Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:09 - 07/9/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ci sono due categorie, gli ignoranti i cetrodestra – lo dice il presidente pd - e gli altri C'è da chiedersi come certuni, degli altrri, non sappiano che recitare a pappagallo le litanie di Bonelli, .....
BASKET

Ancora tempo di presentazioni in casa Lumos Pistoia Basket 2000.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana la riunione di trotto di mercoledì 2, che segna l’inizio del calendario di settembre, vedeva emergere tra le sette corse del programma la Tris-Quartè-Quintè.

CALCIO

Siamo giunti alla serata più attesa di inizio di stagione per la Pistoiese: giovedì sera allo Stadio Melani c'è il 27° Memorial Vannucci.

PODISMO

Settimana di completo riposo per i podisti della Silvano Fedi, in attesa di uno scoppiettante finale di stagione.

BASKET

Proseguono le presentazioni in casa Lumos Pistoia Basket 2000: stavolta è il turno del playmaker Matteo Schina, che condividerà con il capitano Lorenzo Saccaggi le chiavi della regia biancorossa.

BASKET

Non poteva che fare riferimento al sentimento più nobile il claim di questa stagione, rimandando in modo concreto alla grande scelta di cuore fatta dalla dirigenza rossoblù nel riportare Montecatini tra le protagoniste del campionato di A2.

HOCKEY

Dopo una stagione 2025/2026 che ha regalato grandi soddisfazioni e traguardi storici, l’HC Pistoia è pronto a tornare in campo per una nuova annata che vedrà ancora una volta protagoniste entrambe le formazioni senior.

CICLISMO

L’associazione dilettantistica ciclistica Borgo a Buggiano, affiliata alla Federazione ciclistica italiana, organizza per il prossimo 18 agosto la gara ciclistica “Coppa Pietro Linari”.

none_o

Lo Smart Hotel Bartolini di Montecatini Terme ospita, nel mese di agosto, la mostra personale di Laura Corre.

none_o

La nuova installazione site-specific dell’artista Mohsen Baghernejad Moghanjoogh.

Gli ultimi fiori del morire prossimo

tremano ai bordi del .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
"L'angelo del focolare" è il penultimo appuntamento della stagione di prosa al Manzoni

12/3/2026 - 10:35

Penultimo appuntamento della stagione di prosa 2025/26 dei Teatri di Pistoia, curata da Saverio Barsanti, "L’angelo del focolare", il nuovo spettacolo scritto e diretto da Emma Dante, tra le figure di massimo prestigio della scena italiana e internazionale – insignita del Leone d'Oro alla carriera per il teatro 2026 dalla Biennale di Venezia – sarà sabato 14 (ore 20.45) e domenica 15 marzo (ore 16) al Teatro Manzoni, sul palco che ha ospitato in passato, sempre con grande successo, numerose sue creazioni, caratterizzate sempre da un linguaggio di straordinaria originalità ed impatto. A dare voce e corpo a questo lavoro, spietata e lucida denuncia della violenza domestica e del quotidiano perpetrarsi di abusi e sopraffazioni all’interno dell’ambiente familiare, quattro interpreti di grande carisma: Leonarda Saffi (la moglie), Ivano Picciallo (il marito), David Leone (il figlio) e Giuditta Perriera (la suocera).

Dentro una famiglia, un giorno, l’abituale violenza del marito sulla moglie si trasforma in un femminicidio. L’uomo la uccide spaccandole la testa con un ferro da stiro. La donna giace a terra, morta, ma la sua morte non è sufficiente: nessuno le crede. Così che la donna, come l’angelo del focolare nella cui grottesca immagine si ritrova incastrata, sarà costretta ad alzarsi e a rientrare nella stessa routine, pulendo la casa, occupandosi del lavoro domestico, preparando da mangiare al figlio e al marito, accudendo l’anziana suocera... Ogni mattina, i familiari la trovano morta e non le credono. Ogni mattina lei si rialza, apre la moka, chiusa troppo stretta, e ricomincia a subire la violenza del marito, la depressione del figlio, l’impotenza della suocera che anziché condannare il figlio brutale e dispotico, lo compatisce. Ogni sera la moglie muore di nuovo, come in un girone dell’inferno in cui la pena non si estingue mai. Nella penombra di una casa addormentata, l’angelo scuote i lembi della vestaglia e prova a volare ma le è concesso soltanto l’intenzione del volo.


Lo spettacolo, una coproduzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa / Teatro di Napoli – Teatro Nazionale / Châteauvallon-Liberté Scène Nationale / Les Célestins Théâtre de Lyon / Comédie de Clermont-Ferrand / La Scène Nationale d'Albi-Tarn / Le Cratère, Scène Nationale d'Alès en Cévennes / L'Estive, scène nationale de Foix et de l'Ariège / Théâtre + Cinéma Scène nationale Grand Narbonne / Théâtre de l'Archipel, scène nationale de Perpignan / Théâtre Molière, Sète - Scène Nationale Archipel de Thau / Le Parvis, scène nationale de Tarbes Pyrénées / Compagnia Sud Costa Occidentale / Carnezzeria, si avvale delle scene e costumi firmati dalla stessa Emma Dante e dalle luci di Cristian Zucaro.

Una bella opportunità per la fascia 18/29 anni è offerta, in occasione dello spettacolo, dal progetto “Accendi la cultura – Play the culture under30” di Unicoop Firenze, finalizzato a agevolare l’accesso dei più giovani alla cultura e allo spettacolo dal vivo. In collaborazione con Teatri di Pistoia e grazie al supporto di Unicoop Firenze, sono a disposizione biglietti gratuiti per assistere a L’angelo del focolare e anche a Prélude-Preludio della Compagnie Accrorap di Kader Attou (in scena il prossimo 26 marzo, per la Stagione di Danza). È necessario prenotarsi al link degli eventi sul portale dedicato coopfi.info/under30.


Per l’importanza del tema al centro dello spettacolo,  in occasione delle date pistoiesi si rinnova il patrocinio del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Pistoia e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pistoia.


“Il nostro comitato – dichiara Chiara Corsini, segretaria del comitato pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Pistoia – è lieto di concedere il proprio patrocinio allo spettacolo. L’iniziativa si inserisce nel calendario delle attività promosse in occasione dell’8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna, con l’obiettivo di sostenere percorsi culturali capaci di sensibilizzare la cittadinanza sui temi della violenza di genere e della parità. Lo spettacolo affronta, attraverso una narrazione intensa e simbolica, la condizione di una donna intrappolata in un ciclo di violenza domestica e invisibilità, trasformando la scena teatrale in uno spazio di riflessione collettiva. La scelta di patrocinare questa produzione nasce dalla volontà di valorizzare opere che contribuiscano a far emergere, con linguaggi artistici diversi, le dinamiche ancora troppo diffuse di discriminazione e sopraffazione. Il Comitato invita la comunità locale a partecipare e a sostenere un momento culturale che unisce arte, consapevolezza e impegno civile, riconoscendo nel teatro un luogo privilegiato per comprendere e trasformare la realtà”.


Così Paola Fanti (presidente Odcec di Pistoia) e Manuela Giuliani (presidente comitato pari opportunità Odcec di Pistoia): In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Pistoia e il suo Comitato pari opportunità sono onorati di patrocinare “L’angelo del focolare” di Emma Dante. Uno spettacolo, crudo e necessario, che racconta la violenza domestica e il femminicidio attraverso la metafora di una donna costretta a rivivere un ciclo infinito di abusi. Un monito potente sulla persistenza della violenza di genere. Il nostro patrocinio, in continuità con l’impegno delle passate stagioni, vuole sottolineare ancora il ruolo del teatro come strumento insostituibile di sensibilizzazione e di educazione civica. L’arte ci aiuta a non distogliere lo sguardo, a stimolare il dibattito e a promuovere una cultura del rispetto e della parità. Invitiamo tutti a partecipare a questo evento di grande valore civile e artistico, per un "8 marzo" di vera riflessione e impegno".


Lo spettacolo, una coproduzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa / Teatro di Napoli – Teatro Nazionale / Châteauvallon-Liberté Scène Nationale / Les Célestins Théâtre de Lyon / Comédie de Clermont-Ferrand / La Scène Nationale d'ALBI-Tarn / Le Cratère, Scène Nationale d'Alès en Cévennes / L'Estive, scène nationale de Foix et de l'Ariège / Théâtre + Cinéma Scène nationale Grand Narbonne / Théâtre de l'Archipel, scène nationale de Perpignan / Théâtre Molière, Sète - Scène Nationale Archipel de Thau / Le Parvis, scène nationale de Tarbes Pyrénées / Compagnia Sud Costa Occidentale / Carnezzeria, si avvale delle scene e costumi firmati dalla stessa Emma Dante e dalle luci di Cristian Zucaro.

Fonte: Teatri di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: