Torna nel territorio di San Marcello Piteglio la Montanaro Trail, l’ormai consolidata corsa in montagna sulle lunghe distanze organizzata dall’Ascd Silvano Fedi – sezione di San Marcello Pistoiese, con partenza e arrivo dal capoluogo.
L’Istituto comprensivo Leonardo da Vinci si è distinto nelle fasi provinciali e regionali di atletica leggera dei Giochi della gioventù, confermando crescita sportiva, impegno e forte spirito di squadra.
Una stagione in un mese e mezzo: così è la spietata legge dei playoff che La T Tecnica Gema Montecatini deve affrontare, come le altre quindici partecipanti ai due tabelloni.
Fine settimana strepitoso per gli onnipresenti podisti della Silvano Fedi, con ben 7 successi e una valanga di piazzamenti in ben 12 gare disputate.
La reazione dell’Estra Pistoia Basket 2000 dopo la pesante sconfitta nel primo match è arrivata in gara-2 dei play-out di Serie A2 Lnp.
L’Estra Pistoia Basket 2000 debutta ai Play-out con una Gara-1 da subito ostica al PalaColombo di Ruvo di Puglia.
Weekend all’Hockey Stadium: sorridono le ragazze, passo falso per la maschile. Si chiude il fine settimana di gare all’Hockey Stadium “A. Bruschi” di Montagnana Pistoiese con un bilancio agrodolce per i colori arancioni.
La vittoria assoluta è andata al pistoiese Mirko Tondini (Silvano Fedi Pistoia), recente vincitore della Maratonina del Partigiano di Bonelle.
Protagonista Ginevra Ballati con "Tra due mura".
Si apre venerdì 8 maggio, alle 17, nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale, la mostra Racconto Bianco.

Pubblichiamo una nota dell'amministrazione comunale in riferimento al patrimonio arboreo urbano.
"L’amministrazione comunale prosegue il proprio impegno nella gestione e nella tutela del patrimonio arboreo urbano, con un percorso avviato già alla fine del 2023 attraverso l’affidamento di un incarico per il censimento e l’analisi del rischio allo studio tecnico Star – Servizi territorio ambiente rurale di Pistoia.
L’attività, svolta da professionisti agronomi e coordinata da Martina Giachini, ha consentito di fotografare in maniera puntuale la consistenza del verde pubblico comunale, individuando un totale di 1185 alberi presenti negli spazi pubblici. Il censimento, effettuato secondo i criteri ambientali minimi per la gestione del verde pubblico, è stato affiancato da una procedura di valutazione del rischio articolata su più livelli: un’indagine visuale speditiva su tutto il patrimonio e approfondimenti di tipo visuale ordinario e strumentale avanzato su specifiche alberature.
Dall’analisi complessiva è emerso come il patrimonio arboreo si presenti generalmente in buono stato, pur evidenziando alcune situazioni puntuali che hanno richiesto interventi urgenti, come nel caso di parte delle alberature di via dei Pini, e altre per le quali si è reso necessario procedere con ulteriori approfondimenti tecnici.
In questo quadro, nell’ottobre 2025 è stato disposto un supplemento di indagine su ulteriori 33 piante, con valutazioni di dettaglio condotte in via Mimbelli, piazza XXVII Aprile e via Fanciullacci. Le relazioni tecniche restituite hanno evidenziato alcune criticità, che hanno portato all’abbattimento del pino situato all’incrocio tra via Fanciullacci e via Matteotti, intervento già eseguito nel periodo di chiusura delle scuole per ridurre al minimo i disagi.
A breve sarà inoltre necessario intervenire in via Mimbelli, dove è previsto l’abbattimento di 18 piante di tiglio, a seguito delle condizioni riscontrate.
«La sicurezza dei cittadini è per noi una priorità assoluta – dichiarano congiuntamente la sindaca Gilda Diolaiuti e l’assessore all’ambiente Erminio Maraia – e interventi come questi, seppur talvolta impattanti dal punto di vista visivo ed emotivo, sono il risultato di valutazioni tecniche approfondite e responsabili. Il lavoro svolto in questi anni ci ha permesso di conoscere in maniera puntuale lo stato del nostro patrimonio arboreo e di programmare azioni mirate, intervenendo dove necessario per prevenire situazioni di rischio».
«Allo stesso tempo – proseguono – siamo consapevoli del valore ambientale, paesaggistico e sociale del verde urbano. Per questo l’amministrazione comunale continuerà a investire nella cura e nella valorizzazione delle aree verdi, con l’obiettivo di garantire e mantenere nel tempo un patrimonio arboreo di qualità, prevedendo anche la piantagione di nuovi alberi».
L’amministrazione conferma quindi il proprio impegno nel coniugare sicurezza, sostenibilità e qualità urbana, attraverso una gestione attenta e programmata del verde pubblico".
INSERISCI IL TUO COMMENTO