Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:08 - 14/8/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Infatti, trovo che sia di pessimo gusto, a volte ostacolano il passaggio dei pedoni. Rimane il fatto che non è un caso se si chiamano marciapiedi invece che marciatavolini. Le parole hanno un significato. .....
BASKET

La fase due degli Herons Montecatini si caratterizza anche per un nuovo capitano, dato che Nicola Natali è passato al ruolo di direttore sportivo. 

IPPICA

È iniziato il conto alla rovescia per l’appuntamento più importante della stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme.

BASKET

Il primo giorno è sempre un'emozione particolare.

CALCIO

L'Fc Pistoiese presenta questaq sua iniziativa.

RALLY

Una performance a dir poco stratosferica quella firmata da Pavel Group al 23° Rally del Tirreno-Messina, quinto appuntamento della Coppa Rally di Zona 9, andato in scena lo scorso fine settimana in Sicilia.

PODISMO

Nonostante il caldo un discreto numero di podisti si è dato convegno nella frazione di Avaglio per l’edizione numero 3 del "Giro pesca", gara podistica valida anche come campionato toscano di corsa in montagna Uisp.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme la seconda uscita di agosto regalava non solo le sette prove in pista valide per la 21^ giornata stagionale di trotto, ma anche i partenti delle due batterie del Gran Premio Città di Montecatini.

BASKET

Per la Lumos Pistoia è arrivato il momento di iniziare la propria pre-season. Da lunedì 10 agosto i biancorossi si riuniranno agli ordini di coach Franco Ciani e del suo staff per cominciare a lavorare in vista della stagione di Serie A2 Old Wild West 2026/27.

none_o

Lo Smart Hotel Bartolini di Montecatini Terme ospita, nel mese di agosto, la mostra personale di Laura Corre.

none_o

La nuova installazione site-specific dell’artista Mohsen Baghernejad Moghanjoogh.

Gli ultimi fiori del morire prossimo

tremano ai bordi del .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Sono consigli astrali da prendere come tali: l’astrologia è divertimento.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
LAMPORECCHIO
Bollette Alia e tariffa rifiuti, amministrazione comunale: "Alia crea disagi a cittadinanza, accetti un confronto"

16/2/2026 - 10:46

L'amministrazione comunale interviene sulla Tari.

 

"Negli ultimi giorni, a seguito dell’arrivo della bolletta a conguaglio per l'anno 2025 emessa da Alia Servizi Ambientali-Plures, i cittadini hanno sollevato lamentele e preoccupazioni per il suo importo elevato.


Come amministrazione ci sentiamo in dovere di intervenire, intanto con l’obiettivo di far comprendere come funziona il sistema tariffario.


Il primo aspetto da chiarire é che il Comune non ha alcuna autonomia nella determinazione delle tariffe e che il costo del servizio deve essere integralmente coperto dalle stesse. I singoli importi derivano dal Piano economico finanziario (Pef), approvato a livello di ambito territoriale (Ato Toscana Centro), che stabilisce il costo complessivo del servizio rifiuti.

Per l’anno in corso, come spiegato in consiglio comunale dall'assessore al bilancio, il Pef ha registrato un aumento medio di circa l’8% rispetto all’anno precedente. Questo incremento si riflette sulle tariffe e, quindi, sulle bollette emesse per il servizio. L'amministrazione comunale ha solo la possibilità di ripartire i costi tra utenze domestiche e non domestiche nel modo più equilibrato, ma sempre all'interno di scelte tariffarie adottate da Alia, gestore del servizio.


Oltre a questo, Alia ha piena autonomia e discrezionalità nel metodo di calcolo da applicare per conteggiare gli svuotamenti dell'indifferenziato che questa amministrazione non condivide affatto. Non si sa per quale (assurda) motivazione, ma Alia inserisce il conguaglio e il costo degli svuotamenti del contenitore grigio nell’ultima bolletta annuale, invece di una distribuzione spalmata su tutte e tre le bollette in modo da contenere il costo dell'ultima ed evitare che sia così alta.

Per verificare correttamente l’effettivo aumento, è necessario confrontare il totale complessivo dell’anno, sommando:

* le tre bollette del 2024 (scadenze 31/07/2024 – 31/10/2024 – 28/02/2025)
* con le tre bollette del 2025 (scadenze 31/07/2025 – 31/10/2025 – 28/02/2026).

Per quasi la totalità delle utenze, le prime due bollette hanno avuto importi inferiori ai 50 euro, o quantomeno con cifre accettabili, mentre la differenza principale si è concentrata nell’ultima rata diventando così esosa ed onerosa.


Come amministrazione abbiamo chiesto più volte di ripartire il costo annuale “presunto” in modo proporzionale nelle tre bollette, con conguaglio finale, proponendo anche miglioramenti organizzativi, ma è stato tutto inutile per il momento in quanto Alia ha continuato imperterrita nel suo modus operandi!


