Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:04 - 16/4/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

“”Secondo le prime ricostruzioni, non si tratta soltanto di un fatto dove protagonista è stata la violenza in sé, ma dove è stata impressionante la sproporzione della reazione e la velocità con .....
RALLY

Sono ufficialmente aperte dal 16 aprile le iscrizioni alla 43ª edizione del Rally degli abeti e Abetone.

PODISMO

Dopo il weekend di Pasqua, è ripresa in pieno l’attività del gruppo podistico della Silvano Fedi.

ATLETICA

Un grosso successo, organizzativo, di partecipanti e anche di risultati. Il Campionato italiano Pentathlon lanci Master invernale, tenutosi al Campo scuola di Pistoia, ha consacrato per l’ennesima volta l’Atletica Pistoia del presidentissimo/campione Remo Marchioni.

HOCKEY

Ottimo inizio di campionato per la Del Pinto e Associati Pistoia Hockey, che supera con un convincente 2-0 l’Hockey Genova nel campionato nazionale di A2 femminile di hockey su prato.

JUDO

Domenica 11 aprile i è svolto a Rosignano Solvay, presso il palazzetto dello sport Balestri, il 22° Trofeo di Judo “Citta’ di Rosignano” memorial “M. Pelosini”, gara a livello interregionale aperta alle categorie Bambini-Fanciulli-Ragazzi-Esordienti.

RALLY

Pavel Group ha tirato il bilancio del Trofeo Maremma, secondo atto stagionale della Coppa di Zona 7 con base a Castiglione della Pescaia, con una buona dose di soddisfazione.

IPPICA

La prima domenica di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme si è disputata il 12 aprile con in pista la 2^ riunione della stagione.

BASKET

Una serata no al PalaGesteco di Cividale per l’Estra Pistoia Basket 2000, che nell’anticipo del sabato della trentaseiesima giornata del campionato di Serie A2 Lnp incassa dai padroni di casa un perentorio 48-92.

none_o

L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 3 maggio.

none_o

Fu un ufficiale pilota della Regia Aeronautica durante la Seconda Guerra Mondiale.

Per non essere da meno
Faccio anch'io quello che posso,
ma .....
ANALOGICAMENTE
di Rachele Acciavatti

Luca Bartolini (in arte Philia) ha 24 anni e risiede a Pieve a Nievole.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Ariete (21 marzo-20 aprile)

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
LAMPORECCHIO
Un classico della produzione pirandelliana al teatro Comunale

4/3/2026 - 11:25

La stagione 2026, del teatro Comunale di Lamporecchio, promossa dall’amministrazione comunale con Fondazione Teatri di Pistoia, prosegue la sua programmazione con il suo quarto appuntamento: "Uno, nessuno, centomila". Ironico, grottesco e rivoluzionario, il romanzo di Luigi Pirandello, nell’adattamento e con la regia di Nicasio Anzelmo, sarà in scena venerdì 6 marzo alle ore 21.


A dar vita ai personaggi, un cast affiatato composto da Primo Reggiani, Francesca Valtorta, Jane Alexander, Fabrizio Bordignon e Enrico Ottaviano.


Lo spettacolo si avvale delle scene e costumi firmati da Anna Porcelli; le musiche e i movimenti sono, rispettivamente, a cura di Giovanni Zappalorto e Barbara Cacciato.


Definito dallo stesso autore come “sintesi completa di tutto ciò che ho fatto e la sorgente di quello che farò”, il romanzo è l’opera più radicale della produzione pirandelliana. In una lettera autobiografica, Pirandello lo descrive come il suo libro “più amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita”.


Personaggio dalle mille sfaccettature, Vitangelo Moscarda incarna la crisi dell’io moderno. Partendo dal dettaglio fisico di un naso ‘che pende leggermente verso destra’, banale osservazione della moglie, comincia un viaggio interiore che va a scardinare ogni sua certezza. È appunto, uno, nessuno e centomila, perché l’immagine che ha di sé non coincide con quella degli altri; il suo sarà un vero e proprio percorso di liberazione.


Rivoluzionario per l’epoca in cui fu scritto, il testo sorprende ancora oggi per la sua attualità. Temi come la frammentazione dell’identità, la spiritualità negata, il rapporto con la natura e l’analisi lucida dell’istituto bancario e del suo impatto sul tessuto sociale risuonano con forza nel nostro presente.


La messa in scena, costruita su un impianto scenografico in continuo movimento, restituisce la frantumazione dell’io e si affida all’interpretazione di cinque attori che, con ritmo, ironia e profondità, restituiscono l’umorismo amaro e tagliente tipico di Pirandello.


I biglietti per la stagione sono in vendita online su www.bigliettoveloce.it, alla Biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia e del Funaro. La Biglietteria del Teatro di Lamporecchio (333 9270152) sarà aperta giovedì 5 (ore 16/19) e venerdì 6 marzo (ore 16/19 e dalle ore 20).


Per informazioni:

Biblioteca comunale di Lamporecchio 0573 800659
Comune di Lamporecchio 0573 800627
Teatri di Pistoia 0573 991609 – 27112

Fonte: Teatri di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: