Alla luce del buon responso della campagna abbonamenti, il Club Pistoia Basket 2000 ssd arl ha deciso di prorogare la Fase 2 fino a sabato 26 settembre.
All’Ippodromo Snai Sesana la riunione di trotto di venerdì 11, per la seconda uscita del calendario di settembre, era un preserale con sette prove tra cui, come clou del programma, il Premio Diamond Way, una condizionata sui 2.040 metri per cavalli di 3 anni.
Presentazione doppia presso la Sala Hospitality della LumoSquare.
Con la giornata del 10 settembre, il 47° Rally Città di Pistoia entra nel vivo. Partono infatti le iscrizioni, un ventaglio temporale che arriverà fino al 5 ottobre.
In casa Lumos Pistoia Basket 2000 è arrivato il momento di presentare Caleb Walker, ossia uno degli elementi su cui si fonderà la squadra in questa stagione 2026/27 di Serie A2 Old Wild West.
Giovedì sera 10 settembre al Palaterme dalle 21 sarà presentata ufficialmente la stagione di basket di A2 di Pallacanestro Montecatini.
La Silvano Fedi riprende a pieno ritmo l’attività podistica con una settimana boom, caratterizzata da ben 11 affermazioni (tra cui un titolo italiano) e una miriade di piazzamenti.
Nuove performance per Pavel Group Corse alla ripresa dell’attività dopo la pausa estiva, con la penultima prova della Coppa di Zona 7, il 44° Rally di Casciana Terme.
"La Mascotte della scopa": in mostra a Larciano la creatività degli studenti dell'Istituto F. Ferrucci.
Consigli di lettura, di Ilaria Cecchi
Mercoledì 11 marzo a partire dalle 9,30, una nuova piantumazione di ulivi e limoni avverrà nelle scuole primarie ‘Michelucci’ e ‘Collodi’ di Pistoia. In occasione della quasi contemporaneità con la Giornata internazionale della Donna nei giardini scolastici saranno messe a dimora piante di mimose, simbolo dell’8 marzo, in aggiunta agli alberi da frutto.
La messa a dimora di alberi nelle scuole rientra nel progetto ‘Piantiamo salute’, attività della ‘Rete provinciale Scuole che Promuovono Salute’ (Sps), realizzata in collaborazione con Coldiretti Donne Pistoia, con l’obiettivo di rafforzare tra gli studenti la promozione della sana alimentazione e del senso civico.
La collaborazione ha già arricchito con ulivi e aranci i giardini delle scuole pistoiesi Anna Frank e Leonardo da Vinci (lo scorso autunno), oltre ad alcuni plessi di istituti valdinievolini (lo scorso anno scolastico).
“La vicinanza con la Giornata dedicata all’emancipazione femminile ci ha dato spunto per piantare delle mimose, oltre ad ulivi e limoni, nei giardini delle scuole ‘Michelucci’ e ‘Collodi’, radicando così il significato della Giornata Internazionale della Donna -spiega Michela Nieri, responsabile Donne Coldiretti Toscana e Pistoia-. Siamo convinti che il rapporto con le giovani generazioni e con tutto il personale scolastico sia un viatico per supportare la crescita dei ragazzi, rafforzando gli strumenti per tutelare la loro salute, grazie al buon cibo, e sviluppare la loro coscienza civile”.
Il progetto ‘Piantiamo salute’ e le attività della Rete provinciale sono coordinate dalla scuola capofila Luigi Einaudi e dalla referente dell’Ambito territoriale professoressa Francesca Gori.
Si tratta di iniziative che, coinvolgendo tutte le scuole della rete, intendono promuovere il benessere fra gli alunni, la sana alimentazione, i corretti stili di vita e i valori di cittadinanza attiva. La rete Sps è un progetto dell’ufficio scolastico regionale.
“Fare rete è questo lo spirito che moltiplica la valenza delle singole azioni di Sps - spiega Francesca Gori -. Ringrazio per la collaborazione, oltre a Coldiretti donne, la maestra Daniela Calistri della scuola Michelucci e la maestra Cristiana Vettori della scuola Collodi. Fondamentale per le attività è la compartecipazione degli studenti del quarto anno dell’Istituto Agrario De Franceschi – Pacinotti, coordinati dal professor Alessio Valdiserri, che provvederanno alla messa a dimora degli alberi, spiegando passo dopo passo la tecnica di piantumazione”.
Da evidenziare anche il contributo al progetto ‘Piantiamo salute’ dell’aziende agricole della rete Coldiretti spoolivi - Società pesciatina d'olivicoltura; azienda agricola Rosellini Sirio (che fornirà i limoni) e della società agricola Nannini Vasco e fratelli (mimose). Si tratta di tre aziende del polo produttivo di Pescia, che mantiene un ruolo di rilievo nella produzione di alberi da frutto e altro.