La fase due degli Herons Montecatini si caratterizza anche per un nuovo capitano, dato che Nicola Natali è passato al ruolo di direttore sportivo.
È iniziato il conto alla rovescia per l’appuntamento più importante della stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme.
Il primo giorno è sempre un'emozione particolare.
L'Fc Pistoiese presenta questaq sua iniziativa.
Una performance a dir poco stratosferica quella firmata da Pavel Group al 23° Rally del Tirreno-Messina, quinto appuntamento della Coppa Rally di Zona 9, andato in scena lo scorso fine settimana in Sicilia.
Nonostante il caldo un discreto numero di podisti si è dato convegno nella frazione di Avaglio per l’edizione numero 3 del "Giro pesca", gara podistica valida anche come campionato toscano di corsa in montagna Uisp.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme la seconda uscita di agosto regalava non solo le sette prove in pista valide per la 21^ giornata stagionale di trotto, ma anche i partenti delle due batterie del Gran Premio Città di Montecatini.
Per la Lumos Pistoia è arrivato il momento di iniziare la propria pre-season. Da lunedì 10 agosto i biancorossi si riuniranno agli ordini di coach Franco Ciani e del suo staff per cominciare a lavorare in vista della stagione di Serie A2 Old Wild West 2026/27.
Lo Smart Hotel Bartolini di Montecatini Terme ospita, nel mese di agosto, la mostra personale di Laura Corre.
La nuova installazione site-specific dell’artista Mohsen Baghernejad Moghanjoogh.
Mercoledì 8 aprile, dalle ore 15 porte aperte al teatro Manzoni, che invita la cittadinanza ad un pomeriggio di festa per salutare la sala prima della partenza dell’intervento di restauro. Sarà possibile prendere parte a visite guidate gratuite (previa prenotazione per “Arrivederci Manzoni” su www.bigliettoveloce.it) e vedere i dettagli del progetto di Natalini Architetti e Guicciardini & Magni, gli studi incaricati della sua realizzazione. Insieme ai saluti di Anna Maria Celesti e Benedetta Menichelli, per il Comune di Pistoia, del nuovo direttore della Fondazione Teatri di Pistoia, Lorenzo Cinatti, del direttore artistico Saverio Barsanti, che da oltre 20 anni firma la Stagione del Manzoni, sono previsti scatti ricordo, la possibilità di lasciare pensieri e storie personali, incursioni musicali del gruppo spontaneo della Filarmonica Borgognoni e un brindisi finale nella caffetteria.
Il teatro Manzoni, tipico teatro all’italiana, nato nel 1694 come teatro dei Risvegliati, intitolato a Manzoni nel 1864, tornerà alla sua conformazione ottocentesca: riavrà cinque ordini di palchi invece degli attuali quattro con annessa galleria, frutto dell’ultimo ingente intervento datato 1926. Esattamente 100 anni dopo Pistoia si affaccia su questo nuovo percorso di rivisitazione e ammodernamento, che fa tesoro del passato per guardare al futuro e prevede anche il rinnovo della fossa orchestrale, meccanizzata, il miglioramento dell’accessibilità, interventi nel foyer e nel ridotto, la realizzazione di una nuova sala prove a configurazione variabile. Consolidamento strutturale in linea con le normative antisismiche, nuovi impianti di climatizzazione a favore dell’efficientamento energetico, nuovi impianti e a una migliore resa sonora sono altri aspetti importanti di questo imponente lavoro. Un grosso progetto, con un budget di 14,5 milioni di euro, la cui copertura economica è frutto di un accordo tra diversi enti: Ministero della Cultura, Fondazione Caript, Intesa Sanpaolo, e Comune e Regione Toscana.
Agli inizi degli anni ‘70 era stata avviata l’attuale gestione del teatro, affidata prima al Comune di Pistoia e poi, dal 1984, all’Associazione teatrale pistoiese, ora Fondazione Teatri di Pistoia. L’ente, con questa giornata intende celebrare con le cittadine e i cittadini questo importante momento di passaggio, dicendo arrivederci a quel palco e quelle poltrone rosse che hanno accolto milioni di spettatori, accompagnandoli in un appassionante viaggio collettivo che ha fatto crescere la comunità, in attesa di presentare, a breve, le modalità con cui proseguiranno le prossime Stagioni e per ritrovare un Manzoni rinnovato, “casa” ancora più confortevole e calorosa per pubblico e artisti.