per gli onnipresenti podisti della Silvano Fedi, con ben 7 successi e una valanga di piazzamenti in ben 12 gare disputate.
La reazione dell’Estra Pistoia Basket 2000 dopo la pesante sconfitta nel primo match è arrivata in gara-2 dei play-out di Serie A2 Lnp.
L’Estra Pistoia Basket 2000 debutta ai Play-out con una Gara-1 da subito ostica al PalaColombo di Ruvo di Puglia.
Weekend all’Hockey Stadium: sorridono le ragazze, passo falso per la maschile. Si chiude il fine settimana di gare all’Hockey Stadium “A. Bruschi” di Montagnana Pistoiese con un bilancio agrodolce per i colori arancioni.
La vittoria assoluta è andata al pistoiese Mirko Tondini (Silvano Fedi Pistoia), recente vincitore della Maratonina del Partigiano di Bonelle.
Protagonista Ginevra Ballati con "Tra due mura".
Si apre venerdì 8 maggio, alle 17, nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale, la mostra Racconto Bianco.
Pax Christi presenta una serie di domande ai candidati a sindaco.
"Pax Christi, movimento cattolico internazionale per la pace, fonda la propria azione sulla promozione della nonviolenza, della giustizia sociale e della difesa concreta dei diritti umani. Per noi, la “pace” non coincide con la semplice assenza di guerra, ma con la costruzione attiva di una società in cui ogni persona sia riconosciuta nella sua dignità.
Riteniamo che anche le amministrazioni locali abbiano una responsabilità politica e morale su questi temi. Le scelte di un Comune non sono mai neutrali: possono contribuire a costruire una cultura della pace, della solidarietà e dei diritti, oppure rafforzare esclusione, paura e disuguaglianze.
Per questo rivolgiamo ai candidati e alle candidate alla guida della città di Pistoia alcune domande su temi per noi centrali e imprescindibili, chiedendo risposte chiare e impegni concreti rispetto alla costruzione di una comunità più giusta, inclusiva e coerente con i principi della nonviolenza.
Nonviolenza nella scuola e nella politica nazionale e internazionale.
Quale ruolo intende attribuire il Comune alla promozione della nonviolenza nelle politiche locali? Ritiene che questo principio debba tradursi in azioni e percorsi concreti?
Quali azioni concrete intende promuovere per favorire nelle scuole percorsi educativi basati sulla gestione nonviolenta dei conflitti?
Sarebbe favorevole all’istituzione di un assessorato alla pace e alla cooperazione internazionale nel Comune di Pistoia? Quali competenze, strumenti e priorità ritiene dovrebbe avere?
Si impegna a fare della promozione della cultura della pace, della cittadinanza consapevole e della nonviolenza una priorità della sua azione amministrativa? Attraverso quali iniziative specifiche?
Genocidio a Gaza e in Palestina
Ritiene doveroso che il Comune di Pistoia assuma una posizione esplicita di condanna rispetto al genocidio in atto nei territori palestinesi e che promuova gemellaggi con città palestinesi come atto tangibile di solidarietà, difesa dei diritti umani e opposizione al vero e proprio sterminio da parte dell'esercito israeliano?
Ritiene che il Comune, anche alla luce delle sempre più frequenti violazioni all'ordine internazionale da parte di Israele, debba favorire il boicottaggio di prodotti israeliani (campagne boicottaggio disinvestimento sanzioni) indirizzando le farmacie comunali ad escludere o limitare, nei casi possibili, la vendita di prodotti quali Teva o di altre case farmaceutiche riconducibili a Israele?
Accoglienza ed integrazione dei migranti
Quale visione di città intende promuovere per i prossimi cinque anni in relazione alla presenza dei cittadini migranti sul territorio pistoiese e quali sono le strategie e le iniziative concrete che intende assumere, una volta eletta/eletto sindaco, nei confronti dell’accoglienza e dell’integrazione dei cittadini migranti?
Come intende agire sul fronte del welfare locale – alloggi, asili nido, mense popolari e corsi di lingua italiana - affinché questi servizi siano veri e propri motori di integrazione e parità di opportunità?
In che modo intende dare risposta all’esigenza di sicurezza espressa da una parte della cittadinanza nel rispetto delle persone migranti e dei loro diritti?
Quale posizione intende assumere nei confronti della volontà espressa dal ministero dell'Interno di aprire un Cpr in Toscana?".