Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:05 - 08/5/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Anora una volta, dopo le ferie estive del 2025 il seguente Natale, la Pasqua 2026 e ogni "ponte"nel frattempo i racconti di tutti i media ci informano di strade ed autostrade colme di veicoli e come .....
PODISMO

Torna nel territorio di San Marcello Piteglio la Montanaro Trail, l’ormai consolidata corsa in montagna sulle lunghe distanze organizzata dall’Ascd Silvano Fedi – sezione di San Marcello Pistoiese, con partenza e arrivo dal capoluogo.

ATLETICA

L’Istituto comprensivo Leonardo da Vinci si è distinto nelle fasi provinciali e regionali di atletica leggera dei Giochi della gioventù, confermando crescita sportiva, impegno e forte spirito di squadra.

BASKET

Una stagione in un mese e mezzo: così è la spietata legge dei playoff che La T Tecnica Gema Montecatini deve affrontare, come le altre quindici partecipanti ai due tabelloni.

PODISMO

Fine settimana strepitoso per gli onnipresenti podisti della Silvano Fedi, con ben 7 successi e una valanga di piazzamenti in ben 12 gare disputate. 

BASKET

La reazione dell’Estra Pistoia Basket 2000 dopo la pesante sconfitta nel primo match è arrivata in gara-2 dei play-out di Serie A2 Lnp.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket 2000 debutta ai Play-out con una Gara-1 da subito ostica al PalaColombo di Ruvo di Puglia.

HOCKEY

Weekend all’Hockey Stadium: sorridono le ragazze, passo falso per la maschile. Si chiude il fine settimana di gare all’Hockey Stadium “A. Bruschi” di Montagnana Pistoiese con un bilancio agrodolce per i colori arancioni.

PODISMO

La vittoria assoluta è andata al pistoiese Mirko Tondini (Silvano Fedi Pistoia), recente vincitore della Maratonina del Partigiano di Bonelle.

none_o

Protagonista Ginevra Ballati con "Tra due mura".

none_o

Si apre venerdì 8 maggio, alle 17, nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale, la mostra Racconto Bianco.

Per non essere da meno
Faccio anch'io quello che posso,
ma .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

ANALOGICAMENTE
di Rachele Acciavatti

Luca Bartolini (in arte Philia) ha 24 anni e risiede a Pieve a Nievole.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PONTE BUGGIANESE
Variante al Piano Operativo, Tesi: "Meno burocrazia e più recupero dell’edilizia esistente"

12/4/2026 - 18:10

Semplificazione normativa e spinta al recupero del patrimonio edilizio esistente. Sono queste le linee guida della Variante n. 1 al Piano Operativo di Ponte Buggianese, il cui iter è ufficialmente partito con il via libera della Giunta Comunale con deliberazione n. 28 del 01.04.2026 all'avvio del procedimento (ex art. 17 L.R. 65/2014).


L’Amministrazione Comunale, ha avviato la procedura di variante, finalizzata ad un aggiornamento puntuale delle Norme Tecniche di Attuazione in funzione delle recenti evoluzioni normative quali ad esempio il cosiddetto Salva Casa e le conseguenti modifiche alla LR 64/2014. L’obiettivo principale è rendere più agevoli gli interventi di recupero, con un occhio di riguardo per gli edifici storici "Ante '54", patrimonio identitario del territorio che necessita di regole chiare per essere riqualificato e abitato.


Oltre agli aspetti urbanistici, è stata avviata contestualmente la procedura di Verifica di assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica (VAS), che vedrà il coinvolgimento della Commissione VAS Intercomunale.
Nelle prossime settimane, il Garante dell'informazione e della partecipazione, Ing. Cristiano Marco Sciurpi, attiverà i canali di ascolto previsti dal programma di partecipazione per raccogliere contributi e suggerimenti da parte della cittadinanza e delle categorie professionali, prima del passaggio dell'atto in Consiglio Comunale per l'adozione definitiva.


“Questo percorso avviato da un po di tempo – commenta l’Assessore all’Urbanistica Beatrice Giannanti – sarà utile ad un’ulteriore sviluppo del territorio ed al recupero dei fabbricati esistenti, limitando il consumo di suolo ed aiutando il recupero di un patrimonio esistente che è doveroso conservare e recuperare al meglio”.
Per informazioni e approfondimenti sulla variante è possibile rivolgersi all'ufficio tramite la mail garante.informazione@comune.ponte-buggianese.pt.it

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/4/2026 - 12:28

AUTORE:
Guido

Era ora ...siete in ritardo di quarant anni , non avete niente di che vantarvi ............