Una partita che esprime al massimo la tensione e la psicologia di una serie play-out.
Il venerdì pomeriggio di trotto all’Ippodromo Snai Sesana, con la 6^ giornata stagionale, vedeva in evidenza il Premio Scuderia Delton, prova valida come condizionata per cavalli di 3 anni sulla media distanza.
Torna nel territorio di San Marcello Piteglio la Montanaro Trail, l’ormai consolidata corsa in montagna sulle lunghe distanze organizzata dall’Ascd Silvano Fedi – sezione di San Marcello Pistoiese, con partenza e arrivo dal capoluogo.
L’Istituto comprensivo Leonardo da Vinci si è distinto nelle fasi provinciali e regionali di atletica leggera dei Giochi della gioventù, confermando crescita sportiva, impegno e forte spirito di squadra.
Una stagione in un mese e mezzo: così è la spietata legge dei playoff che La T Tecnica Gema Montecatini deve affrontare, come le altre quindici partecipanti ai due tabelloni.
Fine settimana strepitoso per gli onnipresenti podisti della Silvano Fedi, con ben 7 successi e una valanga di piazzamenti in ben 12 gare disputate.
La reazione dell’Estra Pistoia Basket 2000 dopo la pesante sconfitta nel primo match è arrivata in gara-2 dei play-out di Serie A2 Lnp.
L’Estra Pistoia Basket 2000 debutta ai Play-out con una Gara-1 da subito ostica al PalaColombo di Ruvo di Puglia.
Protagonista Ginevra Ballati con "Tra due mura".
Si apre venerdì 8 maggio, alle 17, nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale, la mostra Racconto Bianco.
Il Wwf interviene sul Padule di Fucecchio.
"Il Wwf si unisce alle preoccupazioni espresse da Legambiente riguardo all'ordinanza del Comune che, fino al 2 giugno, vieta la circolazione dei veicoli a motore su via delle Morette il sabato pomeriggio, la domenica e i giorni festivi.
Se il principio di ridurre il traffico motorizzato nelle aree protette è condivisibile, non si può ignorare che via delle Morette è l'unica strada di accesso pubblico alla riserva naturale del Padule di Fucecchio e all’osservatorio faunistico delle Morette.
Chiuderla senza prevedere alcuna alternativa di trasporto equivale a negare a una grossa fetta della cittadinanza la possibilità di fruire della riserva, proprio in concomitanza di Open Week che finirà il 26 aprile.
Inoltre, dobbiamo considerare che il tratto del percorso sull’argine dell’area protetta è da sempre chiuso al traffico motorizzato, e l’ordinanza riguarda la strada di avvicinamento, una normale via comunale asfaltata.
Chiediamo pertanto al Comune di farsi promotore di una soluzione alternativa come l'attivazione di un servizio di navette nei giorni di chiusura al traffico privato, in grado di garantire l'accessibilità alla riserva per tutti i visitatori, compresi anziani e famiglie con bambini.
Una soluzione di questo tipo risulterebbe inoltre necessaria anche in caso di eventi pubblici presso il Porto delle Morette, evitando di concedere deroghe per il parcheggio in loco di centinaia di auto come già avvenuto negli anni passati.
Verrebbe da chiedersi se lo stesso Comune, che ha recentemente riaperto il museo archeologico di Larciano Castello, se la sentirebbe di emettere un’ordinanza che costringesse a fare 6 km a piedi per visitarlo.
Il valore culturale e naturalistico del Padule di Fucecchio, zona umida di interesse internazionale, non è certamente da meno, e si dovrebbe fare di tutto per favorire gli appassionati che arrivano qui da ogni parte del mondo.
Chiediamo quindi al Comune di fare tutto il possibile per promuovere la corretta fruizione conservativa del Padule (che sappiamo quanto è invece, purtroppo, fruito anche in modo non conservativo, ma a fini venatori) e per aiutare in questo senso le associazioni che realmente si prodigano per la salvaguardia di questo bene naturale".