Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:03 - 10/3/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Due mostri sacri della politica estrema, nel caso agli opposti estremi, il leghista Salvini, che alcuni tacciono anche di nostalgie fasciste, ed il dichiarato comunista Marco Rizzo antisistema e anti .....
PUBBLIREDAZIONALE

Come il Real Madrid ha gestito il ricambio generazionale a centrocampo, passando dai veterani ai nuovi talenti mondiali senza perdere competitività.

BASKET

Amarezza e rabbia nella domenica della Lumosquare per l’Estra Pistoia Basket 2000.

BASKET

Ecco la consueta panoramica sui risultati del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

RALLY

E’ stato di nuovo un pilota da fuori regione, a vincere il Rally Montecatini Terme e Valdinievole, la cui quarantunesima edizione si è svolta tra il pomeriggio di ieri e la giornata odierna, con 10 Prove Speciali a disposizione, incastonate in iun ampio raggio della Valdinievole e Montalbano.

BASKET

La T Tecnica Gema Montecatini e Fabo Herons Montecatini, in occasione di una giornata che si preannuncia storica per la città e per la pallacanestro dell’intera Valdinievole, "giocheranno" una partita colorata di rossoblù per tutti i montecatinesi e non solo per i propri sostenitori.

BASKET

E’ particolarmente negativo il debutto in panchina per il neo coach biancorosso Pete Strobl che, nel recupero della 27° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26, incappa in una brutta sconfitta per 87-71.

BASKET

Match e incroci sempre più decisivi per quanto riguarda le varie formazioni del Pistoia Basket Junior.

BASKET

Estra Pistoia Basket 2000 Ssd arl comunica che il nuovo direttore sportivo del club sarà Domenico Pezzella che ricoprirà l’incarico fino al prossimo 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Sperimentazioni tra analogico e sovraimpressioni in biblioteca San Giorgio a Pistoia.

Per non essere da meno
Faccio anch'io quello che posso,
ma .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
none_o
Collettiva del gruppo di artisti "Colori in corso"

13/2/2026 - 13:28

LARCIANO - Domenica 15 febbraio alle ore 18 inaugura, negli spazi della casa studio galleria – Cvm Venio, la mostra collettiva Il giardino di Villa Landini, promossa dall’associazione Colori in corso e curata da Sofia Ancillotti.


La mostra è un’esperienza visiva corale che riunisce sette voci artistiche diverse, accomunate da un profondo desiderio di creazione, condivisione e dialogo. Il titolo si con gura come un omaggio al celebre Giardino di San Marco, primo esempio di Accademia nata nella corte medicea nella seconda metà del Quattrocento, luogo in cui, grazie a un mecenatismo illuminato, giovani artisti poterono confrontarsi e crescere nel culto del bello.


A distanza di seicento anni, quello stesso spirito rivive nella scelta di mettere a disposizione una villa storica nei pressi di Ponte a Cappiano: Villa Landini Marchiani. Grazie al sostegno dell’amministrazione comunale, esperienze culturali ispirate alla tradizione della Firenze medicea continuano a esistere e a generare valore sul territorio.


Espongono in mostra Claudio Occhipinti, Elisa Monticelli, Filippo Gemignani, Luca Scaglione, Patrizio Mariotti, Paola Pollina ed Edoardo Melani. Le opere testimoniano una forte libertà espressiva, frutto di un percorso condiviso sotto la guida del Maestro Occhipinti che, come Bertoldo di Giovanni nel Rinascimento, accompagna gli artisti nella scoperta del mondo attraverso il disegno e l’arte.


Il percorso espositivo include pittura, scultura, disegno e reinterpretazioni di grandi capolavori del passato in chiave personale e contemporanea. La mostra diventa così un’occasione per ri ettere su come i grandi lasciti della storia continuino a orire nel presente, sottolineando l’importanza di realtà culturali capaci di nutrire crescita, conoscenza e memoria collettiva. 
 

Ingresso libero 

 
La mostra sarà aperta tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.
 

Eventi collaterali: 

domenica 1 marzo ore 17,30 presentazione del libro “Come una nuvola passeggera” di Francesca Pierozzi. 

Domenica 8 marzo ore 18 inaugurazione della mostra nella mostra, dell’artista Jaqueline Monica Magi e presentazione del libro “Duchessa” della scrittrice Lavinia Cioli.
Domenica 8 marzo ore 18 finissage della mostra “Il giardino di San Marco”. 
Domenica 22 marzo: inaugurazione della mostra dell’artista londinese Valentino Vannini. 
 
Info e contatti:
cvmveniolarciano@gmail.com 
Curatrice: Sofia Ancillotti 
Allestimento: Aerea Architettura 
Luogo: p.zza 4 Martiri 43, Larciano

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: