Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:04 - 16/4/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

“”Secondo le prime ricostruzioni, non si tratta soltanto di un fatto dove protagonista è stata la violenza in sé, ma dove è stata impressionante la sproporzione della reazione e la velocità con .....
RALLY

Sono ufficialmente aperte dal 16 aprile le iscrizioni alla 43ª edizione del Rally degli abeti e Abetone.

PODISMO

Dopo il weekend di Pasqua, è ripresa in pieno l’attività del gruppo podistico della Silvano Fedi.

ATLETICA

Un grosso successo, organizzativo, di partecipanti e anche di risultati. Il Campionato italiano Pentathlon lanci Master invernale, tenutosi al Campo scuola di Pistoia, ha consacrato per l’ennesima volta l’Atletica Pistoia del presidentissimo/campione Remo Marchioni.

HOCKEY

Ottimo inizio di campionato per la Del Pinto e Associati Pistoia Hockey, che supera con un convincente 2-0 l’Hockey Genova nel campionato nazionale di A2 femminile di hockey su prato.

JUDO

Domenica 11 aprile i è svolto a Rosignano Solvay, presso il palazzetto dello sport Balestri, il 22° Trofeo di Judo “Citta’ di Rosignano” memorial “M. Pelosini”, gara a livello interregionale aperta alle categorie Bambini-Fanciulli-Ragazzi-Esordienti.

RALLY

Pavel Group ha tirato il bilancio del Trofeo Maremma, secondo atto stagionale della Coppa di Zona 7 con base a Castiglione della Pescaia, con una buona dose di soddisfazione.

IPPICA

La prima domenica di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme si è disputata il 12 aprile con in pista la 2^ riunione della stagione.

BASKET

Una serata no al PalaGesteco di Cividale per l’Estra Pistoia Basket 2000, che nell’anticipo del sabato della trentaseiesima giornata del campionato di Serie A2 Lnp incassa dai padroni di casa un perentorio 48-92.

none_o

L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 3 maggio.

none_o

Fu un ufficiale pilota della Regia Aeronautica durante la Seconda Guerra Mondiale.

Per non essere da meno
Faccio anch'io quello che posso,
ma .....
ANALOGICAMENTE
di Rachele Acciavatti

Luca Bartolini (in arte Philia) ha 24 anni e risiede a Pieve a Nievole.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Ariete (21 marzo-20 aprile)

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
CHIESINA UZZANESE
Presentata la Giornata Paralimpica Regionale 2026, collegata alla manifestazione “Disabile Chi?”

29/3/2026 - 10:20

Il Comune di Chiesina Uzzanese intitola una nuova rotatoria ad Antonio Maglio e Ludwig Guttmann, pionieri dei Giochi Paralimpici.

Con una duplice iniziativa, il Comune conferma la propria attenzione verso il tema della disabilità e l’impegno nella realizzazione di progetti e attività finalizzati a migliorare la qualità della vita delle persone e delle famiglie.

Due i momenti principali della giornata di sabato 28 marzo 2026. Alle ore 10 si è svolta l’inaugurazione ufficiale della nuova rotatoria tra via della Resistenza, via Ponte alla Ciliegia e via delle Regioni, intitolata al dottor Antonio Maglio e a Sir Ludwig Guttmann, figure centrali nella nascita del movimento paralimpico a livello nazionale e internazionale. I due pionieri hanno contribuito a cambiare il volto dello sport mondiale e la percezione della disabilità, promuovendo inclusione e dignità umana attraverso l’organizzazione dei primi Giochi Paralimpici, disputati a Roma nel 1960.

A scoprire la targa, una rappresentanza istituzionale ampia e qualificata, guidata dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, insieme al questore Marco Dalpiaz, al viceprefetto Claudio Faloci, ai consiglieri regionali Alessandro Capecchi e Bernard Dika, al consigliere provinciale e sindaco di Ponte Buggianese Nicola Tesi, ai sindaci Sara D’Ambrosio (Altopascio) e Simona De Caro (Monsummano), oltre a numerosi altri amministratori e rappresentanti della ditta Spitaletto.

A seguire, intorno alle 11.30, al Centro Civico Comunale “Il Fiore”, il sindaco Fabio Berti e il vicepresidente del Comitato Italiano Paralimpico Toscana, Antonio Agostinelli, hanno presentato l’edizione 2026 di “Disabile Chi?!”. La manifestazione, attiva da anni, ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle discipline sportive paralimpiche, coinvolgendo istituzioni, federazioni sportive, scuole della Valdinievole e associazioni del territorio. L’edizione 2026 è stata inoltre scelta come sede della Giornata Paralimpica Regionale.

Sono intervenuti Andrea Capecchi (Coni), Simona De Caro e Stefano Lomi (Società della Salute), Francesco Diolaiuti (Banca di Credito Cooperativo di Pescia e Cascina) e Giovanni Boldrini, presidente della Fiera degli Uccelli di Chiesina.

«La scelta di intitolare la rotatoria a due grandi promotori dello sport paralimpico rientra nella nostra attenzione verso queste tematiche – commenta il sindaco Fabio Berti –. Anche la decisione del Comitato Paralimpico Toscano di individuare qui la sede della Giornata Paralimpica Regionale 2026 ci riempie di orgoglio e responsabilità. La vicinanza del ministro Alessandra Locatelli è un ulteriore stimolo a proseguire su questa strada, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di tutti. È un percorso avviato da tempo, che coinvolge attivamente l’intera comunità».

«Per noi del Comitato Paralimpico ritrovarsi qui oggi è come celebrare una ricorrenza – aggiunge Antonio Agostinelli –. È l’occasione per ricordare i fondatori e promotori dello sport per le persone con disabilità. Siamo molto soddisfatti che questa iniziativa coincida con la presentazione di due eventi importanti per lo sport paralimpico regionale. La collaborazione con il Comune di Chiesina Uzzanese è solida e naturale, e siamo certi che questa sinergia porterà a una grande festa dello sport aperta a tutti».







 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: