La Silvano Fedi colpisce ancora con 5 successi (comprensivi di 3 titoli regionali) e un gran numero di corse disputate dai propri podisti.
La classica sfida rallistica proposta sulla montagna pistoiese, il Rally degli Abeti e Abetone, che quest’anno festeggia le 43 edizioni, con il miglior dato di adesioni registrato sinora in Toscana, è pronta a dare il via alle danze.
Finisce qui la stagione della FC Pistoiese.
Grandi performance, per Pavel Group, impegnata nel fine settimana passato su due fronti, con quattro partecipazioni di livello, con risultati da alta classifica.
Mercoledì sera, dalle ore 21, il teatro Yves Montand di Monsummano Terme è pronto ad accendersi e ad accogliere il gotha del calcio valdinievolino e delle categorie dilettantistiche.
Si chiude con una sconfitta per 2-1 la trasferta dell’Hockey Pistoia Frajo sul campo del Cuscube Brescia, al termine di una gara combattuta e rimasta aperta fino agli ultimi secondi.
Finisce nel modo più amaro possibile gara-4 dei playout di Serie A2 Lnp per l’Estra Pistoia Basket 2000.
Una partita che esprime al massimo la tensione e la psicologia di una serie play-out.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Il premio è realizzato nell'ambito delle iniziative di Pistoia Capitale italiana del libro 2026.
Dalla comunicazione accessibile nei presidi aziendali all’ampliamento e ristrutturazione del centro socio-riabilitativo ‘La Bottega’: è stata una giornata all’insegna dell’inclusione e quella vissuta oggi in Valdinievole, grazie a due progetti promossi dall’Asl Toscana centro e dalla Società della Salute della Valdinievole.
La prima inaugurazione si è svolta alla Casa della comunità di Ponte Buggianese, primo presidio aziendale ad adottare la nuova cartellonistica Caa - Comunicazione aumentativa alternativa - pensata per facilitare l’accesso ai servizi da parte di persone con difficoltà comunicative di tipo verbale, cognitivo o linguistico. Si tratta di un progetto pilota che ha visto il coinvolgimento anche della Società della Salute e delle realtà del terzo settore.
L’iniziativa rientra nel progetto regionale “Insieme per comunicare meglio”, deliberato dalla Regione Toscana e realizzato dal Dipartimento dei servizi sociali dell’Asl Toscana Centro, con il contributo della presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero per le Disabilità. Il progetto si è articolato in diverse azioni: diffusione dei servizi di interpretariato e percorsi formativi rivolti a personale sanitario, associazioni, scuole e cittadini dedicati alla lingua dei segni e strumenti per una comunicazione più inclusiva.
La cartellonistica Caa è presente sia all’esterno sia all’interno della struttura della Casa della aomunità.
La cartellonistica è già stata installata anche in altri presidi del territorio: al presidio di Pieve a Nievole, il Centro socio sanitario – Centro donna di Pescia “Porta Fiorentina” e il presidio di Monsummano Terme.
I simboli utilizzati sono forniti da Arasaac - Aragonese center of augmentative and alternative communication - che mette a disposizione risorse grafiche e materiali adattati. Questi strumenti favoriscono l’accessibilità cognitiva e la comunicazione per persone con disabilità contribuendo a una maggiore inclusione nell’accesso ai servizi sanitari.
All’inaugurazione è intervenuta la presidente della Società della Salute della Valdinievole, che ha sottolineato il valore di un progetto che consente di andare oltre le barriere invisibili della comunicazione, favorendo i principi di inclusione e accessibilità in una città sempre più a misura di tutti.
La direttrice dei servizi sociali dell’Asl Toscana centro, Rossella Boldrini, ha evidenziato: “Questo progetto è stato realizzato per garantire un migliore accesso ai servizi a persone con disabilità o anche stranieri che non conoscono la lingua. La sperimentazione aziendale è partita da questo Comune, ma l’obiettivo è diffonderlo in tutti i presidi territoriali. Ringrazio i professionisti che hanno lavorato al progetto e le associazioni del terzo settore che ci hanno sostenuto”.
Anche i sindaci dei Comuni di Ponte Buggianese e Chiesina Uzzanese, intervenuti all’inaugurazione, hanno espresso soddisfazione per la realizzazione di questo nuovo progetto di fronte al quale i territori stanno dimostrando grande sensibilità. Il Comune di Chiesina Uzzanese è stato inoltre pioniere nell’allestimento di una specifica Comunicazione aumentativa alternativa sul proprio territorio.
La seconda inaugurazione ha riguardato il restyling e l’ampliamento del Centro socio-riabilitativo “La Bottega” di Chiesina Uzzanese, un servizio diurno semi residenziale dedicato a persone con disabilità, per promuovere il supporto alle famiglie e l’integrazione con la comunità territoriale. L’accesso al centro avviene attraverso la valutazione dell’Unità multidisciplinare disabilità Uvmd, che definisce i percorsi più appropriati. L’ampliamento è stato realizzato in sinergia con il Comune di Chiesina Uzzanese.
La struttura, composta da due edifici collegati e completamente accessibili, offre spazi per attività laboratoriali, cucina, servizi e ambienti dedicati ad attività ludiche, ricreative ed educative. Grazie agli interventi di ristrutturazione, per un investimento complessivo di circa 75mila euro, il centro potrà accogliere fino a 15 ospiti, rispetto ai 10 precedenti.
“Due interventi distinti ma complementari – ha sottolineato Stefano Lomi, direttore della Società della Salute della Valdinievole - che confermano l’impegno delle istituzioni nel rafforzare l’accessibilità, l’inclusione e la qualità dei servizi socio-sanitari sul territorio della Valdinievole”.