Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:04 - 16/4/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

“”Secondo le prime ricostruzioni, non si tratta soltanto di un fatto dove protagonista è stata la violenza in sé, ma dove è stata impressionante la sproporzione della reazione e la velocità con .....
RALLY

Sono ufficialmente aperte dal 16 aprile le iscrizioni alla 43ª edizione del Rally degli abeti e Abetone.

PODISMO

Dopo il weekend di Pasqua, è ripresa in pieno l’attività del gruppo podistico della Silvano Fedi.

ATLETICA

Un grosso successo, organizzativo, di partecipanti e anche di risultati. Il Campionato italiano Pentathlon lanci Master invernale, tenutosi al Campo scuola di Pistoia, ha consacrato per l’ennesima volta l’Atletica Pistoia del presidentissimo/campione Remo Marchioni.

HOCKEY

Ottimo inizio di campionato per la Del Pinto e Associati Pistoia Hockey, che supera con un convincente 2-0 l’Hockey Genova nel campionato nazionale di A2 femminile di hockey su prato.

JUDO

Domenica 11 aprile i è svolto a Rosignano Solvay, presso il palazzetto dello sport Balestri, il 22° Trofeo di Judo “Citta’ di Rosignano” memorial “M. Pelosini”, gara a livello interregionale aperta alle categorie Bambini-Fanciulli-Ragazzi-Esordienti.

RALLY

Pavel Group ha tirato il bilancio del Trofeo Maremma, secondo atto stagionale della Coppa di Zona 7 con base a Castiglione della Pescaia, con una buona dose di soddisfazione.

IPPICA

La prima domenica di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme si è disputata il 12 aprile con in pista la 2^ riunione della stagione.

BASKET

Una serata no al PalaGesteco di Cividale per l’Estra Pistoia Basket 2000, che nell’anticipo del sabato della trentaseiesima giornata del campionato di Serie A2 Lnp incassa dai padroni di casa un perentorio 48-92.

none_o

L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 3 maggio.

none_o

Fu un ufficiale pilota della Regia Aeronautica durante la Seconda Guerra Mondiale.

Per non essere da meno
Faccio anch'io quello che posso,
ma .....
ANALOGICAMENTE
di Rachele Acciavatti

Luca Bartolini (in arte Philia) ha 24 anni e risiede a Pieve a Nievole.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Ariete (21 marzo-20 aprile)

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
MASSA E COZZILE
Musica e poesia nella sala soci Coop

18/3/2026 - 12:52

La sezione soci Coop UniFi Valdinievole da sempre ha celebrato la Giornata della donna con iniziative volte a evidenziare il ruolo della donna, la sua l'importanza nelle società.


Si è trattato, nel tempo, di donne che nel passato che hanno contribuito all'evoluzione della società, di antesignane del femminismo, ma soprattutto l'attenzione è stata rivolta alle donne di oggi, si è parlato della molteplicità dei ruoli, della complessità delle loro attività, delle loro infinite modalità di esprimersi, di vivere nell'attualità.


Quest'anno verrà dato spazio a due fondamentali modalità di espressione: musica e poesia. Il 20 marzo ore 17,30, nella sala soci Coop UniFi Valdinievole, avremo il piacere di assistere all'esibizione di un coro tutto al femminile, i brani musicali saranno intervallati dalla lettura di poesie.

 

In collaborazione con la scuola di musica:"il Giardino delle note": "Ninna Nanna per me". Un vero e proprio viaggio alla scoperta dell'universo femminile tra musica cantautorale, canzoni popolari e poesie.


Saranno eseguite 3 ninne-nanne: 1 ucraina,1 africana, 1 popolare 2 brani che, in forma satirica, affrontano il tema del femminicidio, un canone del 600, un divertimento swing, poesie di Simona Chiesi.


I brani musicali saranno intervallati, accompagnati da letture di alcune  poesie che hanno come tema le donne coi loro rapporti affettivi, tratte dalle opere di Simona Chiesi: Diorami Notturni e Con dita di Scriba  Saranno lette dall'autrice che ci presenterà anche alcune poesie nuove, inedite, ispirate dai tragici avvenimenti  del nostro tempo.


Coro "Canta che ti passa":
Tastiera, organetto e direzione coro: Sandra Cecchi. 
Chitarra: Marco Lupetti
Flauto traverso: Cinzia Melosi


Il coro nato negli anni 2000 per iniziativa di Sandra Cecchi, all'inizio era composto da mamme di bambini iscritti alla scuola di musica,negli anni si è arricchito di altri elementi arrivando all'attuale composizione.


Simona Chiesi, poetessa di Pieve a Nievole ormai affermatissima, ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ha vinto diversi prestigiosi premi nazionali: Maria Cumani Quasimodo, Il Delfino e pubblicato alcune sillogi.
 
Saluti istituzionali:

Marzia Niccoli-sindaca di Massa e Cozzile, 
Beatrice Chelli, vicesindaco di Montecatini Terme
Roberta Di Stasio - direttrice Centro commerciale Montecatini,
Mauro Pellicci presidente sezione Valdinievole soci Unicoopfi.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: