Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:05 - 08/5/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Anora una volta, dopo le ferie estive del 2025 il seguente Natale, la Pasqua 2026 e ogni "ponte"nel frattempo i racconti di tutti i media ci informano di strade ed autostrade colme di veicoli e come .....
PODISMO

Torna nel territorio di San Marcello Piteglio la Montanaro Trail, l’ormai consolidata corsa in montagna sulle lunghe distanze organizzata dall’Ascd Silvano Fedi – sezione di San Marcello Pistoiese, con partenza e arrivo dal capoluogo.

ATLETICA

L’Istituto comprensivo Leonardo da Vinci si è distinto nelle fasi provinciali e regionali di atletica leggera dei Giochi della gioventù, confermando crescita sportiva, impegno e forte spirito di squadra.

BASKET

Una stagione in un mese e mezzo: così è la spietata legge dei playoff che La T Tecnica Gema Montecatini deve affrontare, come le altre quindici partecipanti ai due tabelloni.

PODISMO

Fine settimana strepitoso per gli onnipresenti podisti della Silvano Fedi, con ben 7 successi e una valanga di piazzamenti in ben 12 gare disputate. 

BASKET

La reazione dell’Estra Pistoia Basket 2000 dopo la pesante sconfitta nel primo match è arrivata in gara-2 dei play-out di Serie A2 Lnp.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket 2000 debutta ai Play-out con una Gara-1 da subito ostica al PalaColombo di Ruvo di Puglia.

HOCKEY

Weekend all’Hockey Stadium: sorridono le ragazze, passo falso per la maschile. Si chiude il fine settimana di gare all’Hockey Stadium “A. Bruschi” di Montagnana Pistoiese con un bilancio agrodolce per i colori arancioni.

PODISMO

La vittoria assoluta è andata al pistoiese Mirko Tondini (Silvano Fedi Pistoia), recente vincitore della Maratonina del Partigiano di Bonelle.

none_o

Protagonista Ginevra Ballati con "Tra due mura".

none_o

Si apre venerdì 8 maggio, alle 17, nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale, la mostra Racconto Bianco.

Per non essere da meno
Faccio anch'io quello che posso,
ma .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

ANALOGICAMENTE
di Rachele Acciavatti

Luca Bartolini (in arte Philia) ha 24 anni e risiede a Pieve a Nievole.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
SAMBUCA PISTOIESE
Capecchi (FdI): "Sia risolta mancata copertura segnale che da anni affligge i residenti della valle della Limentra"

4/5/2026 - 10:51

“La Regione deve intervenire con le compagnie telefoniche, che hanno in gestione i vari ripetitori sul territorio, per verificarne il corretto funzionamento e l’effettiva copertura. Un problema di non poco conto che da anni affligge la zona”.
 
Lo chiede il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Alessandro Capecchi che interviene a sostegno della popolazione residente della valle della Limentra nel comune di Sambuca Pistoiese, dopo la raccolta firme promossa dai consiglieri Maurizio Pasquinelli e Anna Ghelardini.
 
“Dal 2023 stiamo assistendo alla diminuzione del segnale non solo internet ma anche di telefonia fissa; il 4G è passato nel periodo 2023-2025 a nemmeno 3G di potenza, con difficoltà per i residenti, i proprietari delle seconde case e per le attività commerciali. Disservizi nella navigazione in Internet, nella telefonia fissa e mobile, nell’utilizzo dei pagamenti elettronici dei commercianti. Non si telefona, non si naviga, non si lavora in modo decente - sottolinea Capecchi -. E il problema quotidiano diventa quasi assenza di segnale nei fine settimana, durante le vacanze quando turisti e villeggianti si agganciano alle celle della zona azzerando il segnale. Nel territorio, da più di un anno, è stata posata la fibra ma è inutilizzata dalla stragrande maggioranza dei residenti per mancanza di segnale”.
 
“Quindi, la Regione si attivi e solleciti le compagnie telefoniche, visto che i residenti pagano un servizio di cui non usufruiscono. Una opportunità diventata ormai un cronico disservizio che non deve essere visto soltanto come un disagio ma che costituisce un vero e proprio impedimento per le attività commerciali e per gli abitanti che hanno difficoltà a chiamare e ricevere telefonate”, sottolinea il consigliere regionale Alessandro Capecchi. 
 
Una raccolta firme (oltre 100) per tornare ad una dotazione standard della linea telefonica, problema ancora più grave se sommato alle carenze dei servizi sanitari sulla montagna pistoiese.
 
“Questa carenza si acutizza ancora di più se la guardiamo in ottica sanità. Il comune di Sambuca si trova senza medico di base e guardia medica (se si escludono poche ore notturne). E dal mese di luglio il comune si vedrà privato anche dei servizi della Croce verde - fanno notare i consiglieri comunali Maurizio Pasquinelli e Anna Ghelardini -. Alla luce di questa situazione appare chiaro che l’avere un servizio telefonico/internet possa effettivamente salvare la vita a qualcuno. Resta aperta la problematica sanitaria che dovrà essere affrontata in maniera diretta poiché risulta essere un diritto di base per ogni cittadino, diritto sancito, addirittura, dalla Costituzione: i cittadini di Sambuca sono uguali a tutti gli altri toscani”.

Fonte: Fratelli d'Italia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: