Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:09 - 15/9/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Si informa che non è stata effettuata, in alcune strade a Montecatini T, la raccolta carta porta a porta dove l'esposizione è prevista ogni martedì.
JUDO

Il 13 settembre si è tenuto presso il Pala Golfo di Follonica un importante stage di aggiornamento annuale degli insegnanti di judo della Toscana, indetto dalla Federazione e diretto dal maestro Corrado Bongiorno.

BASKET

Una storia contraddistinta da ostacoli e momenti molto complicati, ma anche da gioie e dolci ricordi.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale dell’accordo con l'atleta Lucas Chaves.

PODISMO

Un decennale vissuto con grande passione, quello del Memorial Massimi che ha portato avanti il Criterium podistico toscano.

RALLY

L'ultimo appuntamento della Coppa Rally di Zona 6, è andato ai pistoiesi Emanuele Danesi e Jacopo innocenti, con la Skoda Fabia RS by Bianchi.

BASKET

Alla luce del buon responso della campagna abbonamenti, il Club Pistoia Basket 2000 ssd arl ha deciso di prorogare la Fase 2 fino a sabato 26 settembre.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana la riunione di trotto di venerdì 11, per la seconda uscita del calendario di settembre, era un preserale con sette prove tra cui, come clou del programma, il Premio Diamond Way, una condizionata sui 2.040 metri per cavalli di 3 anni.

BASKET

Presentazione doppia presso la Sala Hospitality della LumoSquare.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valentina Luccioli

none_o

"La Mascotte della scopa": in mostra a Larciano la creatività degli studenti dell'Istituto F. Ferrucci.

Gli ultimi fiori del morire prossimo

tremano ai bordi del .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
Sportello Anagrafe, aperture straordinarie per il rilascio della carta di identità elettronica

18/3/2026 - 12:58

Dal 3 agosto le carte d’identità cartacee usciranno definitivamente di scena: da quella data non saranno più valide – come previsto dal Regolamento europeo 1157/2019 e dalla successiva circolare ministeriale attuativa n. 76/2025 – a prescindere dalla scadenza indicata, e dovranno essere sostituite con la Carta di identità elettronica (Cie). La sostituzione può essere effettuata in qualsiasi momento, indipendentemente dalla data riportata sul documento tradizionale.
 
«Mi preme invitare i cittadini a non attendere gli ultimi mesi, ma a richiedere per tempo la Carta di identità elettronica, cogliendo anche le opportunità offerte dalle aperture straordinarie – dichiara Alessandro Sabella, assessore ai servizi demografici –. Ringrazio, poi, gli uffici per la disponibilità e per l’impegno nel garantire un servizio più accessibile». 
 
Orari e modalità di accesso per il rilascio della Carta di identità elettronica (Cie)
Lo sportello anagrafe è aperto al pubblico dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 12.30, con aperture pomeridiane anche il martedì e il giovedì dalle 14.45 alle 17.
 
Per il rilascio della Cie, nelle giornate di lunedì e venerdì (8.30–12.30) l’accesso è libero fino a esaurimento dei numeri disponibili; nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì e sabato è invece necessario prenotare un appuntamento tramite il sito del Comune, selezionando “Servizi demografici – Anagrafe”.


In via straordinaria, anche in vista del referendum, è prevista un’apertura pomeridiana venerdì 20 marzo, dalle 14 alle 18. A questa si aggiungono ulteriori aperture eccezionali: sabato 21 marzodalle 8 alle 18, domenica 22 marzo dalle 7 alle 23 e lunedì 23 marzo dalle 7 alle 15.
 
Per la richiesta è necessario presentarsi con una fotografia digitale su sfondo bianco, un documento di identità valido o in scadenza e il pagamento di 22,20 euro (in contanti o tramite pos). Per i minori, ai fini della validità per l’espatrio, è richiesta la presenza di entrambi i genitori oppure la delega del genitore assente.
 
Per accompagnare i cittadini in questo passaggio e facilitare le richieste, il Comune di Pistoia ha organizzato anche giornate di open day dedicate proprio al rilascio del documento elettronico. Il prossimo appuntamento è per sabato 18 aprile, con apertura straordinaria degli sportelli anagrafici dalle 8.30 alle 13.30 nella sede di via Santa 5 e nella sede decentrata delle Fornaci, esclusivamente per i residenti nel comune.
 
La produzione e la consegna della Cie non sono immediate: il documento viene emesso dall’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato e recapitato con raccomandata all’indirizzo indicato entro sei-sette giorni lavorativi. I cittadini Aire (Anagrafe italiani residenti all'estero) devono rivolgersi al proprio consolato di riferimento.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: