Torna nel territorio di San Marcello Piteglio la Montanaro Trail, l’ormai consolidata corsa in montagna sulle lunghe distanze organizzata dall’Ascd Silvano Fedi – sezione di San Marcello Pistoiese, con partenza e arrivo dal capoluogo.
L’Istituto comprensivo Leonardo da Vinci si è distinto nelle fasi provinciali e regionali di atletica leggera dei Giochi della gioventù, confermando crescita sportiva, impegno e forte spirito di squadra.
Una stagione in un mese e mezzo: così è la spietata legge dei playoff che La T Tecnica Gema Montecatini deve affrontare, come le altre quindici partecipanti ai due tabelloni.
Fine settimana strepitoso per gli onnipresenti podisti della Silvano Fedi, con ben 7 successi e una valanga di piazzamenti in ben 12 gare disputate.
La reazione dell’Estra Pistoia Basket 2000 dopo la pesante sconfitta nel primo match è arrivata in gara-2 dei play-out di Serie A2 Lnp.
L’Estra Pistoia Basket 2000 debutta ai Play-out con una Gara-1 da subito ostica al PalaColombo di Ruvo di Puglia.
Weekend all’Hockey Stadium: sorridono le ragazze, passo falso per la maschile. Si chiude il fine settimana di gare all’Hockey Stadium “A. Bruschi” di Montagnana Pistoiese con un bilancio agrodolce per i colori arancioni.
La vittoria assoluta è andata al pistoiese Mirko Tondini (Silvano Fedi Pistoia), recente vincitore della Maratonina del Partigiano di Bonelle.
Protagonista Ginevra Ballati con "Tra due mura".
Si apre venerdì 8 maggio, alle 17, nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale, la mostra Racconto Bianco.
I servizi per giovani e famiglie a Pistoia, nel mese di maggio, promuovono due iniziative rivolte alla cittadinanza, ai giovani e alle famiglie, inserite nel calendario di Pistoia Capitale del libro 2026. Due appuntamenti che mettono al centro la letturacome strumento di relazione, ascolto e costruzione di comunità.
Il primo appuntamento è in programma lunedì 4 maggio, dalle 17,30 alle 18,30, nell’Officina delle opportunità (via dei Macelli 11), con l’iniziativa “Mi affido – Libri parlanti, legami e musica”.
L’evento propone un percorso tra letture, racconti e musica per esplorare il tema dell’affido. I protagonisti saranno i ragazzi, che daranno vita ai “libri viventi”: attraverso la lettura e la rielaborazione di brani e storie legate al tema dell’affido, condivideranno riflessioni e punti di vista, offrendo al pubblico un’esperienza diretta e partecipata.
Il percorso si concluderà con un momento musicale finale, pensato come restituzione collettiva delle emozioni emerse durante l’incontro. L’iniziativa è a cura dell’Officina delle Opportunità del Servizio Politiche di Inclusione Sociale comunale e Istituti Raggruppati Azienda Pubblica di Servizi alla Persona, in co-progettazione con Coop.ve Intrecci e Manusa, in collaborazione con il Centro affidi della Società della Salute Pistoiese. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni è possibile scrivere a progettogiovanimelos@intreccicoop.it.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a info@centrofamigliepistoia.it
Gli eventi si inseriscono anche all’interno del programma di infanzia e città dei servizi educativi comunali ed entrambi rappresentano occasioni significative per valorizzare la dimensione sociale della lettura e promuovere spazi di incontro e partecipazione attiva sul territorio.