Per capire meglio i metodi di calcolo è necessario sapere che per ogni utenza è previsto un numero minimo di svuotamenti del contenitore dell’indifferenziato (Rui), determinato in base al numero dei componenti del nucleo familiare e il costo per ogni svuotamento varia inoltre in base alla capacità (litri) del bidone assegnato.

Alia-Plures più volte ha provato a convincere l’amministrazione a passare dalla tariffazione attuale al sistema Taric/TS1. Come giunta comunale abbiamo risposto sempre che avremmo accettato con entusiasmo non appena ci veniva dimostrata la convenienza del sistema proposto. Alia-Plures non ha mai dimostrato o spiegato quale fosse la convenienza; anzi un dubbio è spontaneamente sorto: conveniente per chi?

L’obiettivo più immediato è quello di convocare la classe dirigente di Alia-Plures a un confronto/dibattito pubblico con la cittadinanza, il teatro comunale è a disposizione nella speranza che chi di dovere abbia il coraggio di confrontarsi con l’amministrazione e la popolazione.


Tante cose avrebbero da spiegare a tutti: per esempio come mai dalla bolletta sono scomparsi il numero degli svuotamenti Rui e il costo unitario di ogni svuotamento? Come mai sempre meno trasparenza?

Al riguardo, il sindaco provvederà a informarsi personalmente e capire il perché Alia ha apportato questa modifica peraltro non comunicata nè all'amministrazione né ai cittadini come sarebbe stato auspicabile visto l'impatto nelle tasche dei lamporecchiani.


È importante ribadire che il Comune non trae alcun beneficio economico dalle bollette: le somme versate dai cittadini sono destinate per legge esclusivamente alla copertura dei costi del servizio rifiuti e comprendiamo le difficoltà che molte famiglie stanno affrontando e, proprio per questo, l’amministrazione comunale ha deciso di mettere a disposizione un servizio diretto di verifica delle bollette.

L’assessore all'ambiente Serena Bavuso sarà disponibile presso il Comune il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 10,30 alle ore 13, senza appuntamento, per controllare insieme ai cittadini le bollette e verificare l’effettivo andamento dei costi.


Per effettuare la verifica è necessario presentarsi con tutte le bollette 2024 (scadenze 31/07/2024 – 31/10/2024 – 28/02/2025) e tutte le bollette 2025 (scadenze 31/07/2025 – 31/10/2025 – 28/02/2026).

Siamo consapevoli del disagio che Alia-Plures sta creando a tutta la cittadinanza. Abbiamo anche dei sospetti sul perché succede tutto questo. Cercheremo di chiarirlo pubblicamente qualora Alia accettasse il confronto. Anche se i margini di intervento diretto sulle tariffe sono limitati, il nostro impegno è quello di essere al fianco dei cittadini sempre e comunque, vigilare sul servizio, chiedere miglioramenti e continuare a rappresentare con determinazione le esigenze del territorio nelle sedi competenti.


L’amministrazione continuerà a lavorare affinché il servizio sia sempre più efficiente e sostenibile, mantenendo un dialogo costante con la comunità".

Fonte: Comune Lamporecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




16/2/2026 - 18:23

AUTORE:
Mr. Gingels

" ... Risultato....NON SI PRESENTÒ NESSUNO dei suoi concittadini e nelle vostre bollette c'è il risultato del vostro menefreghismo! ...

Parole sante ...

... E NELLE VOSTRE BOLLETTE C'E' IL RISULTATO DEL VOSTRO MENEFREGHISMO ...

Vi piacciono tanto ..., O PAGATE!

E ZITTI !

16/2/2026 - 15:09

AUTORE:
Cartolina dalle isole Hawaii

Rinfresco la memoria ai cittadini di Lamporecchio ASSENTI ingiustificati da oltre 30 anni: Ottobre/novembre 2022, consiglio comunale aperto ai cittadini e possibilità di intervento degli stessi, alla presenza dell'allora amministratore delegato di ALIA. Possibilità di esprimere in faccia a chi di dovere ogni perplessità, dubbio e malcontento.
Il tutto grazie ad un certo consigliere di opposizione, Parlanti, che "massacrò" di critiche l'allora maggioranza PD, ALIA , l'opposizione connivente e assieme ad associazioni a tutela dei cittadini, alla presenza persino di rappresentanti della regione, ammoní dal votare sempre e comunque a favore del sistema ALIA.
Risultato....NON SI PRESENTÒ NESSUNO dei suoi concittadini e nelle vostre bollette c'è il risultato del vostro menefreghismo!
Dove eravate lamporecchiani?!
Oggi siete, mi dicono amici dall'Italia, sui social a fare tanto fumo e il solito nessun arrosto.
Non è cambiato nulla perché niente e nessuno deve cambiare,in primis voi.
P.s. pagare le tasse è sempre un dispiacere ma stavolta, almeno per me, no