Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:04 - 16/4/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

“”Secondo le prime ricostruzioni, non si tratta soltanto di un fatto dove protagonista è stata la violenza in sé, ma dove è stata impressionante la sproporzione della reazione e la velocità con .....
RALLY

Sono ufficialmente aperte dal 16 aprile le iscrizioni alla 43ª edizione del Rally degli abeti e Abetone.

PODISMO

Dopo il weekend di Pasqua, è ripresa in pieno l’attività del gruppo podistico della Silvano Fedi.

ATLETICA

Un grosso successo, organizzativo, di partecipanti e anche di risultati. Il Campionato italiano Pentathlon lanci Master invernale, tenutosi al Campo scuola di Pistoia, ha consacrato per l’ennesima volta l’Atletica Pistoia del presidentissimo/campione Remo Marchioni.

HOCKEY

Ottimo inizio di campionato per la Del Pinto e Associati Pistoia Hockey, che supera con un convincente 2-0 l’Hockey Genova nel campionato nazionale di A2 femminile di hockey su prato.

JUDO

Domenica 11 aprile i è svolto a Rosignano Solvay, presso il palazzetto dello sport Balestri, il 22° Trofeo di Judo “Citta’ di Rosignano” memorial “M. Pelosini”, gara a livello interregionale aperta alle categorie Bambini-Fanciulli-Ragazzi-Esordienti.

RALLY

Pavel Group ha tirato il bilancio del Trofeo Maremma, secondo atto stagionale della Coppa di Zona 7 con base a Castiglione della Pescaia, con una buona dose di soddisfazione.

IPPICA

La prima domenica di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme si è disputata il 12 aprile con in pista la 2^ riunione della stagione.

BASKET

Una serata no al PalaGesteco di Cividale per l’Estra Pistoia Basket 2000, che nell’anticipo del sabato della trentaseiesima giornata del campionato di Serie A2 Lnp incassa dai padroni di casa un perentorio 48-92.

none_o

L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 3 maggio.

none_o

Fu un ufficiale pilota della Regia Aeronautica durante la Seconda Guerra Mondiale.

Per non essere da meno
Faccio anch'io quello che posso,
ma .....
ANALOGICAMENTE
di Rachele Acciavatti

Luca Bartolini (in arte Philia) ha 24 anni e risiede a Pieve a Nievole.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Ariete (21 marzo-20 aprile)

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PESCIA
Pescia Cambia: "Serve un intervento urgente per garantire la sicurezza della viabilità a Ponte di Sorana-Castelvecchio"

11/3/2026 - 16:54

I consiglieri comunali Oreste Giurlani, Vittoriano Brizzi e Celeste Vassallo (Pescia Cambia) scrivono una lettera per richiedere un intervento urgente sulla sicurezza della viabilità a Ponte di Sorana-Castelvecchio a seguito della chiusura della strada comunale Pietrabuona-San Quirico. 

 
"Visto che è stata chiusa la strada comunale che collega Pietrabuona a San Quirico per un cedimento della sede stradale.


Visto che la strada comunale è chiusa  dopo il bivio del Tamburino.


Considerato il disagio dei cittadini e delle attività presenti nella nostra montagna che si vedono costretti a fare il giro dal Ponte di Sorana  con una viabilità che con il traffico diventa difficoltosa e allunga di tanto i tempi.


Visto che il passaggio dal Ponte di  Sorana vede una serie di strettoie che con il traffico attuale sta creando disagi, problemi di sicurezza e code di veicoli con ripercussioni anche sulla strada provinciale 34 per Lanciole.

 
Visto che la viabilità comunale dal Ponte di Sorana ha bisogno di interventi per buche e avvallamenti.


Visto che la strada comunale che viene da Castelvecchio al Ponte di Sorana si immette sulla strada provinciale 34 dove transitano i tir e mezzi pesanti delle cartiere.


Tenuto conto che questa strada è l’unica alternativa che può servire per i mezzi di soccorso  (118, vigili del fuoco) che sono costretti ad allungare di tanto il percorso passando dal Ponte di Sorana.


Preso atto che fra i cittadini, residenti, attività e imprese c’è preoccupazione per la sicurezza della viabilità e della situazione del traffico notevolmente aumentato in queste settimane.


Considerato che da comunicazione del sindaco nell’ultimo consiglio comunale, gli eventuali lavori di riapertura della strada comunale Pietrabuona -San Quirico dureranno circa 90 giorni.

 

Chiediamo di intervenire subito per garantire la sicurezza della viabilità Ponte di Sorana-Castelvecchio.


Di garantire la sicurezza della viabilità della Strada provinciale 34 fino al bivio Ponte di Sorana passando dall’abitato di Calamari dove c’è la scuola materna.


Di garantire sulle strettoie presenti meccanismi che regolino il passaggio per evitare code, difficoltà ai cittadini e la sicurezza.


Di garantire che i mezzi di soccorso possono intervenire nelle frazioni raggiungibili con questa unica viabilità nei tempi previsti (118, vigili del fuoco).


Di attivare un coordinamento con la Provincia di Pistoia per gestire la viabilità nell’ottica della sicurezza e per la gestione dei mezzi pesanti delle aziende cartarie sulla Provinciale 34.


Di intervenire subito per coprire e togliere le buche e voragini nella viabilità Ponte di Sorana-Castelvecchio visto il peso di traffico che deve sopportare.


Che soprattutto nel fine settimana, il sabato e la domenica, e soprattutto con l’inizio della Primavera visto l’aumento delle presenze nella nostra montagna anche turistiche (numerosi ristoranti e attività ricettive) si provveda  a  mandare i vigili  urbani e in particolare dove ci sono problemi di sicurezza legati al traffico e quindi la viabilità.


Chiediamo venga sistemata là cartellonistica stradale di avvertimento con il preavviso della chiusura strada comunale per San Quirico sia quella che deve regolare il passaggio dal Ponte di Sorana con incroci e strettoie.


Infine che venga organizzata bene la viabilità con tempistiche differenziate per evitare ingorghi e problemi  al ponte di sorana e sulla strada provinciale 34 del traffico dei  pullman, mezzi raccolta rifiuti, trasporto scolastico (in zona Calamari c’è la scuola materna) e con i mezzi pesanti delle cartiere.

 
Chiediamo a nome del gruppo Pescia Cambia ma soprattutto a nome di chi vive e lavora in montagna di intervenire per garantire soprattutto la sicurezza".

Fonte: Pescia Cambia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: