Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:04 - 16/4/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

“”Secondo le prime ricostruzioni, non si tratta soltanto di un fatto dove protagonista è stata la violenza in sé, ma dove è stata impressionante la sproporzione della reazione e la velocità con .....
RALLY

Sono ufficialmente aperte dal 16 aprile le iscrizioni alla 43ª edizione del Rally degli abeti e Abetone.

PODISMO

Dopo il weekend di Pasqua, è ripresa in pieno l’attività del gruppo podistico della Silvano Fedi.

ATLETICA

Un grosso successo, organizzativo, di partecipanti e anche di risultati. Il Campionato italiano Pentathlon lanci Master invernale, tenutosi al Campo scuola di Pistoia, ha consacrato per l’ennesima volta l’Atletica Pistoia del presidentissimo/campione Remo Marchioni.

HOCKEY

Ottimo inizio di campionato per la Del Pinto e Associati Pistoia Hockey, che supera con un convincente 2-0 l’Hockey Genova nel campionato nazionale di A2 femminile di hockey su prato.

JUDO

Domenica 11 aprile i è svolto a Rosignano Solvay, presso il palazzetto dello sport Balestri, il 22° Trofeo di Judo “Citta’ di Rosignano” memorial “M. Pelosini”, gara a livello interregionale aperta alle categorie Bambini-Fanciulli-Ragazzi-Esordienti.

RALLY

Pavel Group ha tirato il bilancio del Trofeo Maremma, secondo atto stagionale della Coppa di Zona 7 con base a Castiglione della Pescaia, con una buona dose di soddisfazione.

IPPICA

La prima domenica di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme si è disputata il 12 aprile con in pista la 2^ riunione della stagione.

BASKET

Una serata no al PalaGesteco di Cividale per l’Estra Pistoia Basket 2000, che nell’anticipo del sabato della trentaseiesima giornata del campionato di Serie A2 Lnp incassa dai padroni di casa un perentorio 48-92.

none_o

L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 3 maggio.

none_o

Fu un ufficiale pilota della Regia Aeronautica durante la Seconda Guerra Mondiale.

Per non essere da meno
Faccio anch'io quello che posso,
ma .....
ANALOGICAMENTE
di Rachele Acciavatti

Luca Bartolini (in arte Philia) ha 24 anni e risiede a Pieve a Nievole.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Ariete (21 marzo-20 aprile)

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
MONSUMMANO
Una serata dedicata al ricordo dei monsummanesi che hanno contribuito alla storia della città

25/3/2026 - 12:37

L'assessorato alla cultura di Monsummano Terme presenta la conferenza dal titolo  “I protagonisti di Monsummano. Storia dei nostri uomini”, a cura di Mario Calugi, che si terrà venerdì 27 marzo, alle ore 21, nella sala Iozzelli della biblioteca “Giuseppe Giusti”.
 
Una serata dedicata al ricordo dei monsummanesi che hanno contribuito alla storia della città, non soltanto personaggi famosi, ma anche falegnami, baristi, macellai, bottegai, insegnanti e bidelli, rimasti nella memoria per il loro operato. Ognuno di loro sarà ricordato attraverso tante fotografie collezionate da Calugi.
 
L'intento di questa conferenza è quello di avvicinare i monsummanesi, e non solo, alla riscoperta di personaggi che hanno fatto la storia locale.
 
Mario Calugi è nato a Lamporecchio, ma vive ormai a Monsummano Terme da più di cinquant'anni. Terminati gli studi, ha lavorato come portalettere alle Poste di Monsummano Terme fin dagli anni sessanta. Raggiunta la pensione, si è dedicato alla passione per la fotografia e alla ricerca di usanze, costumi e personaggi famosi di Monsummano Terme.
 
Info: Tel. 0572 959500 – 959502
mail biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




29/3/2026 - 11:13

AUTORE:
Elvira

Non solo personaggi famosi, si dice. Ma anche insegnanti, bidelli, bottegai ecc…possibile che la storia di Monsummano l’abbiano fatta solo gli uomini? Non ho letto il libro devo dire, spero venga citata invece qualche donna monsummanese (titolo e copertina, ahimè,
sono abbastanza eloquenti).