Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:03 - 17/3/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il principio, più logico e umano che costituzionale, è che il Giudice applica la legge ma non la fa. Questo spetta al governo che deve ottenere il beneplacito del Parlamento. La così detta "Famiglia .....
JUDO

L’evento di domenica scorsa ha visto la partecipazione di moltissime associazioni sportive della Valdinievole, che hanno reso il loro importante contributo di fronte a un numeroso pubblico, esibendosi nelle più disparate discipline.

HOCKEY SU PRATO

Partita convincente nel campionato nazionale di Serie B outdoor per l’HC Pistoia Frajo, che all’“A. Bruschi” supera 3-2 il Cuscube Brescia al termine di una gara intensa e combattuta fino all’ultimo minuto.

SCHERMA

Grande affermazione per la squadra di spada femminile della Scherma Pistoia 1894.

PODISMO

Su di un percorso rinnovato e impegnativo sulla distanza di km 11 per i competitivi e km 7 per i camminatori partecipanti alla ludico motoria, si è corsa a Montale la edizione numero dieci del ‘’Trofeo città di Montale-memorial Pier Paolo Becheri’’.

PUGILATO

Nella giornata di sabato nella riunione organizzata dalla boxe Mugello a borgo San Lorenzo ha combattuto martina parlanti classe 2002 di borgo a Buggiano in forza alla fight gym di pieve a nievole.Secondo macht per martina che affronta per la seconda volta l' avversaria pratese 

BASKET

Una mattinata di festa, ricca di tante curiosità, domande, sorrisi, cartelloni e autografi quella vissuta dal co-capitano di Estra Pistoia Basket, Gabriele Benetti, nella giornata di venerdì 13 marzo presso l’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” di Pieve a Nievole.

BASKET

Bilancio in chiaroscuro nell’ultimo weekend di gare disputate per le compagini del Pistoia Basket Junior impegnate nei vari campionati.

BASKET

Un anno fa il trionfo di Bologna. E oggi, 365 giorni dopo, la possibilità di difendere il titolo a Rimini. Pallacanestro Montecatini torna ad abbracciare il weekend della Coppa Italia.

none_o

Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Sperimentazioni tra analogico e sovraimpressioni in biblioteca San Giorgio a Pistoia.

Per non essere da meno
Faccio anch'io quello che posso,
ma .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
Tosi (Pd): "Toto candidato sindaco, ma dei problemi dei cittadini e del futuro di Pistoia chi ne parla?"

13/2/2026 - 10:19

Il consigliere comunale del Partito democratico Paolo Tosi interviene sulle elezioni amministrative.

 

"Hanno ragione i pistoiesi. Proporre un candidato a sindaco piuttosto che un altro senza confronto sembra una gara che non tiene minimamente conto dei problemi, delle necessità e del futuro della nostra comunità. Colline, piana e città versano in uno stato critico: ne vogliamo parlare?


Alla gara a chi ottiene l’appoggio di più “big” di turno, ritengo sarebbe preferibile l’ascolto e il confronto con i cittadini e con i loro problemi, spiegando magari come si intende affrontare, ad esempio, la criticità della raccolta dei rifiuti, ormai sfuggita di mano all’amministrazione: un porta a porta che non funziona, costi sempre più pesanti per i cittadini, micro-discariche diffuse sul territorio e una Tari che aumenta ogni anno.


Una gara a chi esibisce titoli apparentemente migliori, invece che a chi propone soluzioni per invertire la rotta dell’economia pistoiese, con il settore manifatturiero in forte declino e il commercio che sopravvive solo grazie alla tenacia degli operatori, sempre più soli ad affrontare una crisi sistemica.


Una gara a chi si proclama più “puro”, invece che a chi offre una visione concreta di futuro per la città, soprattutto per i giovani: occupazione, transizione ecologica verso una Pistoia realmente green, investimenti diffusi in sport e cultura.


Una gara a chi appare più accattivante, invece che a chi presenta una strategia chiara per riportare Pistoia a essere protagonista nell’area metropolitana. Negli ultimi anni la città si è chiusa dentro le proprie mura, restando ai margini delle decisioni e delle strategie prese intorno a lei e assumendo un ruolo subalterno in settori cruciali come sanità, trasporti, economia e turismo. Qualcuno vuole parlarne?


Poi ci si chiede come contrastare l’astensionismo e il disamore per la politica. Torniamo a parlare dei problemi della città, a proporre soluzioni, a confrontarci sui problemi reali che i cittadini vivono ogni giorno. Usciamo dalle stanze, lasciamo da parte i sondaggi e torniamo a parlare faccia a faccia con le persone.


Ogni cittadino deve sentirsi parte di una comunità e contare almeno per uno. Se invece lo si fa sentire pari a zero, la politica non può lamentarsi se le urne restano vuote.


Confrontiamoci sulle soluzioni: sulle strade, sulla raccolta dei rifiuti, sul futuro dei giovani, sullo sport, sull’economia e il lavoro, sulla cultura diffusa, su una Pistoia davvero green, sulla sicurezza, sui servizi sanitari e sul ruolo che la città deve ricoprire nell’area metropolitana.


È di questo che, con senso di responsabilità, dobbiamo parlare ai pistoiesi".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/2/2026 - 12:09

AUTORE:
Mr. Gingels

A leggere quanto appare sulla stampa ..., prima "la carica dei 501", poi gli altri interventi di Bruni, Sarteschi, Matteoni e Laing, mi sembra che nella coalizione di centrosinistra le idee siano molto confuse e contraddittorie.

Ora si aggiunge anche quella di Tosi ...

Mah ..., che dire, mi pare che le condizioni che portarono il PD a perdere le elezioni comunali pur di non riconfermare il sindaco uscente nel 2017, siano ancora tutte lì, e che nel tempo hanno fruttato anche degli interessi.

Vedremo ..., ma i presupposti (nonostante i "notabili" si siano espressi chiaramente) perchè il centrodestra ripeta l'exploit del 2017 e del 2022 ci sono tutti ...

Chi vivrà ..., vedrà ...