Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:09 - 07/9/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ci sono due categorie, gli ignoranti i cetrodestra – lo dice il presidente pd - e gli altri C'è da chiedersi come certuni, degli altrri, non sappiano che recitare a pappagallo le litanie di Bonelli, .....
BASKET

Ancora tempo di presentazioni in casa Lumos Pistoia Basket 2000.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana la riunione di trotto di mercoledì 2, che segna l’inizio del calendario di settembre, vedeva emergere tra le sette corse del programma la Tris-Quartè-Quintè.

CALCIO

Siamo giunti alla serata più attesa di inizio di stagione per la Pistoiese: giovedì sera allo Stadio Melani c'è il 27° Memorial Vannucci.

PODISMO

Settimana di completo riposo per i podisti della Silvano Fedi, in attesa di uno scoppiettante finale di stagione.

BASKET

Proseguono le presentazioni in casa Lumos Pistoia Basket 2000: stavolta è il turno del playmaker Matteo Schina, che condividerà con il capitano Lorenzo Saccaggi le chiavi della regia biancorossa.

BASKET

Non poteva che fare riferimento al sentimento più nobile il claim di questa stagione, rimandando in modo concreto alla grande scelta di cuore fatta dalla dirigenza rossoblù nel riportare Montecatini tra le protagoniste del campionato di A2.

HOCKEY

Dopo una stagione 2025/2026 che ha regalato grandi soddisfazioni e traguardi storici, l’HC Pistoia è pronto a tornare in campo per una nuova annata che vedrà ancora una volta protagoniste entrambe le formazioni senior.

CICLISMO

L’associazione dilettantistica ciclistica Borgo a Buggiano, affiliata alla Federazione ciclistica italiana, organizza per il prossimo 18 agosto la gara ciclistica “Coppa Pietro Linari”.

none_o

Lo Smart Hotel Bartolini di Montecatini Terme ospita, nel mese di agosto, la mostra personale di Laura Corre.

none_o

La nuova installazione site-specific dell’artista Mohsen Baghernejad Moghanjoogh.

Gli ultimi fiori del morire prossimo

tremano ai bordi del .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
Conclusi gli interventi finanziati dall'Europa, da domani riaprono piazza San Lorenzo e il parcheggio

10/4/2026 - 16:05

Sarà completamente riaperta domani, intorno alle 16, piazza San Lorenzo, al termine dei lavori di riqualificazione finanziati con fondi Pnrr. Torneranno, così, completamente fruibili sia la piazza sia l’area di parcheggio adiacente alla chiesa.
 
L’accesso al parcheggio sarà da via del Maglio, che manterrà il senso unico in direzione della piazza. Gli stalli saranno suddivisi tra posti riservati ai residenti (gialli) e parcheggi a pagamento (blu), secondo una nuova configurazione degli spazi.
 
Finanziato con fondi Pnrr per quasi 2 milioni di euro, il progetto ha visto il recupero dell’intero spazio pubblico con la creazione di aree verdi alberate, la posa della pavimentazione in pietra, l’installazione di nuove panchine e un impianto di illuminazione.
 
Per quanto riguarda il verde pubblico, sono stati messi a dimora nuovi alberi (68 rispetto ai 12 pini precedenti), a cui si aggiungono oltre 3mila arbusti. L’intervento introduce una maggiore varietà vegetale e contribuisce a ridefinire l’assetto complessivo della piazza.


Di fronte a Villa Benti e Santa Maria delle Grazie sono stati messi a dimora filari alberati che definiscono nuovi percorsi e spazi sosta, con l’inserimento di arredi urbani contemporanei. La strada che passa di fronte a Villa Benti è stata liberata dagli stalli auto e ridotta leggermente di sezione, per restituire priorità ai percorsi pedonali.
 
L’impianto di illuminazione è articolato in tre diverse tipologie di sorgenti (incassi a pavimento, illuminazione monumentale e funzionale) per garantire l’illuminazione generale dell’area e delle facciate dell’oratorio e delle chiese nelle ore notturne.
 
Sono stati, inoltre, realizzati un nuovo sistema di regimazione delle acque meteoriche e un impianto di irrigazione a servizio delle aree verdi. 
 
La piazza è stata completamente ridisegnata e pedonalizzata da via della Crocetta fino al limite di via del Ceppo, mantenendo il transito veicolare solo lungo l’asse via del Maglio - via Buonfanti (davanti a Villa Benti). 
 
L’area a parcheggio è stata ricalibrata nel numero degli stalli, prevedendo un’ampia zona pedonale e una migliore organizzazione complessiva degli spazi. Sul perimetro, poi, l’area è stata delimitata da una serie di aiuole con alberature in grado di mitigare l’impatto visivo delle auto e qualificare l’ambiente urbano. Proprio in una di queste aiuole, di fronte alla targa commemorativa, sul lato est della Chiesa di San Lorenzo, è stato ricollocato il monumento commemorativo "La pietà e la memoria" di Flavio Bartolozzi, inaugurato nel 1993 e in precedenza presente nella piazza per ricordare le vittime della strage nazifascista del 12 settembre 1943.
 
Gli interventi di riqualificazione del parcheggio hanno previsto anche la creazione di percorsi pedonali attorno all’area. Inoltre, lungo il perimetro sono stati messi a dimora 26 nuovi alberi di specie diverse, caratterizzati da fioriture distribuite nell’arco dell’anno.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: