Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:08 - 13/8/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Infatti, trovo che sia di pessimo gusto, a volte ostacolano il passaggio dei pedoni. Rimane il fatto che non è un caso se si chiamano marciapiedi invece che marciatavolini. Le parole hanno un significato. .....
BASKET

Il primo giorno è sempre un'emozione particolare.

CALCIO

L'Fc Pistoiese presenta questaq sua iniziativa.

RALLY

Una performance a dir poco stratosferica quella firmata da Pavel Group al 23° Rally del Tirreno-Messina, quinto appuntamento della Coppa Rally di Zona 9, andato in scena lo scorso fine settimana in Sicilia.

PODISMO

Nonostante il caldo un discreto numero di podisti si è dato convegno nella frazione di Avaglio per l’edizione numero 3 del "Giro pesca", gara podistica valida anche come campionato toscano di corsa in montagna Uisp.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme la seconda uscita di agosto regalava non solo le sette prove in pista valide per la 21^ giornata stagionale di trotto, ma anche i partenti delle due batterie del Gran Premio Città di Montecatini.

BASKET

Per la Lumos Pistoia è arrivato il momento di iniziare la propria pre-season. Da lunedì 10 agosto i biancorossi si riuniranno agli ordini di coach Franco Ciani e del suo staff per cominciare a lavorare in vista della stagione di Serie A2 Old Wild West 2026/27.

BASKET

Lumos Pistoia Basket 2000 ssd arl comunica di aver definito lo staff tecnico, fisioterapico e medico per la stagione 2026/27.

BASKET

Lumos Pistoia Basket ssd arl comunica di aver risolto consensualmente il contratto ancora in essere con coach Tommaso Della Rosa.

none_o

Lo Smart Hotel Bartolini di Montecatini Terme ospita, nel mese di agosto, la mostra personale di Laura Corre.

none_o

La nuova installazione site-specific dell’artista Mohsen Baghernejad Moghanjoogh.

Gli ultimi fiori del morire prossimo

tremano ai bordi del .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Sono consigli astrali da prendere come tali: l’astrologia è divertimento.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
none_o
Legno Rosso, completata la riqualificazione Pnrr: ora interventi a palazzina storica e edificio adibito a ristoro

7/4/2026 - 12:50

PISTOIA - Si è svolto oggi un sopralluogo al centro sportivo polivalente di Legno Rosso, nella zona nord della città, dove si sono da poco conclusi i lavori da tre milioni e mezzo di euro finanziati con fondi Pnrr e risorse comunali. L’area è stata, così, trasformata in una vera e propria cittadella dello sport. Sono ora partite due ulteriori tranche di interventi dedicate al completamento e alla finitura della palazzina storica e dell’edificio adibito a punto ristoro.
 
Al sopralluogo hanno preso parte il sindaco f.f. Anna Maria Celesti, l’assessore ai lavori pubblici Alessandra Frosini, insieme agli assessori Alessandro Sabella, Leonardo Cialdi, Gabriele Sgueglia e Benedetta Menichelli e i tecnici del servizio lavori pubblici del Comune. L’incontro è stato, dunque, l’occasione per fare il punto sulla conclusione degli interventi finanziati con il Piano nazionale di ripresa e resilienza. 
 
Durante la visita all’impianto è stata resa nota anche la donazione di un defibrillatore da parte dell’Asd Pistoia San Marco e C.S. di Gisinti Paolo Srl nell’ambito del progetto “Cuori in azione”, iniziativa benefica incentrata sulla tempestività dell’intervento in caso di arresto cardiaco. Nata dopo il malore occorso all'ex giocatore Massimiliano Morandi, l'iniziativa mira a rendere i campi sportivi più sicuri.
 
«Il centro sportivo di Legno Rosso rappresenta una delle nuove strutture che sta prendendo sempre più la sua forma definitiva e che andrà a potenziare in modo significativo l’impiantistica sportiva della nostra città - afferma il sindaco f.f. Anna Maria Celesti -. In questi anni abbiamo investito molto nella messa in sicurezza degli impianti sportivi perché ragazze e ragazzi, associazioni e società sportive avevano bisogno di luoghi a norma, sicuri e funzionali. Conclusa quella fase emergenziale, abbiamo concentrato energie e risorse sulle nuove strutture come per i nuovi palazzetti di Bottegone e dell’area Pallavicini, con l'obiettivo di garantire impianti pienamente accessibili e moderni, adatti anche alle discipline praticate da persone con disabilità. Il nostro è stato un impegno concreto per offrire nuovi e maggiori spazi alle società sportive pistoiesi, continuando allo stesso tempo a programmare una manutenzione costante dell’impiantistica esistente».
 
Il progetto, che aveva partecipato al bando Pnrr M5C2M3.1 “Sport e Inclusione Sociale”, ottenendo un finanziamento di 3 milioni di euro sostenuto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, ha consentito la realizzazione di nuovi campi da gioco e spogliatoi, con interventi di abbattimento delle barriere architettoniche e messa in sicurezza della palestra al primo piano e dei locali di servizio.
 
Il progetto, suddiviso in due lotti e validato dal Coni e dalla Lega nazionale dilettanti, ha permesso all’amministrazione comunale di integrare le strutture esistenti con nuovi impianti, completando uno spazio polifunzionale prevalentemente outdoor, in grado di ospitare numerose discipline sportive. Si è ampliata, quindi, l’offerta del Legno Rosso, dove lo scorso anno è ripresa anche l’attività di arrampicata grazie a una nuova parete accessibile sia ai bambini sia alle persone con disabilità.
 
L’intervento è stato progettato nel rispetto degli obiettivi del PNRR in materia di sostenibilità ed efficienza energetica, con l’impiego di fonti rinnovabili e materiali ecocompatibili.
 
Nel dettaglio, il primo lotto ha previsto la realizzazione di nuovi impianti attraverso interventi di nuova costruzione e sostituzione: due campi da padelpolivalenti con copertura stagionale, un campo regolamentare per le bocce e unnuovo blocco spogliatoi suddiviso per discipline, in linea con le normative Coni e federali.


Per quanto riguarda i servizi accessori, è stata integrata la parte dedicata alla ristorazione con un’area gioco per i più piccoli, dotata di pavimentazioni antitrauma e strutture ludiche, e un dehor esterno che permette di accogliere gli atleti, e non solo, generando un punto di aggregazione ricreativa. Ampliata anche l’area di sosta attraverso il completamento del parcheggio esistente.
 
Il secondo lotto ha riguardato la rigenerazione degli impianti esistenti, con la riqualificazione della terza palestra al primo piano della palazzina ex Vaioni (adeguata anche sotto il profilo antincendio), la realizzazione di una nuova scala interna e di un ascensore per garantire piena accessibilità, l’adeguamento degli spogliatoi al piano terra e la sistemazione dei percorsi pedonali. Inoltre, è stato interamente rinnovato il campo da calcio a 11 in erba sintetica, con relativa dotazione di attrezzature sportive.
 
I lavori finanziati dal Pnrr sono stati realizzati dal raggruppamento temporaneo di imprese formato da Felco Costruzioni Generali Srl e Schettino & D’Acunto Srl. 
 
Sono entrati, dunque, nella fase operativa anche gli ulteriori interventi che completano il progetto della cittadella dello sport, avviato due anni fa con il Pnrr. Si tratta di opere di finitura delle facciate e completamento del rinnovo degli infissi della palazzina storica e della manutenzione straordinaria dell’edificio adibito a punto ristoro, per un investimento complessivo di 522mila euro, articolato in più lotti funzionali. 
 
I primi due lotti, il cui valore è di circa 300 mila euro, riguardano la manutenzione delle facciate e della copertura, con il rifacimento degli intonaci ammalorati, la tinteggiatura, il ripristino del sistema di smaltimento delle acque meteoriche, l’impermeabilizzazione della copertura e la sostituzione degli infissi esistenti con nuovi serramenti in linea con le indicazioni della Soprintendenza e adeguati alla vigente normativa di sicurezza.
 
A questi interventi si affianca anche la manutenzione straordinaria della palazzina ristoro, per un costo di 215mila euro, che riguarda opere edili e impiantistiche finalizzate a rendere pienamente funzionale l’edificio a servizio dell’impianto sportivo. Nel dettaglio, i lavori prevedono il rifacimento degli intonaci interni ed esterni, delle pavimentazioni e dei rivestimenti, la realizzazione dicontrosoffitti, la manutenzione della copertura e la sostituzione di parte degli infissi, oltre alla completa realizzazione di nuovi impianti idrico-sanitari, elettrici e di climatizzazione, così da garantire la piena operatività degli spazi destinati a bar, ristoro e servizi a supporto delle attività sportive.
 
Si tratta, dunque, di opere ulteriori rispetto a quelle finanziate con fondi Pnrr, ma necessarie per completare la riqualificazione dell’edificio storico, garantendone piena funzionalità e valorizzazione nel contesto della cittadella dello sport.
 
Gli ulteriori lavori di completamento della cittadella dello sport sono eseguiti dalle imprese Gruppo Le Mura srl, P.F. Design srl e Schettino & D’Acunto srl.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: