Giovedì 13 si è disputata la 22^ giornata stagionale di trotto, con tanti spunti interessanti.
La fase due degli Herons Montecatini si caratterizza anche per un nuovo capitano, dato che Nicola Natali è passato al ruolo di direttore sportivo.
È iniziato il conto alla rovescia per l’appuntamento più importante della stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme.
Il primo giorno è sempre un'emozione particolare.
L'Fc Pistoiese presenta questaq sua iniziativa.
Una performance a dir poco stratosferica quella firmata da Pavel Group al 23° Rally del Tirreno-Messina, quinto appuntamento della Coppa Rally di Zona 9, andato in scena lo scorso fine settimana in Sicilia.
Nonostante il caldo un discreto numero di podisti si è dato convegno nella frazione di Avaglio per l’edizione numero 3 del "Giro pesca", gara podistica valida anche come campionato toscano di corsa in montagna Uisp.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme la seconda uscita di agosto regalava non solo le sette prove in pista valide per la 21^ giornata stagionale di trotto, ma anche i partenti delle due batterie del Gran Premio Città di Montecatini.
Lo Smart Hotel Bartolini di Montecatini Terme ospita, nel mese di agosto, la mostra personale di Laura Corre.
La nuova installazione site-specific dell’artista Mohsen Baghernejad Moghanjoogh.
È la Società agricola Campioni s.s. - Frantoio di Croci di Massa e Cozzile, (foto 1) a trionfare nella XXII edizione di Oleum Nostrum, il concorso promosso dalla Camera di commercio di Pistoia-Prato per celebrare e valorizzare una delle eccellenze enogastronomiche dei territori delle province di Pistoia e Prato: l’olio extravergine d’oliva.
Il podio si completa con il secondo posto all’olio della società agricola Podere Macolo di Serravalle Pistoiese (foto 2) e il terzo posto all’olio biologico della società agricola Felice Agricoltura di Montemurlo.
Due le menzioni assegnate: per l’elevata complessità, cioè le numerose sensazioni olfattive, è andata all’olio biologico dell’azienda agricola Balduccio di Marz Adriano di Lamporecchio.
L’altra menzione speciale, per Elevata Armonia, cioè l’elevato grado di equilibrio di tutte le caratteristiche positive, è andata all’olio biologico dell’azienda agricola Bellandi di Tronchetti Giampiero di Uzzano.
“In un’annata che ha messo a dura prova i nostri olivicoltori, i risultati di questo concorso dimostrano che il nostro territorio non arretra - commenta Paolo Giorgi, membro di Giunta della Camera di commercio di Pistoia-Prato –. Oleum Nostrum mette in luce aziende che, con resilienza e determinazione, hanno saputo mantenere alta la qualità nonostante le avversità, confermando la capacità del nostro territorio di rispondere ai colpi del clima con l’eccellenza".
L’annata 2025 per le province di Pistoia e Prato è stata una vera prova di resilienza. Franco Pasquini, capo panel del comitato professionale di assaggio della Camera di commercio di Pistoia-Prato, spiega: “Nelle province di Pistoia e Prato abbiamo registrato un calo produttivo che ha toccato punte del 70-75%. Un mix critico di alternanza fisiologica, attacchi precoci di mosca olearia e anomalie climatiche - dal caldo estremo di giugno alla grandine di agosto - ha messo a dura prova il comparto, costringendo molti frantoi a non aprire e produttori a non raccogliere.
Tuttavia, la qualità non ha fatto passi indietro: gli oli presentati confermano la grande tradizione toscana con profili sensoriali equilibrati, freschi, piacevoli e complessi. Abbiamo meno quantità, ma la qualità resta".
Sulla necessità di evolvere è intervenuto Aleandro Ottanelli, Dipartimento Dagri dell'Università degli Studi di Firenze: "L’olio extravergine sta vivendo una profonda evoluzione. Accanto alla tradizione, che resta il nostro cuore, vediamo oggi un crescente dinamismo che coinvolge l’intera filiera. Dalle nuove tecniche di coltivazione alle tecnologie d’avanguardia in frantoio, l’innovazione è già una realtà. Questo progresso, unito a una nuova consapevolezza delle proprietà salutistiche dell'olio, è lo strumento fondamentale per affrontare i cambiamenti climatici e garantire il futuro di questo prodotto millenario".
Nonostante le sfide, la qualità degli oli che hanno partecipato al concorso si è rivelata essere buona, confermando l’impegno delle aziende nella produzione di eccellenza.
Ecco chi sono stati i ventuno finalisti della XXII edizione del concorso:
A casa nostra s.r.l. – Pistoia
Balduccio di Marz Adriano Az. Agr. – Lamporecchio
Bellandi di Tronchetti Giampiero Az. Agr. – Uzzano
Ceri s.r.l. Società agricola – Prato
Del Bello Società agricola s.s. – Vaiano
Fattoria Delle Ginestre Società Agricola s.s. – Carmignano
Felice Agricoltura Società Agricola s.s. – Montemurlo
Frantoio di Croci Soc. Agr. Campioni s.s. – Massa e Cozzile
I Campini di Maurizio Attucci Az. Agr. – Carmignano
Immobiliare Castelvecchio srl – Carmignano
La Cavallina di Desideri Massimo Daniele Az. Agr. – Larciano
Marini Giuseppe e figli Soc. s. Agr. – Pistoia
Olivicoltori Valdinievole Soc. Agr. Coop. r.l. – Montecatini
Pieve dei Medici di Edoardo Pratesi Az. Agr. – Carmignano
Podere La Costa Soc. s. Agr. – Uzzano
Podere Macolo Soc. Agr. s. – Serravalle Pistoiese
Podere Midolla di Rastrelli Antonella Giulia - Carmignano
Siro Petracchi Az. Agr. – Carmignano
Tenuta del Barone di Montemurlo di Nicolò Coppi – Prato
Tenuta di Artimino Società Agricola s.r.l. – Carmignano
Varini Luca – Pieve a Nievole