Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:03 - 17/3/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il principio, più logico e umano che costituzionale, è che il Giudice applica la legge ma non la fa. Questo spetta al governo che deve ottenere il beneplacito del Parlamento. La così detta "Famiglia .....
JUDO

L’evento di domenica scorsa ha visto la partecipazione di moltissime associazioni sportive della Valdinievole, che hanno reso il loro importante contributo di fronte a un numeroso pubblico, esibendosi nelle più disparate discipline.

HOCKEY SU PRATO

Partita convincente nel campionato nazionale di Serie B outdoor per l’HC Pistoia Frajo, che all’“A. Bruschi” supera 3-2 il Cuscube Brescia al termine di una gara intensa e combattuta fino all’ultimo minuto.

SCHERMA

Grande affermazione per la squadra di spada femminile della Scherma Pistoia 1894.

PODISMO

Su di un percorso rinnovato e impegnativo sulla distanza di km 11 per i competitivi e km 7 per i camminatori partecipanti alla ludico motoria, si è corsa a Montale la edizione numero dieci del ‘’Trofeo città di Montale-memorial Pier Paolo Becheri’’.

PUGILATO

Nella giornata di sabato nella riunione organizzata dalla boxe Mugello a borgo San Lorenzo ha combattuto martina parlanti classe 2002 di borgo a Buggiano in forza alla fight gym di pieve a nievole.Secondo macht per martina che affronta per la seconda volta l' avversaria pratese 

BASKET

Una mattinata di festa, ricca di tante curiosità, domande, sorrisi, cartelloni e autografi quella vissuta dal co-capitano di Estra Pistoia Basket, Gabriele Benetti, nella giornata di venerdì 13 marzo presso l’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” di Pieve a Nievole.

BASKET

Bilancio in chiaroscuro nell’ultimo weekend di gare disputate per le compagini del Pistoia Basket Junior impegnate nei vari campionati.

BASKET

Un anno fa il trionfo di Bologna. E oggi, 365 giorni dopo, la possibilità di difendere il titolo a Rimini. Pallacanestro Montecatini torna ad abbracciare il weekend della Coppa Italia.

none_o

Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Sperimentazioni tra analogico e sovraimpressioni in biblioteca San Giorgio a Pistoia.

Per non essere da meno
Faccio anch'io quello che posso,
ma .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
Paoli (Giovani Democratici): "Alla biblioteca San Giorgio niente è cambiato, ancora secchi e teli quando piove"

16/2/2026 - 14:45

Alessia Paoli, segretaria dei Giovani democratici Pistoia, interviene sulla biblioteca San Giorgio.

 

"Dopo sei mesi siamo tornati alla biblioteca San Giorgio e abbiamo constatato che, purtroppo, nulla è cambiato. Sono ancora presenti secchi per raccogliere l’acqua piovana e teli posizionati per evitare che le infiltrazioni dal tetto danneggino il materiale cartaceo. Una situazione che avevamo già segnalato e che oggi si ripresenta identica, senza miglioramenti visibili.

 

Ringraziamo l’amministrazione comunale, che ha ascoltato le nostre richieste e quelle di coloro che frequentano i locali della biblioteca, per aver stanziato oltre un milione di euro destinato agli interventi di manutenzione del tetto, risorse importanti che dimostrano attenzione verso uno dei principali presìdi culturali della nostra città. Continueremo a vigilare sull'andamento dei cantieri, augurandoci che questi lavori siano finalmente risolutivi e mettano in sicurezza in modo definitivo la struttura.

 

Tuttavia, sollecitiamo con forza che i lavori partano al più presto. La situazione non è più procrastinabile: è necessario intervenire rapidamente per tutelare il patrimonio librario, garantire condizioni adeguate a studenti, utenti e lavoratori, e restituire piena dignità a uno spazio che rappresenta un punto di riferimento fondamentale per la comunità.

 

Nel 2026 Pistoia è Capitale italiana del libro: non possiamo permetterci che uno dei luoghi simbolo della cultura cittadina si presenti in queste condizioni. Non sarebbe un biglietto da visita accettabile per una città che ambisce a valorizzare il proprio patrimonio culturale e a rafforzare la propria vocazione.

 

Chiediamo quindi che i lavori vengano avviati con la massima urgenza e che sia reso noto un cronoprogramma puntuale e trasparente, nel rispetto di tutti gli utenti e dei lavoratori della biblioteca San Giorgio".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: