Sono il Ct Silvio Baldini, ma anche Paolo Vanoli, Gianluca Mancini difensore della Roma e molti altri allenatori e personaggi del calcio i prescelti dalla giuria dello storico Trofeo Maestrelli di Montecatini.
Sabato 23 maggio, a partire dalle ore 15,20, la pista dello stadio Stadio Roberto Strulli ospiterà il Campionato Toscano Allievi e Juniores.
Estra Pistoia Basket 2000 ssd arl comunica di aver preso atto con enorme rispetto e piena comprensione della decisione di coach Pete Strobl di non ricoprire il ruolo di head coach della prima squadra nella prossima stagione.
La Silvano Fedi si fa ancora ben valere in questo weekend, caratterizzato da 3 successi che portano il conto a 50 nel 2026.
Va sempre più delineandosi il finale di stagione delle rappresentative giovanili del Pistoia Basket 2000.
Quarantasettesima edizione del Trofeo Dormisacco-Memorial Enzo Bindi-Carlo Ruggiero), organizzata dall’Atletica Borgo a Buggiano su di un percorso molto impegnativo.
Il Rally degli Abeti e Abetone, che quest’anno ha celebrato la sua 43ª edizione, porta nuovamente la firma del lucchese Rudy Michelini.
Fine settimana straordinario per l’HC Pistoia, che chiude una domenica ricca di impegni con risultati di grande valore per tutte le categorie impegnate.
Raccontami un libro: consigli di lettura di Valentina.
Si inaugura domenica 17 maggio, alle ore 18, presso gli spazi di “Cvm Venio – Casa studio galleria”.
Una poetessa dell’Ottocento, una voce libera nata sulle montagne dell’Appennino pistoiese, torna a parlare al presente attraverso il linguaggio del fumetto.
Sabato 11 aprile, alle ore 17,30, nella sede di Metilene edizioni, si terrà un incontro dedicato alla figura di Beatrice di Pian degli Ontani, poetessa autodidatta dell’Appennino tosco-emiliano, e vedrà l’autrice Silvia Rocchi dialogare con Cristiana Petrucci, studiosa del Centro Studi Beatrice di Pian degli Ontani, e Matteo Puttilli, professore di geografia presso l’Università di Firenze.
Ad arricchire l’evento, una performance in ottava rima di Maurizio Geri, che riporterà dal vivo la dimensione orale e popolare della tradizione poetica legata a questa figura.
L’occasione è la presentazione del volume Dell’amore e della natura. Omaggio a fumetti a Beatrice di Pian degli Ontani (Metilene, 2025), la nuova graphic novel di Silvia Rocchi.
Al centro dell’opera c’è la storia di Beatrice Bugelli, nata nel 1803 in un contesto rurale e marginale, priva di istruzione formale ma capace di imporsi grazie alla forza della parola poetica. Beatrice improvvisava versi in ottava rima, affrontando temi come amore, lavoro, libertà e ingiustizia: parole che, ieri come oggi, risuonano con sorprendente attualità.
Con un segno grafico essenziale ed evocativo, Rocchi costruisce un racconto intimo e potente, in cui la montagna diventa spazio di formazione e resistenza, e la natura luogo di ascolto e possibilità. Dell’amore e della natura è così più di una biografia illustrata: è un dialogo tra epoche, un racconto di autodeterminazione femminile e una riflessione sul rapporto tra identità, territorio e libertà.
Illustratrice e autrice tra le più riconosciute nel panorama italiano del fumetto, Silvia Rocchi ha dedicato negli anni il proprio lavoro a figure femminili di forte intensità, da Tove Jansson ad Alda Merini, sviluppando un linguaggio narrativo fatto di immagini, silenzi e frammenti poetici.
Appuntamento sabato 11 aprile, alle ore 17,30, nella sede di Metilene edizioni a Pistoia (via Manrico Ducceschi, 12). L’incontro si inserisce nel calendario di Pistoia capitale italiana del libro 2026. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per ulteriori informazioni o interviste con l’autrice, si prega di contattare il nostro ufficio stampa.